nata ieri

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
winter81

nata ieri

Messaggioda winter81 » ven ott 24, 2008 10:23 am

Ciao a tutti,

ieri ho trovato una piccola appena nata nel recinto!!!!!!
ho anche individuato altre 3 uova che visto il clima ho preso e messo in uncubatrice dove tempo fa avevo già avuto 5 schiuse.... ho fatto male avrei dovuto lasciarle fuori?????

Grazie per le info

simon@

Messaggioda simon@ » ven ott 24, 2008 10:33 am

no, hai fatto bene, facci sapere che ne viene fuori e ....FOTO!:D

winter81

Messaggioda winter81 » ven ott 24, 2008 2:23 pm

grazie .... allora sto tranquillo... le uova sono bianche e sembrano "pesare parecchio"... danno la sensazione di essere "piene".... ma se dovessere nascere le posso tranquillamente mettere subito fuori visto che siamo alle porte dell' inverno.... qualla nata l'altro ieri ancora non mangia... se la metto fuori sopravvivera??? come devo fare????

Nark

Messaggioda Nark » ven ott 24, 2008 6:19 pm

Hai fatto bene, con questo tempo non si sa mai, poi le piccole sono particolarmente delicate. Il consiglio è sempre quello: far fare letargo anche alle più piccole, magari faglielo fare controllato in modo che le proteggi da eventuali predatori e puoi anche accorciarlo se le tartine sono troppo leggere.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven ott 24, 2008 9:58 pm

Quanto pesa la nuova nata/trovata? Qui facciamo tutti gli indifferenti, come se trovare tartine neonate a giro a fine Ottobre fosse la cosa più normale del mondo, ma io è la prima volta che sento di tante nascite in un periodo in cui le tartarughe in anni passati erano già in letargo:0

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ott 25, 2008 6:38 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Quanto pesa la nuova nata/trovata? Qui facciamo tutti gli indifferenti, come se trovare tartine neonate a giro a fine Ottobre fosse la cosa più normale del mondo, ma io è la prima volta che sento di tante nascite in un periodo in cui le tartarughe in anni passati erano già in letargo:0

Mi associo a Sandra: una nascita così inoltrata non è affatto un evento usuale. Se poi winter81 dice che ci sono altre tre uova che si presentano belle bianche e pesanti, ci sono discrete probabilità che la piccola non sia l'ultima :).
Prima di decidere per il letargo, ci vuole un bel controllo dello stato generale e del peso. In casi come questi io magari aspetterei di vedere le piccole prima di decidere, potrebbe essere il caso di posticiparlo.

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 25, 2008 8:12 am

Beh, non è questione di fare gli indifferenti, è questione che anche se il calendario dice OTTOBRE inoltrato, le temperature dicono altro.
:)
In pratica è come fossimo a settembre di una volta e le nascite a settembre in terra sono nella norma.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ott 25, 2008 7:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Beh, non è questione di fare gli indifferenti, è questione che anche se il calendario dice OTTOBRE inoltrato, le temperature dicono altro.
:)
In pratica è come fossimo a settembre di una volta e le nascite a settembre in terra sono nella norma.

Vero, però il maltempo arriverà dalla prossima settimana, e la piccola non avrà davanti molti giorni per mangiare. In casi come questi potrebbe essere consigliabile verificare le sue condizioni generali prima di decidere il da farsi. Le mie ultime nate hanno già due mesi :).

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 25, 2008 8:24 pm

Ho forse parlato io di letargo o non letargo?
?
dove?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 25, 2008 8:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da winter81

grazie .... allora sto tranquillo... le uova sono bianche e sembrano "pesare parecchio"... danno la sensazione di essere "piene".... ma se dovessere nascere le posso tranquillamente mettere subito fuori visto che siamo alle porte dell' inverno.... qualla nata l'altro ieri ancora non mangia... se la metto fuori sopravvivera??? come devo fare????

Io terrei monitorata la baby appena nata ed eventuali altre che nasceranno.
Per superare il letargo devono prima nutrirsi almeno un pò altrimenti si rischia di incappare in quella famigerata selezione naturale.
La mia minimarginata che è nata pesando 5 grammi farà un breve letargo controllato ma solo dopo che avrà messo su qualche grammo, se lo riterrò opportuno lo salterà del tutto ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » dom ott 26, 2008 11:31 am

[:264]Proprio questo intendevo. La stagione è inoltrata, il caldo anomalo permette la nascita di cuccioli che in altri anni non sarebbero nati o sarebbero nati a primavera(?). E' tutto abbastanza nuovo anche per i più esperti. Il freddo potrebbe arrivare all'improvviso.Conviene pesare e controllare questi ultimi arrivati e poi ponderare se far fare il letargo, se farlo fare abbreviato o addirittura saltarlo. Le mie ultime due arrivate hanno un mese e sono cresciute abbastanza da andare in letargo, ma son qui che " pondero " sulla possibilità di farglielo fare separatamente in una cassina in uno sgabuzzino perché ho paura che non abbiano tempo di acclimatarsi una volta messe nelle conche.La temperatura potrebbe calare bruscamente da un giorno all'altro.

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 26, 2008 11:35 am

Occhio agli sgabuzzini:
pericoloso per mancanza di umidità, parola d'ordine VAPORIZZARE VAPORIZZARE E VAPORIZZARE!;)

Sandra

Messaggioda Sandra » dom ott 26, 2008 12:10 pm

Eventualmente VAPORIZZERO', VAPORIZZERO', VAPORIZZERO'.Ma ancora sto " PONDERANDO". Oggi è una splendida giornata, ce ne sono parecchie fuori a mangiare, sembra che il caldo non debba finire mai.

simon@

Messaggioda simon@ » dom ott 26, 2008 12:58 pm

Ah, beh, da me si accoppiano e una FEMMINA in recinto con altra femmina, FEPPA!!!

winter81

Messaggioda winter81 » lun ott 27, 2008 9:41 am

anche le mie si accoppiano ora.... la stagione è veramente insolita... qui a Perugia ieri sembrava estate.... comunque delle 3 uova messe in incubatrice ancora niente!!!!! cerco di pesare la nata e vi faccio sapere il peso esatto.....poi deciderò il da farsi... a vederla è molto piccola!!!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”