QUESITO TARTA PICCOLE

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
tartamiki

QUESITO TARTA PICCOLE

Messaggioda tartamiki » dom ott 19, 2008 6:57 pm

CIAO A TUTTI,DA QUALCHE TEMPO LE MIE TARTARUGHINE SN NASCOSTE SOTTO TERRA,PENSO XKè STIANO X INIZIARE IL LETARGO MA OGGI LE HO CONTROLLATE E HO NOTATO CHE ALCUNE NON HANNO PIù IL SOTTO DEL GUSCIO PIATTO MA è RIENTRATO VISIBILMENTE VERSO L'INTERNO...QUALCUNO SA DIRMI IL PERCHè?GRAZIE MILLE IN ANTICIPO

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom ott 19, 2008 7:43 pm

Sono all'esterno ? Hanno un substrato troppo secco ? Potrei pensare ad una disidratazione perchè il terreno deve essere umidificato pur avendo anche zone ben asciutte. Se sono in letargo e non sono raggiunte dalla pioggia devi umidificare la terra sopra di loro con uno spruzzino.
Sentiamo se altri ti possono dire di più , la mia è solo un'ipotesi.
Il sotto del guscio si chiama PIASTRONE ;)
Auguri !

Nark

Messaggioda Nark » dom ott 19, 2008 9:34 pm

Anche io penso possa essere disidratazione, sembrerebbe essere l'unica spiegazione. Ma se sono interrate, coma hai fatto a vedere il piastrone? Potresti fare delle foto?

simo

Messaggioda simo » lun ott 20, 2008 11:55 am

anche io penso a questo, prova inumideire il terrenno, e aspetta il consiglio dei piu' esperti, anche io vorrei un consiglio, le mie due baby sono interrate ma devo spostarle (scavando dove si sono interrate) nel terrario per l'inverno come faccio? grazie

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun ott 20, 2008 1:01 pm

Ciao Simo , anch'io devo farlo e l'unica cosa penso sia semplicemente scavare piano e attentamente, prenderle e spostarle nel terraio mettendole in superfice, dovrebbero essere loro che si riscavano il terreno, in fondo non è ancora così freddo da essere proprio in un letargo profondo e la prossima volta ...pensiamoci prima !;)

Nark

Messaggioda Nark » lun ott 20, 2008 1:05 pm

Dissotterrale e poi mettile nel nuovo contenitore dove vorrai far passare loro il terrario.

tartamiki

Messaggioda tartamiki » lun ott 20, 2008 6:56 pm

ora non riesco a mettere una foto,le ho viste xchè le ho spostate...se qualcuno ha dei buoni consigli x il letargo visto che non sono molto esperto sono molto ben accetti...comunque grazie,seguirò i vostri consigli...

simo

Messaggioda simo » lun ott 20, 2008 7:13 pm

le ho spostate anche io, seguendo i vs consigli, cmq erano ancora sveglie. Tartamiki, io generlamente quando inizia a fare freddo metto per coprirle di piu'foglie secche e paglia, poi quando iniza a gelare anche tnt (tessuto non tessuto).ciao

Rosanna

Messaggioda Rosanna » lun ott 20, 2008 8:22 pm

Oggi pomeriggio ho spostato anch'io le tre baby ,che ho faticato a trovare perchè ben interrate, in un terrario dentro un cassone di legno e si sono svegliate...c'era un bellissimo sole così le ho pesate e osservate, una, la più piccina ha perso 4g e da 17 pesa ora 13g e come le tue tartamiki ,aveva il piastrone decisamente infossato all'interno :0 e mi ha dato l'impressione che fosse come " secca ". Allora l'ho messa a bagno in acqua tiepida per buoni 10 minuti e così ho fatto anche con le altre due...bè ,hanno defecato :0 e la piccina non presentava più quell'infossamento !:0:0
Se domani c'è ancora sole penso che ripeterò l'operazione ! Se rimanevano in letargo non svuotate, rischiavano ???B)B)B)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun ott 20, 2008 8:52 pm

CapitoB)... domani controllo le baby che dormono ma non sono interrate.
Oggi erano bellissime mentre dormivano![:30][:30][:30]
Delle piccole solo Prisci era sveglia oggi e si trascinava lentamente per dare un morso a qualche erba... ma ha capito che deve smettere di mangiare e mettersi a dormire?}:)B) Sono più che sicura che lei abbia la panza bella pienaV. Le farò qualche bagnetto purgante come hai fatto tu, Rosanna :D Ti dirò che fino a mercoledì io le ho viste tutte mangiare, era troppo caldo! Giovedì e venerdì ho visto fuori solo il piccolo e Prisci. Da venerdì solo Prisci.
No no no, non mi voglio lasciar prendere dalle paranoie... però... ehm... Simo???:I

Sandra

Messaggioda Sandra » lun ott 20, 2008 10:24 pm

Sembrate dei genitori con un solo figlio piccolo. Lo(le) state soffocando di attenzioni e alla fine le manderete in confusione.In questo caso, io non posso considerarmi fra i più esperti, perché non oserei mai maneggiare e spostare una tartaruga già interrata o semi interrata o addirittura fare bagni tiepidi a una creatura con metabolismo e circolazione già rallentati. Spero che stiate seguendo i consigli di qualcuno esperto in queste procedure.Perciò anch'io.....ehm.....Simo???

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar ott 21, 2008 2:25 pm

Uhm... quindi è giusto che non mi lasci prendere dalla paranoia e lascio stare così... anche se ha mangiato da poco? (sono sicura, perchè ho visto coi miei occhi che una piantina di cicoria giovedì c'era e venerdì no)
Va bene, va bene, mi tratterrò! :D:X:D

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar ott 21, 2008 3:00 pm

Di fare i bagni a tutte le tarte mi è stato "raccomandato " dalla mia veterinaria ancora anni fà e vi dirò di più , sempre detto da lei, dovrei fare i bagni in acqua con betadine diluito e spazzolare bene carapace e piastrone prima e dopo ogni letargo...cosa che ho fatto fino all'anno scorso.
Comunque TUTTI raccomandate di non dare più cibo in prossimità del letargo e così facciamo...ma chi ha le tarte in giardino queste trovano sempre ebette varie e se ne cibano !
Te lo assicuro che se fosse vero che non è pericoloso ,sarei BEN FELICE di non fare tutto questo lavoro !!!!!!B)B)
Se mi assicuri Sancar che NON SERVE farlo mi togli un grosso pensiero ogni anno !!!!!
Riguardo alla piccola disidratata però , almeno è tornata normale !!!!
Forse chi ha poche tarte si preoccupa più di chi ne ha un centinaio e più !...e la selezione naturale (quando posso intervenire)...cerco di evitarla !

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar ott 21, 2008 3:58 pm

Volevo precisare una cosa che forse è stata fraintesa....le tartarughe che dormono non le tocco di certo e i bagnetti li faccio solo nelle giornate di sole e nelle ore più calde quando le tarte sono attive e riscaldate...per le tre piccine è stato un caso svegliarle perchè dal giardino dovevo metterle in un terrario protetto per il letargo.
NON sono certo lì a soffocarle di attenzioni esagerate, faccio il minimo dovuto alle bestiole di cui ho deciso per passione, di occuparmi !
QUINDI ,CHE HA NESSUNO VENGA IN MENTE DI SVEGLIARLE !!!!

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mar ott 21, 2008 4:53 pm

Io mi limito a fare un solo bagnetto, ed è quello dopo la nascita. Dopo non pratico mai più questa "usanza" Solo in caso di necessità (vera) la consiglierei. Capisco la preoccupazione ma non esageriamo nell'eccesso opposto..

Quoto Sandra.

Torna a “Terrestri Mediterranee”