situazione baby hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Suelo

Messaggioda Suelo » ven ott 17, 2008 2:23 pm

quelle nate quest'anno sono in letargo da più di due settimane.
tutte le altre sono in giro

Nark

Messaggioda Nark » ven ott 17, 2008 2:33 pm

Penso che la cosa migliore sia lasciare stare le tarta... in natura ce la fanno anche senza il nostro aiuto e non mi sembra che siano estinte :D.
Tra un po' anche qua al nord comincerà il vero freddo e allora si interreranno da sole quelle che sono ancora sveglie. Comunque noto che rispetto agli anni scorsi le tarta tendono a interrarsi più tardi (prima decade di novembre) e a riemergere anche più tardi.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven ott 17, 2008 4:15 pm

Le piccole hermannine son sveglie... ed affamate. Sia le mini babi che quelle di 3 anni.

Le grandi vanno a giorni alterni, eppure tranne stamatina una leggera pioggia.... il tempo è decisamente bello.
Ora son tutte fuori.;)

guidade

Messaggioda guidade » sab ott 18, 2008 11:52 am

Buongiorno a tutti .Ho un problemino con una tartarughina nata un po' in ritardo,trovata in giardino fuori da ogni logica (sono dentro al recinto le altre uova non fecondate purtoppo non schiuse)e in pratica mi trovo con questa meraviglia di 7 grammi (RAMBO) in una grossa scatola da scarpe in cucina al caldino.Domanda:cosa le do' da mangiare e se non mangia ma "poleggia molto cosa devo fare?grazie se qualcuno vorra aiutarmi perche' e' talmente dolce e disarmante che mi fa troppa tenerezza ciao adele

dm195

Messaggioda dm195 » sab ott 18, 2008 12:17 pm

delle mie 3 sono a nanna,ho fatto caso che la prima ad interrarsi è stata la più grossa di 8 anni poi via via le altre 2 di 4 ora rimane attiva solo una baby di un anno,secondo voi,che sia perchè a causa della taglia minore siano sufficenti temperature più basse per mantenerla in attività?
questa è un'ipotesi che da un po mi balena in mente,ad esempio questa estate,con il sole a picco,la piccolina era la prima a rintanarsi mentre le più grosse se ne stavano fuori.
cecilia,io ti consiglierei di lasciale stare,al limite puoi svegliarle un po prima in primavera se proprio hai timore.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab ott 18, 2008 1:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da guidade

Buongiorno a tutti .Ho un problemino con una tartarughina nata un po' in ritardo,trovata in giardino fuori da ogni logica (sono dentro al recinto le altre uova non fecondate purtoppo non schiuse)e in pratica mi trovo con questa meraviglia di 7 grammi (RAMBO) in una grossa scatola da scarpe in cucina al caldino.Domanda:cosa le do' da mangiare e se non mangia ma "poleggia molto cosa devo fare?grazie se qualcuno vorra aiutarmi perche' e' talmente dolce e disarmante che mi fa troppa tenerezza ciao adele

se vuoi farla crescere un poco le devi attrezzare un terrario con luci uvb e lampada riscaldante, altrimenti non sente la voglia di mangiare.
Chiedi comunque ad utenti più esperti.........auguri

guidade

Messaggioda guidade » sab ott 18, 2008 10:08 pm

grazie del consiglio delle lampade non ci avevo pensato ...ci provo !

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 26, 2008 4:15 pm

Oggi finalmente, posso dire che si è interrato il patatino (:DChanel).
La 2005 e una 2006 sono sveglie ma non escono dal rifugio, ciò nonostante si stanno svuotando (ho visto sporco accanto a loro) ma non hanno perso 1g (?????).
Prisci continua imperterrita a uscire almeno un paio d'ore e a cercare cibo che non somministro più da 10 giorni. Ha perso 7g (ora è 139g).

cecilia

Messaggioda cecilia » dom ott 26, 2008 6:31 pm

le mie baby 2008 tutte a nanna ormai da giorni, alcune pero' prima di interrarsi hanno mangiato!!! speriamo bene... solo una mi fa impazzire... OLIVIA!!! [:27] la margy di mio marito!!! non si tiene, non c'e' sole ma si sveglia, mangia e vuole uscire dal terrario, la sera poi non torna mai a letto.... bel crostino!!!:D[:91]

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 26, 2008 7:32 pm

Le margi da me sono sempre le ultime a sparire...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ott 26, 2008 9:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

le mie baby 2008 tutte a nanna ormai da giorni, alcune pero' prima di interrarsi hanno mangiato!!! speriamo bene... solo una mi fa impazzire... OLIVIA!!! [:27] la margy di mio marito!!! non si tiene, non c'e' sole ma si sveglia, mangia e vuole uscire dal terrario, la sera poi non torna mai a letto.... bel crostino!!!:D[:91]

La piccola Celia dorme :), e con lei buona parte delle sorelle, ma non proprio tutte.
Tra le grandine, dormono quasi tutte le hermanni, gironzolano imperterrite le iberine e le marginatine (e queste ultime le trovo regolarmente a zampe all'aria :(!).
Dorme la Betty (sempre saggia lei :D); ancora a spasso Thelma, per la gioia dei maschi, che invece sono attivi e mangiano :0.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 26, 2008 9:35 pm

Le mie sono quasi tutte sveglie, adulte e baby. Il più saggio è un grechino di 6 anni che dorme da qualche giorno.
Le baby spesso le trovo anche io a zampe all'aria VVV sempre attaccate alla recinzione per prendere meglio il sole e poi si ribaltano B)

cecilia

Messaggioda cecilia » dom ott 26, 2008 9:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:

La piccola Celia dorme :), e con lei buona parte delle sorelle, ma non proprio tutte.
Tra le grandine, dormono quasi tutte le hermanni, gironzolano imperterrite le iberine e le marginatine (e queste ultime le trovo regolarmente a zampe all'aria :(!).
Dorme la Betty (sempre saggia lei :D); ancora a spasso Thelma, per la gioia dei maschi, che invece sono attivi e mangiano :0.

Adeleeeee!! bentornata:D:D:X certo che la piccola celia oltre ad essere splendida e' proprio brava... non finisce mai di stupirmi..dall'uscita dall'uovo in retromarcia alla nanna puntuale..
e la betty.... uno spettacolo!!!
allora per le margy non mi preoccupo piu' di tanto visto che e' una cosa abbastanza comune..;)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom ott 26, 2008 10:38 pm

Le mie sono quasi tutte a nanna alcune interrate e alcune no. Escono e mangiano ancora le 5 di un anno che l'anno scorso non hanno fatto il letargo !
Forse sono un pò confuse ? Aver saltato il primo letargo può aver sballato il loro orologio biologico ?
Comunque fino ad oggi c'era un bellissimo sole e da loro arriva il mattino e rimane fino al pomeriggio.8D
Il maschio adulto è l'altro che si becca tutto il sole, ma almeno non mangia più da giorni e si ritira in casetta molto prima delle piccole.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom ott 26, 2008 10:43 pm

Citazione:

Adeleeeee!! bentornata:D:D:X certo che la piccola celia oltre ad essere splendida e' proprio brava... non finisce mai di stupirmi..dall'uscita dall'uovo in retromarcia alla nanna puntuale..
e la betty.... uno spettacolo!!!
allora per le margy non mi preoccupo piu' di tanto visto che e' una cosa abbastanza comune..;)

Tranquilla per le margi, loro hanno un orologio biologico che le manda a nanna più tardi, e saranno le prime a svegliarsi.

Torna a “Terrestri Mediterranee”