Io credo che stiamo facendo un bel po' di confusione:
nella scheda linkata da Horney in NESSUN posto si legge di dare pomodoro.
A pagina due vien SOLO messa una tabella con alcune peculiarità delle verdure, non dice affatto di SOMMINISTRARLE, è stata messa lì pre farci rendere conto che apporto darebbe alle nostre tartarughe.
Quando parla di mistura, dice che :
"Se le tartarughe libere in natura potessero scegliere il cibo cercherebbero di mangiare le cose che più gli piacciono e che sono più ricche di zuccheri e grassi, esattamente come farebbe un bambino. Questo perché un cibo zuccherino da più energia e permette di ingrassare, cioè fa mettere da parte riserve per i momenti in cui non ci sarà molto da mangiare.Per evitare che ciò accada si consiglia di tagliare le verdura a foglia verde (ricordo che devono essere il 90% del totale) in piccole striscioline mischiandoli tra loro (insalate miste) per far si che l’animale non possa scegliere a; questo va aggiunto il restante 10% di ortaggi e frutta"
Quindi:
gli ortaggi e la frutta servono SOLO per rendere più appetibile qualcosa che non mangerebbero, ma se le nostre tarte nonhanno problemi di inappetenza, che ancdiamo a svegliare il can che dorme?
E poi leggete bene nella parte in grassetto:
chiedetevi se le nostre tarte hanno bisogno di fare scorta di grasso per momenti in cui non avrenno cibo...le nostre hanno il problema contrario, sono tutte IPERNUTRITE rispetto alle wild.
Un animale grasso come un bambino grasso, non è un animale sano.
Un animale "viziato" per il gusto non mangerà mai eerba secca, ad esempio , cosa che è davvero salutare per le tartarughe.
Io ho detto tutto quello che dovevo dire, non vorrei che il mio sembrasse un accanomento, fate come volete, ma fatelo sapendo che non è la cosa migliore per le vostre tartarughe.