l'autunno a Roma

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Messaggioda Nark » dom ott 19, 2008 9:29 pm

Altro che autunno, da te sembra tutt'altra stagione!!! Belle attive le tartarughine!! Complimenti.

Suelo

Messaggioda Suelo » dom ott 19, 2008 9:34 pm

anche una delle mie non potrà fare il letargo V
e la piramidalizzazione mi preoccupa (ovviamente non per l'estetica ma perchè è un segnale che all'interno qualcosa non è andato per il meglio).
quando si sarà ripresa per benino la metterò a dieta :D
comunque sono molto carine complimenti

simon@

Messaggioda simon@ » lun ott 20, 2008 4:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da seda

raffaella se devo dirti la verita' non peso mai le piccole,solo per curiosita' leggendo i vostri post ne ho pesata qualcuna tanto per vedere se era come le vostre.quando ne hai poche lo puoi fare tranquillamente,ma se sono tante ti impazzisci e basta (ovvio secondo me),se sono vitali ,mangiano,e a prenderle in mano risultano belle piene,perche' le devo pesare e arrovellarmi il cervello se manca qualche grammo,avra' mangiato meno o fatto piu' bisognini del giorno prima.se stanno male sono altre le cose che mi saltano agli occhi e mi fanno preoccupare,cosi' almeno per me e' suff il mio modo di segnarle tanto al minimo dubbio isolo e non mi servono altri parametri,peraltro comodi ma troppo laboriosi per una con poca pazienza, cmq non sono mai una uguale all'altra e alla fine le riesco a distinguere quasi tutte.

In parte hai ragione, ma se sono tante le "perdi anche di vista", nel senso che non hai in mano il peso di tutte, non basta una soppesata.
Inoltre pesarle prima del letargo ti dà il polso di come hanno passato quel letargo(chiaramente se le ripeserai alla fine del letargo)
Come tutti sanno, io sono per lasciarle stare il più possibile, ma passare un'oretta ogni tanto( una volta al mese, ad esempio) a fare una pesatina generale delle piccole, quanto incide sui nostri tempi?
;)

Seda

Messaggioda Seda » lun ott 20, 2008 8:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:

raffaella se devo dirti la verita' non peso mai le piccole,solo per curiosita' leggendo i vostri post ne ho pesata qualcuna tanto per vedere se era come le vostre.quando ne hai poche lo puoi fare tranquillamente,ma se sono tante ti impazzisci e basta (ovvio secondo me),se sono vitali ,mangiano,e a prenderle in mano risultano belle piene,perche' le devo pesare e arrovellarmi il cervello se manca qualche grammo,avra' mangiato meno o fatto piu' bisognini del giorno prima.se stanno male sono altre le cose che mi saltano agli occhi e mi fanno preoccupare,cosi' almeno per me e' suff il mio modo di segnarle tanto al minimo dubbio isolo e non mi servono altri parametri,peraltro comodi ma troppo laboriosi per una con poca pazienza, cmq non sono mai una uguale all'altra e alla fine le riesco a distinguere quasi tutte.

In parte hai ragione, ma se sono tante le "perdi anche di vista", nel senso che non hai in mano il peso di tutte, non basta una soppesata.
Inoltre pesarle prima del letargo ti dà il polso di come hanno passato quel letargo(chiaramente se le ripeserai alla fine del letargo)
Come tutti sanno, io sono per lasciarle stare il più possibile, ma passare un'oretta ogni tanto( una volta al mese, ad esempio) a fare una pesatina generale delle piccole, quanto incide sui nostri tempi?
;)

sono d'accordo con te Simo,ma vedi tutte le mattine faccio loro il bagnetto e quindi le ho sempre in mano,per questo dico che alla fine le riconosco tutte,vuoi il colore vuoi la scaglia anomala ecc.. ecc..
e poi la sera le ritiro tutte,altra ritoccata.vedi alla fine sono sempre sotto controllo in un modo o nell'altro!
cmq durante il letargo (come gia' detto in una disc)le osservo sempre.
ovviamente non critico chi le pesa,fanno benissimo e' che almeno per ora non ho avuto di che pentirmi a non farlo,che devo dirti!

Seda

Messaggioda Seda » lun ott 20, 2008 8:57 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Hai ragione!:D
Tu ne hai tante e in fin dei conti non ci sono solo le tarte!;)
E' per quella che ha indicato Suelo che avevi usato il fieno? Ha funzionato?

si Raffi le davo il fieno che ti ho detto e solo erba del prato,no frutta e insalate acquose.alla fine si e' rimessa ma i bozzetti ci sono pero' la corazza non ha una forma che lasci pensare ad altri problemi ,speriamo che con gli anni e la crescita si attenuino un po'!

Seda

Messaggioda Seda » lun ott 20, 2008 11:52 am

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Probabilmente il giardino curva oppure chissà dobbiamo aspettrae SEDA per capire meglio. Anche io ho una parte del giardino molto assolata ma li nn ci sono recinti perchè d'estate non c'e mai ombra tranne quella di un albero. Ora se ci riesco faccio velocemene un recinto x le marginate.... e le tengo al sole... sperando che il piastrone diventi + duro, altrimenti non possono fare il letargo. Sotto le lampade sono + attive... devo riflettere.
Le hermanni invece vanno a nanna anche se sono piccine.

ciao:).non e' che il giardino curvi quella e' una rete che all'inizio era itinerante,ovvero la usavo per la tarta che era stata falciata e doveva stare sempre al sole e mangiare il piu' possibile,poi quando sono arrivati i primi baby l'ho piazzata intorno ad un lilla' ed interrata,purtroppo non riesco a trovarne altra in giro,questa e' bella solida e a prova di fughe di tarte e di retate di animali esterni.ho gia' preparato la terra per un nuovo recinto ma non trovo la rete!!!!
per b66:
:Dcmq lo spazio c'e',e' solo informe a forza di toccarla fai conto che sia un metro o poco piu' di raggio anche se ha poco del cerchio!

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 20, 2008 1:19 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Probabilmente il giardino curva oppure chissà dobbiamo aspettrae SEDA per capire meglio. Anche io ho una parte del giardino molto assolata ma li nn ci sono recinti perchè d'estate non c'e mai ombra tranne quella di un albero. Ora se ci riesco faccio velocemene un recinto x le marginate.... e le tengo al sole... sperando che il piastrone diventi + duro, altrimenti non possono fare il letargo. Sotto le lampade sono + attive... devo riflettere.
Le hermanni invece vanno a nanna anche se sono piccine.

ciao:).non e' che il giardino curvi quella e' una rete che all'inizio era itinerante,ovvero la usavo per la tarta che era stata falciata e doveva stare sempre al sole e mangiare il piu' possibile,poi quando sono arrivati i primi baby l'ho piazzata intorno ad un lilla' ed interrata,purtroppo non riesco a trovarne altra in giro,questa e' bella solida e a prova di fughe di tarte e di retate di animali esterni.ho gia' preparato la terra per un nuovo recinto ma non trovo la rete!!!!
per b66:
:Dcmq lo spazio c'e',e' solo informe a forza di toccarla fai conto che sia un metro o poco piu' di raggio anche se ha poco del cerchio!

La rete come questa bella solida io l'ho trovata nei grandi ferramenta tipo castorama, nei brico reparto giardinaggio e pure in certi garden ben riforniti certo però che nei brico e castorama la paghi meno.
Anche io devo utilizzare quasi esclusivamente rete per fare i recinti perché ho il terreno non lineare :)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”