pomodoro

Tutto sull'alimentazione
simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 25, 2008 8:23 pm

Io credo che stiamo facendo un bel po' di confusione:
nella scheda linkata da Horney in NESSUN posto si legge di dare pomodoro.
A pagina due vien SOLO messa una tabella con alcune peculiarità delle verdure, non dice affatto di SOMMINISTRARLE, è stata messa lì pre farci rendere conto che apporto darebbe alle nostre tartarughe.
Quando parla di mistura, dice che :
"Se le tartarughe libere in natura potessero scegliere il cibo cercherebbero di mangiare le cose che più gli piacciono e che sono più ricche di zuccheri e grassi, esattamente come farebbe un bambino. Questo perché un cibo zuccherino da più energia e permette di ingrassare, cioè fa mettere da parte riserve per i momenti in cui non ci sarà molto da mangiare.Per evitare che ciò accada si consiglia di tagliare le verdura a foglia verde (ricordo che devono essere il 90% del totale) in piccole striscioline mischiandoli tra loro (insalate miste) per far si che l’animale non possa scegliere a; questo va aggiunto il restante 10% di ortaggi e frutta"
Quindi:
gli ortaggi e la frutta servono SOLO per rendere più appetibile qualcosa che non mangerebbero, ma se le nostre tarte nonhanno problemi di inappetenza, che ancdiamo a svegliare il can che dorme?
E poi leggete bene nella parte in grassetto:
chiedetevi se le nostre tarte hanno bisogno di fare scorta di grasso per momenti in cui non avrenno cibo...le nostre hanno il problema contrario, sono tutte IPERNUTRITE rispetto alle wild.
Un animale grasso come un bambino grasso, non è un animale sano.
Un animale "viziato" per il gusto non mangerà mai eerba secca, ad esempio , cosa che è davvero salutare per le tartarughe.
Io ho detto tutto quello che dovevo dire, non vorrei che il mio sembrasse un accanomento, fate come volete, ma fatelo sapendo che non è la cosa migliore per le vostre tartarughe.

Horney

Messaggioda Horney » dom ott 26, 2008 9:49 am

Simona, io ho chiesto proprio perché inesperta. Devo correggerti però su una cosa: nella scheda c'è scritto "pomodoro: pur con basse dosi di Ca è da fornire". Per il resto sei stata chiara nella spiegazione e farò prezioso uso dei tuoi consigli. Io volevo solo esprimere la mia confusione riguardo ad una scheda che avevo trovato e ho chiesto appositamente ai più esperti. La tua motivazione legata al rendere più appetibile il cibo e quindi non necessario se mangiano già senza problemi mi sembra ragionevole. Grazie:)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 26, 2008 10:44 am

Apparte il bassissimo contenuto di calcio, contiene molti ossalati che non fanno assorbire nemmeno quel poco di calcio che ci sarebbe, esattamente come le kalanchoe che continuiamo a voler usare.
Io penso che con le tarte non bisogna fossilizzarsi su cete idee che potevano essere giuste 10 anni fa ma che con l'esperienza e gli studi in continuo progresso, sono superate. Quante persone di una certa età hanno tenuto tarte in casa, sul pavimento, facendo fare letargo appunto in appartamento e facendo mangiare pane e pasta? Ciò non vuol dire che va bene. Così come non vuol dire che una tarta possa mangiare tranquillamente sottilette e patatine e lattuga ogni giorno solo perchè si è letto che se inappetente va bene tutto :).

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 26, 2008 11:27 am

Grazie, Horney:)...tu ti sei chiesta perchè, nella TABELLA, il pomodoro è L'UNICO senza i dosaggi e con la scritta che hai citato tu?
Strano, non trovi?
A mio parere ci sono due motivi:
uno posso dirlo
perchè se fossero stati messi i valori reali sarebbe stato un controsenso rispetto agli altri elementi.

Horney

Messaggioda Horney » dom ott 26, 2008 1:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Grazie, Horney:)...tu ti sei chiesta perchè, nella TABELLA, il pomodoro è L'UNICO senza i dosaggi e con la scritta che hai citato tu?
Strano, non trovi?
A mio parere ci sono due motivi:
uno posso dirlo
perchè se fossero stati messi i valori reali sarebbe stato un controsenso rispetto agli altri elementi.

In effetti anche io mi ero chiesta come mai questo cambio di stile nella tabella! Solo che ho pensato, beh, è un veterinario esperto in rettili, ne saprà qualcosa...è un bene per me alle prime armi aver avuto questo confronto, voglio crescere le mie tarta al meglio, rinnovo il grazie!:D

Carapace

Messaggioda Carapace » dom ott 26, 2008 2:41 pm

Non è assolutamente un caso. I veterinari che consigliano pomodoro anche una, due volte a settimana sono tantissimi.
Poi se c'è chi assurge ad essere esperto/à in tuttologia, complimenti...
Altri amici lo hanno fatto, ed hanno ragazzi credetemi tartarughe fantastiche. Ovviamente è la dose che non deve essere eccedentaria, sia chiaro.
Non è vero che le tarte non hanno gusti e che si umanizzano se ci fa piacere vederele mangiare, se poi questo cibo è tra i tanti pomodoro ben venga.
Se sono inappetenti e lo mangiano significa che lo apprezzano, questo non significa che bisogna dar loro patatine fritte o cose simili.
Sono convinto che il trucco sta nel saper bilanciare bene. Le mie mangiano pomodoro e continueranno a farle come hanno fatto i loro avi da 5 generazioni almeno.:)
(questo è il mio parere, sulla base di numerossissime esperienze visivamente confermate).^

EDG

Messaggioda EDG » dom ott 26, 2008 3:03 pm

Il pomodoro non è tra i migliori alimenti per le tartarughe, si può benissimo evitare di darlo dato che ci sono miriadi di altre cose più adatte alla loro dieta, ma è anche vero che se ogni tanto se ne da qualcuno non succede assolutamente nulla;)

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 26, 2008 3:14 pm

Carapace, a prescindere che, mentre Horney ha capito il significato del mio dire "strano non trovi?" tu invece no ( io non dicevo che fosse un caso, ma facevo notare che era DAVVERO strano, perlappunto, NON E' un caso, ma la spiegazione che intendevo non è affatto quella che hai dato tu))nel tuo intervento ci sono un sacco di cose eccepibilissime, che non eccepirò, per buona creanza.
Però...xx(

Per EDG:
certo, meglio ilpomodoro che il pane inzuppato nel latte, o la pasta scondita...ma PERCHé darlo? Che vantaggi può portare?
Dove non c'è vantaggio, lo svantaggio è assicurato.

EDG

Messaggioda EDG » dom ott 26, 2008 3:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Per EDG:
certo, meglio ilpomodoro che il pane inzuppato nel latte, o la pasta scondita...ma PERCHé darlo? Che vantaggi può portare?
Dove non c'è vantaggio, lo svantaggio è assicurato.

Infatti le mie tarta non hanno mai visto pomodoro nemmeno con il binocolo:D;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 26, 2008 3:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

Non è assolutamente un caso. I veterinari che consigliano pomodoro anche una, due volte a settimana sono tantissimi.

Sebbene nel libro della mia veterinaria c'è scritto di dare ortaggi e frutta in misura del 10%, tutte le (molte) volte che ho parlato con lei non mi ha mai detto di dargliene, mi ha sempre e solo consigliato di lasciarle pascolare in giardino.
Mi ha fatto i complimenti per come sono calcificati gli adulti (dalle radiografie).. e loro dubito, sinceramnete, che abbiano mai visto cose diverse da erba o erbaccia secca:);).

Torna a “Alimentazione”