compilazione modulo di nascita

simon@

Messaggioda simon@ » gio ott 16, 2008 12:34 pm

Non conforme all'articolo 54 vuol dire che non è stata accertata la nascita in cattività ( col modulo previsto ), quindi, anche se sono nate in cattività, ma questo non è accertato, si deve mettere F, cioè non conformi.
Eh, anche questo non è esatto:
F sono tutte le nate in cattività di prima generazione, tant'è che nel modulo di richiesta di certificazione, annesso 2, c'è scritto così:
F= nato in cattività di 1°generazione
Vedi che ognuno (ogni forestale) dà interpretazioni diverse....
P.S:
se il grupopo riproduttore dicono a Roma che va bene, devono accettarlo anche a te.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio ott 16, 2008 2:08 pm

Grazie ragazze,

se ho ben capito quindi si potrebbe indicare come fonte F anche un esemplare nato nel proprio allevamento e detenuto con regolare denuncia di nascita vecchio tipo, per il quale non è mai stata richiesta la certificazione CITES?

In questo caso, a differenza dei fonte F legittimi (certificati CITES) basterà aggiungere la dicitura "non conforme art. 54"?

E allora (sempre ammesso che io abbia capito correttamente questo passaggio, per i figli di un fonte F non conforme art. 54 quale certificato CITES posso chiedere? Fonte F (legittimo) oppure fonte C?

cecilia

Messaggioda cecilia » gio ott 16, 2008 4:09 pm

grazie Sandra allora dovro' aspettare la primavera per le foto con l'euro , perche alcune piccole sono sottoterra da diversi giorni, allegato al foglio di cessione e dichiarazione di spostamento mi hanno dato un allegato in cui mi si richiede il marcaggio di altri esemplari presenti nel mio allevamento ..andro' di persona ad informarmi meglio su come compilarlo;)

Sandra

Messaggioda Sandra » gio ott 16, 2008 10:00 pm

attenzione. Non conforme art. 54 lo può stabilire solo la Commissione, non noi. e quindi in teoria anche Fonte F, anche se in questo caso i moduli stessi creano confusione. Nei moduli per la richiesta Cites, nell'elenco dei soggetti in richiesta c'è solo lo spazio per mettere W, F, o C, ma sia in questi moduli che in quelli di Nascita, alla voce Genitori, c'è un quadratino bianco con accanto scritto Altro......., quindi è prevista una voce diversa dalle 4 elencate sopra. Per essere tranquilli, mettete la x su quella e scrivete esemplari nati in cattività con allegato il documento che lo comprova. Non credo che nessuno, Forestale o Commissione che sia, possa avere qualcosa da eccepire.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ott 16, 2008 11:25 pm

Ma scusa Sandra se metti altro, allora F chi sarebbero?
A me pare abbiano detto di barrare F per i nati in cattività per i quali non è stata accertata o richiesta la certificazione prevista appunto dall'articolo 54.

Cioè non hanno la certificazione o perchè non data, o perchè non chiesta, comunque non cel'hanno e non sono conformi.

Sandra

Messaggioda Sandra » sab ott 18, 2008 10:04 pm

Ho avuto lunghe discussioni con la mia Forestale, che, giustamente asserisce che la dicitura F, cioè non conforme Art. 54, deve essere assegnata dalla Commissione Scientifica dopo aver valutato i requisiti dell'esemplare, così dice la Legge, mi sembra che qualcuno abbia postato anche qui sul Forum l'articolo relativo ( forse Luva Ve ?, potete ricercarlo ? ). Di conseguenza,la pretesa della Forestale era che barrassi la lettera W. Mi sono rifiutata. In caso di animali nati in cattività, sarebbe una dichiarazione ancora più falsa dichiararli Wild, specialmente in previsione di un futuro Dibattimento. Dovrei autoaccusarmi per poter impugnare davanti al giudice. Di conseguenza, dietro suggerimento di un amico, ho barrato la casella ALTRO, mettendo nella riga a fianco " Esemplare nato in cattività " e gli estremi del documento di nascita e allegando il documento stesso. Questa è una dichiarazione assolutamente veritiera, il documento lo prova, e contemporaneamente non prevarica le competenze della Commissione.Non ho assegnato alcuna qualifica agli animali, ho solo dichiarato la verità, cioè che sono nati in cattività senza stabilire a che generazione appartengano.

Sandra

Messaggioda Sandra » sab ott 18, 2008 10:11 pm

"Salvo il disposto dell'articolo 55, un esemplare di una specie
animale si considera nato e allevato in cattività soltanto quando
un organo di gestione competente, in consultazione con
un'autorità scientifica competente dello Stato membro interessato,
abbia accertato quanto segue:"
Il punto importante è questo, l'art. è stato postato per intero proprio da Carmen
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=12927

Carmen

Messaggioda Carmen » sab ott 18, 2008 10:22 pm

Si, ma infatti la dicitura "nato in cattività" già c'è...e vuol dire che ne è stata accertata la nascita in cattività come dice l'articolo 54.
Come fai a mettere "altro" e poi scrivere "nato in cattività"???
per me e anche per la mia forestale ( visto che mi hanno detto di barrare F e non W ), non conforme, significa solo che non ha avuto il certificato, ma non perchè non gli è stato dato...magari anche perchè non è stato chiesto...in ogni caso sono nate in cattività, ma non conformi, quindi F và benissimo.

Comunque assurdo che ti chiedano di barrare W per le piccole nate in cattività....hai fatto benissimo a non metterlo, ti saresti solo messa nei guai.

Sandra

Messaggioda Sandra » dom ott 19, 2008 9:25 am

Come al solito, è una questione di lana caprina."una specie animale si considera nato e allevato in cattività soltanto quando
un organo di gestione competente, in consultazione con
un'autorità scientifica competente dello Stato membro interessato,
abbia accertato quanto segue:"

L'interpretazione che ne danno è che finché la Commissione non si è pronunciata, noi privati cittadini non possiamo attribuire il Fonte agli esemplari.Ma ho avuto ottimi maestri di lana caprina ;)
Per questo ho voluto avvertire. Se altre sezioni dovessero dare la stessa interpretazione, non vi fate indurre a mettere W laddove gli animali siano in possesso di una denuncia di nascita, ma utilizzate la casellina ALTRO.

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » dom ott 19, 2008 3:24 pm

Forse ce l'ho fatta. Dopo le strane e inadeguate risposte della forestale alle mie richieste, quando mi si diceva che le schede fotografiche andavano inviate esclusivamente per la richiesta di cites... e che non avrei assolutamente dovuto inviare le foto delle nuove nascite....
alla fine, il 16, mi arriva la famosa notifica/richiesta di integrazione dell'ultima denuncia di nascita con le FFf.. antasmagoriche schede di denuncia di nascita in cattività, per gli amici, "Annesso 1".
Bene.
Buttiamo nel ce### 23 euro di cartuccia a colori e 30 foto (avevo stampato con il cartoncino in alto a sx, con il numero identificativo, OVVIAMENTE in tutt'altra data....):p
ripetiamo la procedura (il numero identificativo.. un po' di magherie di fotoritocco... non mi danno la vita e non la danno a loro, rifotografandole e costringendole di nuovo con la plastilina...).
Vediamo se mi è sfuggito qualcosa:

15 piccole, 4 fogli "annesso 1";
8 foto per annesso, eccetto l'ultimo (6), numero identificativo e numero microchip dei genitori stampato anche dietro la foto;
in allegato, per ogni "annesso 1", ciascuno in una sua bustina con la "presentazione" del fascicolo (foglio con su scritto "contiene: ecc ecc..."): copia delle schede identificative dei genitori + certificazione del mio vet dell'avvenuta applicazione del microchip + fotocopia ricevuta di ritorno della lettera con cui ho spedito le schede identificative.
Lettera presentata in risposta alla richiesta di integrazione (oibò! quella era protocollata. Mah.. misteri dell'ossario-schedario) con su scritto il numero di racc. con cui la stò inviando (credo sia una buona cosa, o sbaglio? prossima volta faccio una raccolta di moduli per l'invio di racc. con ricevuta di ritorno, così posso prendere nota prima del numero.)

bene...^

ho scordato qualcosa? ah.. si, vabbè.. saranno 250 gr circa di cartame vario.. 20 gr più o 20 gr meno...

ce l'ho fatta veramente? ho come la terribile sensazione di aver omesso qualcosa. Come quando esci di casa e hai timore di aver lasciato la caffettiera sul gas ancora acceso.. o la sigaretta accesa in soggiorno, in equilibrio precario su qualche posacenere.. AAAAHxx( Non sopravviverò a un'ulteriore richiesta di integrazione con invito a RIPRESENTARE LE FOTO...V

Ciao a tutti..

Fab

Sandra

Messaggioda Sandra » dom ott 19, 2008 6:26 pm

Dato che è una integrazione alla precedente denuncia che hai fatto, quella senza foto, dovrebbero dare a quella nuova lo stesso protocollo della vecchia. Almeno per me è stato così.Non ho modo di controllare le date, ma spero tu abbia imputato la stessa data di nascita della denuncia fatta con il vecchio sistema e per la quale hanno richiesto l'integrazione.

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » dom ott 19, 2008 7:31 pm

certo! ho mandato la lettera con scritto che provvedevo a integrare la denuncia di nascita del giorno "X" di 15 esemplari, avvenuta il giorno "y", da voi ricevuta il giorno "Z" con numero di racc. ########. Credo non dovrei avere ulteriori problemi.. mi domandavo però.. sebbene questa sia una denuncia e non una richiesta di certificazione di fonte F... visto che non hanno risposto alla domanda nella mia precedente raccomandata, quella dove gli inviavo le schede identificative dei genitori, queste benedette foto, non è che andranno rinnovate ogni anno?V
Altra cosa, io il numero l'ho ricavato con la data di presentazione dell'integrazione con gli annessi 1 e le foto (cioè domani, visto che farà fede il timbro postale) è così vero? 6 lettere de codice fiscale / datapresentazioneannessi/numero progressivo ?

Sandra

Messaggioda Sandra » dom ott 19, 2008 9:30 pm

Le istruzioni sono vaghe. Dicono - Prime 6 lettere del codice fiscale dell'allevatore - data di compilazione della scheda ( ggmmaa)- numero progressivo per ogni scheda compilata quel giorno.
Es.Allevatore:Mario Rossi, data compilazione della scheda:01 luglio 2002, numero schede compilate in quella data : 8: Codice per la terza scheda compilata = RSSMRO/010702/3. L'unico documento denominato SCHEDA è quello fotografico " scheda identificativa del Genere Testudo". Io ho interpretato che la data deve essere quello della compilazione della Scheda fotografica all'interno della quale vengono inserite le foto, ma non credo sia importantissimo a quale documento ( quello della scheda o dell'Annesso)fai riferimento, purchè tu segua sempre lo stesso sistema per comporre il Codice, da ora e per sempre, salvo diverse istruzioni da parte della Forestale.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun nov 10, 2008 4:39 pm

Il TCI ha inviato richiesta di chiarimenti ai due ministeri per quello che riguarda la corretta procedura per le denuncie di nascita, specialmente nel caso che l'allevatore non richieda alcuna certificazione CITES.
Dico questo perchè ci continuano ad arrivare segnalazioni di Uff. CITES che richiedo la compilazione della scheda identificativa(Macerata) o di allegare delle foto(Firenze).

Siccome non sono assolutamente dovute, chi è a conoscenza di Uffici CITES che ne richiedono ce lo segnali subito, in modo che giriamo la segnalazione a Roma per fargli tirare un pò le orecchie.

Ricordo che per la denuncia di nascita(se non vengono richiesti dei certificati CITES), si deve solo compilare il nuovo modulo che in pratica differenzia solo dal fatto che ne serve uno ogni 4 esemplari.

Stiamo lavorando per fare dei nuovi moduli che permettano di inserire un numero maggiore di esemplari.

Carmen

Messaggioda Carmen » lun nov 10, 2008 5:18 pm

A me hanno richiesto le foto delle piccole solo in caso volessi poi avviare le procedure per le cessioni gratuite ( spostamenti o come li chiamano ora ).
Foto allegate alla denuncia, 4+4 per ogni modulo.
Non schede identificative.
Se non allego le foto non potrò nemmeno in futuro cedere le piccole in alcun modo.

Per il rilascio dei CITES mi hanno chiesto DNA a mio carico.

Torna a “Sezione normativa”