pomodoro

Tutto sull'alimentazione
winter81

pomodoro

Messaggioda winter81 » ven ott 24, 2008 2:20 pm

Ciao a tutti...

ho letto in un vecchio libro sull'allevamento delle tartarughe che nemmeno sapevo di avere che il pomodoro non va dato alle tarta poichè ha delle sostanze che rendono difficile l'assimilazione del calcio e quindi non fanno male alle tarta!!!! E' vero????? io l'ho sempre dato alle mie anche spesso e stanno benissimo!!!!!

Grazie

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ott 24, 2008 2:29 pm

Sì, il pomodoro contiene molti ossalati che inibiscono l'assimilazione del calcio.
Personamlemte se posso (e posso!) evito di darlo, specie alle piccole che devono crescere.
Quelli maturi hanno un rapporto Ca/P di 0,36, un pò scarsetto! :)

PS.Complimenti per la nascita!:D

winter81

Messaggioda winter81 » ven ott 24, 2008 2:31 pm

OK allora non lo do più alle mia tarta!!!

Grazie

Suelo

Messaggioda Suelo » ven ott 24, 2008 5:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da winter81

OK allora non lo do più alle mia tarta!!!

Grazie

secondo me una volta ogni tanto lo puoi dare, ovvio non deve essere tutti i giorni nè tutte le settimane.
io in giardino ho delle piantine di pomodori e se ne cade uno se lo pappano subito.
per esempio il mio veterinario quando la mia piccola era inappetente mi ha consigliato di darle dei pezzettini di pomodoro per invogliarla.

se la dieta è adeguata e varia, un pò di pomodoro ogni tanto secondo me male non gli fa ;)

Nark

Messaggioda Nark » ven ott 24, 2008 6:13 pm

Il pomodoro io lo do alle mie tarta (anche perchè ne vanno ghiottissime), è logico non devi esagerare. Dallo pure una volta ogni 10-15 giorni, non fa assolutamente male se dato con moderazione.

dm195

Messaggioda dm195 » sab ott 25, 2008 11:36 am

una volta ogni tanto va dato,diciamo 1 volta al mese circa,se guardi nelle schede alla home del sito,in quelle sull'alimentazione delle tarta genere testudo è spiegato abbastanza bene,ecco il link http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 25, 2008 12:43 pm

Io mi chiedo:
perchè dare una cosa che fa loro del danno?
A che scopo poi dare l'osso di seppia?
Da una parte mettiamo a disposizione calcio e dall'altra somministriamo un alimento che impedisce che il calcio si fissi.
L'essere umano è un vero controsenso....
P.S.
inutile dire che io non lo dò mai

Carapace

Messaggioda Carapace » sab ott 25, 2008 12:58 pm

una signora anziana che conosco bene, fornisce alle sue tarte pomodoro da trent anni!!!!!!!!
Senza alcun problema ha delle tarte liscissime e perfette, in salute e colore.
Lo somministra una volta le settimana sicuramente.
L a cosa importantissima è bilanciare tutto il resto.
Anche a noi certi panini con patatine senzape maionese...porchetta....non fanno proprio bene ma li mangiamo.
Ovvio non esagerare mai. In fondo qualche piacere di gola lo faccio vivere anche a loro!

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 25, 2008 2:25 pm

Il piacere di gola è una cosa che ci inventiamo NOI.
La tartaruga che non mangia pomodoro è felicissima comunque.
Noi siamo gratificati nel vederle mangiare con voracità
Non umanizziamo gli animali, faremmo solo il loro male.
La signora che ha tutte tarte liscissime e dà sempre pomodoro è UN CASO.
Anche mia bisnonna andava avanti a sigarette e caffè ed è morta addormentandosi a 85 anni.
Anche quesll'ottantenne che ha preso l'autostrda contromano è rimasto illeso.
Ma io non proverei nessuna delle due cose.
Se conosciamo cosa fa male e cosa fa bene....perchè rischiare?
Il brutto è che con queste considerazioni passa un messaggio SBAGLIATO.
Vivo nella speranza che si vada sempre anche a leggere OLTRE il semplice post.
P.S.
neofiti, attenetevi alle diete previste da chi conosce le tartarughe e le studia, non fate esperimenti.

Suelo

Messaggioda Suelo » sab ott 25, 2008 3:22 pm

anche le mie adulte hanno sempre mangiato pomodori e mai nessun problema, tenendo conto che non hanno mai avuto a disposizione l'osso di seppia.
in più se me lo consiglia il veterinatrio esperto in rettili mi fido.
forse non tutte le ricerche che sono state fatte sugli alimenti sono attendibili o forse il pomodoro in dose abbondanti provoca problemi di assimilazione.
io sono contraria al cibo per gatti, pasta, carne, pane..
ma frutta e verdura con moderazione le dò.
(questo è il mio parere)

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 25, 2008 3:24 pm

Allora mettiamola così:
a che cosa fa bene il pomodoro?
Quanti pomodori una tarta troverebbe in natura?
Grazie a chi vrrà rispondere, magari facendoselo dire dal veterinario.:)

Suelo

Messaggioda Suelo » sab ott 25, 2008 3:33 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Allora mettiamola così:
a che cosa fa bene il pomodoro?
Quanti pomodori una tarta troverebbe in natura?
Grazie a chi vrrà rispondere, magari facendoselo dire dal veterinario.:)

io non ho risposte a questa domanda ma anche la scheda alimentare del sito dice che va dato nonostante abbia basso apporto di calcio.
non so per cosa fa bene, ma rende più varia la dieta credo, ovvio che in natura non lo troverebbero ma non è semplice paragonare le due cose... neanche l'indivia o la scarola si trovano in natura però noi gliele diamo.
comunque quando vedrò il veterinario (spero tra mooolto tempo) gli chiederò perchè mi ha consigliato il pomodoro ;)

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 25, 2008 4:28 pm

Indivia, scarola, riccia, e altro sono cicorie e radicchi, ricchissimi di calcio, in sotituzione delle erbe selvatiche che finiscono in un baleno.
Il pomodoro non va a sostituire nulla.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab ott 25, 2008 4:31 pm

SUELO

il pomodoro è CONSIGLIATO SOLOO per tarta inappettenti a loro piace...ma fa male. Infatti la tua picola stava poco bene, e purche mangi va bene anche il cibo schifezza (io lo chiiamo cosi) ma poi si deve togliere e dar le verdurine.
In caso di debilitazione si tenta tutto.

Quoto SIMONA in TOTO
un alimento che non trovano in natura perchè darlo? Noi cerchiamo di dare loro verdure simili a quelle che troverebbero in natura... non possiamo trovarle tutte, ma molto simili si, e sopratutto guardiamo il rapporto Calcio-fosforo E fibre.

Horney

Messaggioda Horney » sab ott 25, 2008 6:35 pm

Scusate ma sono un pò confusa...proprio perché alle prime armi ho letto attentamente libri e i consigli del veterinario sull'alimentazione che appaiono sul sito del tartaclub (http://www.tartaclubitalia.it/documenti ... azione.htm). Lì suggerisce di fare misture di vegetali, tra cui pomodoro. Riporta anche le diverse sostanze contenute per bilanciare gli apporti. Io solitamente dò quasi esclusivamente cicorie, insalate e erbette, a volte aggiungo della frutta, carote e via dicendo, ma poco e di rado. Però vorrei capire perché in fondo quelli sono i consigli di un vet esperto in tarta, che tra l'altro scrive sul sito di un'associazione che ama questi animali. Mi chiedo, non è che magari fornendo pomodori (e altri vegetali che non troverebbero in natura) si riesce a sopperire a sostanze che invece nel loro ambiente troverebbero e che da noi mancano?

Torna a “Alimentazione”