Citazione:
Messaggio inserito da mithril
Da me hanno avuto la brillante idea, che va tanto di moda ultimamente, di fare la raccolta rifiuti porta a porta, per evitare di vedere gli inestetici bidoni dell'immondizia. Così, tre volte a setimana, abbiamo gli inestetici sacchetti per tutte le strade dalla sera fino a mezzogiorno, anche, dato che non tutti hanno il buon senso di mettere duori i bidoncini. Non vicino casa mia, ma comnque in paese, ho visto il primo topo! Che sia topo, ratto o pantegana, è stato per me un campanello d'allarme! Ho due gatti nella mia via, ma non mi sento comunque sicura. Per le piccole, per ora la sera metto una rete e la fisso in modo che non possa entrare niente dove dormono. E lo stesso faccio con gli adulti. Creare per le piccole un recinto antitopo è facile (io devo solo aggiungere una rete metallica sopra, interrata c'è già). Ma come fare con le adulte che hanno a disposizione l'intero giardino? D'estate dovrò sempre ritirarle? L'anno prossimo volevo "mandare allo sbaraglio" anche Priscilla che a mio avviso è troppo grande ora per il recinto, ma avrei difficoltà nel trovarla ogni sera.![]()
Citazione:
Messaggio inserito da sancar48
I ratti, topi e pantegane raramente aggrediscono le adulte sveglie, perché sono in grado di reagire e non stanno ferme a farsi rosicchiare. Per le adulte il rischio è durante il letargo, quando sono ferme e i ratti possono rosicchiare indisturbati. Per i cuccioli e gli esemplari molto giovani il pericolo è uguale tutto l'anno. I ratti sono in grado di rovesciarli e poi agire. Priscilla è ancora a rischio e lo sarà per qualche anno. Se veramente è la raccolta differenziata fatta nel modo sbagliato a provocare l'invasione, cercate di procuravi qualche esemplare grosso con le trappole apposite e portatelo alla Asl di competenza. Se vi fa impressione ucciderli, portateli vivi, ma prima mettete trappola e topone in un sacco. Sono molto aggressivi e correte il rischio di beccarvi un morso durante il trasporto della gabbia.
Torna a “Terrestri Mediterranee”
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti