Quesito tarta sul dorso

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
noexina

Quesito tarta sul dorso

Messaggioda noexina » lun ott 20, 2008 6:52 pm

Ciao a tutti. Ho un problema. Da questo mese trovo sempre la mia Chicca alla sera ribaltata in un angolo del suo del suo terrario, perchè cerca di arrampicarsi sulla parete e cade. Mi date un consiglio per prevenire questa cosa? Ciao.

simo

Messaggioda simo » lun ott 20, 2008 7:17 pm

ciao noexina, hai il mio stesso problema, io ho tolto dal terrario tutte quelle cose dove si arrampicavano, ma essendo curiosissime si arrampicano sugli angoli del terrario e poi si ribaltano.ciao

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun ott 20, 2008 7:32 pm

Ciao Neoxina, come è fatto il tuo terraio?
E' per interni per l'inverno o è un terraio esterno per baby?
Se è fatto di rete, questa è un facile appiglio, dovresti mettere ai bordi, per una decina di cm, delle assi di legno o qualcosa per cui la vista sia impedita. Puoi anche mettere qualcosa per cui, se si capovolge, riesce a trovare un aggancio e girarsi: qualche pietra, tronchetto. Togli in ogni caso tutto ciò che vedi di pericoloso.
Se lo descrivi o metti una foto potremo di sicuro essere più utili :)

cecilia

Messaggioda cecilia » lun ott 20, 2008 7:51 pm

ciao bentornata!!!:D la tua chicca non demorde, infondo lo sapevamo che era un arrampicatrice:D:D la tieni sempre qui?
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12171

noexina

Messaggioda noexina » lun ott 20, 2008 8:33 pm

X Cecilia: Si, la tengo sempre nello stesso terrario, ma penso che in primavera recinteremo un pezzo di giardino.
X Mithril: Il terrario si può vedere nel primo indirizzo che ha scritto Cecilia o nel forum Tartarughe Terrestri nella mia discussione "la mia chicca".
X Simo: La foto del mio profilo è la Chicca quando, un bel pò di tempo fa, la sua rete che la copre era aperta, ha fatto la sua super arrampicata:D:D e se il mio papà non l'avesse vista sarebbe uscita dal terrario!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao a tutti.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun ott 20, 2008 9:02 pm

Ma che bella tombolotta la tua Chicca! E' bellissiissima! :D
Ed è ancora molto attiva e vivace per capovolgersi!
Ormai manca poco al letargo e l'anno prossimo, con il piccolo recinto che le farai, faremo in modo che non cada più col pancino all'insù!;)
Potresti provare con fogli di cellophane che, essendo lisci, non le danno la rugosità sufficiente per arrampicarsi. Oppure lastre di plastica sottile. Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente!

noexina

Messaggioda noexina » lun ott 20, 2008 9:13 pm

Grazie a tutti x le risposte che mi avete dato!
Ora però devo andare perchè domani ho scuola!
Ciao Ciao!

Sandra

Messaggioda Sandra » lun ott 20, 2008 9:26 pm

Chicca farà sempre dei capitomboli. Conosco il tipo, non si arrenderà mai, troverà sempre qualcosa su cui arrampicarsi e da cui rotolare, abitasse anche nel Giadin di Boboli.Ma è vispa e agile, sono sicura che sa come raddrizzarsi velocemente.Scommetto che sarà anche fra le ultime ad andare in letargo.;).Il prossimo anno dovrai convincere il tuo papà a farle un bel recintino dove possa sfogare tutta la sua vitalità

Nark

Messaggioda Nark » lun ott 20, 2008 10:30 pm

Che arrampicatrice professionista! E' piccola ma molto caparbia. Ti conviene alzare ulteriormente le pareti del terrario, altrimenti rischi che scappa e non la trovi più. Poi per l'anno prossimo trovale un posto in giardino. ;)

Torna a “Terrestri Mediterranee”