situazione baby hermanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cecilia

situazione baby hermanni

Messaggioda cecilia » gio ott 16, 2008 4:23 pm

ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno di voi ,le piccole nate quest'anno sono andate in letargo, delle mie piccine solo due riemergono tutte le mattine mentre tutte le altre non si vedono ormai da 3/4 giorni nonostante continuo a spostare il terrario quando c'e' il sole..:(|)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio ott 16, 2008 4:51 pm

Ciao Cecilia, qui ancora si gironzola e si mangia e c'è anche qualche tentativo di accoppiamento:)

cecilia

Messaggioda cecilia » gio ott 16, 2008 5:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Ciao Cecilia, qui ancora si gironzola e si mangia e c'è anche qualche tentativo di accoppiamento:)

anche da me le adulte si accoppiano di continuo :D le piccole del 2007(tranne 2 sotterrate da 15 giorni) si svegliano tutte le mattine, le piccoline di quest'anno invece sono quasi tutte sparite, nonostante ricevano piu' sole delle altre.. pensate sia normale?

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio ott 16, 2008 6:32 pm

Le mie piccoline sono ancora in giro e mangiano di buon appetito. Le mamme sono rintanate nonostante le belle giornate ed i 22/23° di questi giorni.

Carapace

Messaggioda Carapace » gio ott 16, 2008 7:25 pm

In Sicilia sembra primavera!
Le tarte in piena attività.Sia le adulte che le baby e nessuno osa dormire, ma si mangia a pieno regime.

Nark

Messaggioda Nark » gio ott 16, 2008 7:54 pm

Cecilia sei sicura che si siano interrate e che non siano nascoste da qualche parte?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio ott 16, 2008 8:16 pm

Ciao,due delle mie baby di quest'anno dormono quasi tutto il giorno ma escono a farsi un piccolo giretto verso le 13 quando il sole batte sul rifugio, ma proprio un mini giretto e se ne tornano a dormire. Una invece si è interrata già da giorni e non riemerge proprio più !|)
Di quelle dell'anno scorso due sono sotterrate e le altre no, mentre le adulte sono sveglie ma molto rallentate anche se mangiucchiano ancora !
La marginatina stà sveglia per qualche ora ma non mangia e ritorna nella sua casetta a dormire.
Io credo sia tutto normale, ognuna ha i suoi tempi...l'unica mia preoccupazione è che se ne vadano in letargo non del tutto svuotate !B)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ott 16, 2008 8:22 pm

Tutte in piena attività fino a ieri che faceva davvero caldo!
Oggi è stato nuvoloso, Chanel è stato in giro mi pare senza mangiare. Le altre baby non sono uscite: guardavano da dentro al rifugio. Le grandi, come le tue, Cecilia, già alle 8 stamattina tentavano l'accoppiamento.;)

cecilia

Messaggioda cecilia » gio ott 16, 2008 8:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Cecilia sei sicura che si siano interrate e che non siano nascoste da qualche parte?

sicurissima, le piccine le tengo in una scatola di plastica con della terra che posso spostare in base a dove va il sole..le piccole sono quasi tutte interrate a 10 cm di profondita'.. oggi c'erano 23 gradi e il sole e loro non sono uscite per niente :( mi consigliate di lasciarle stare o disturbarle per vedere se c'e' qualcosa che non va?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ott 16, 2008 8:58 pm

Io le lascerei dormire.
Se sono interrate, se fuori il termometro segna 23°C, sottoterra è più freschetto. Possibile che non abbiano sentito il tiepido caldo.:)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » gio ott 16, 2008 9:07 pm

Anche qui è piena attività: alcune non si vedono molto, ma poi a guardare beno sono sotto il fieno o tra l'erba e i rami secchi che prendono il sole!

Le piccole mangiano molto mentre le grandi si dedicano di più ad altro!

Blue
Contatta:

Messaggioda Blue » gio ott 16, 2008 9:18 pm

Anche le mie sono poco attive e non magiano però non accennano nemmeno a scavare come mai?
forse deve fare più freddo? qui in periferia di Milano ci sono,di giorno,23°c e di notte 14°
sarà per questo?

Sandra

Messaggioda Sandra » gio ott 16, 2008 9:39 pm

Le mie sono un po' fuori a girottolare e un po' rintanate nei ricoveri.Oggi dormivano tutte abbastanza e in questi ultimi due giorni hanno mangiato pochissimo sia le madri che le piccole. I maschi invece sono un po' più attivi, ma non c'è sole, è nuvolo ma non freddo.

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » gio ott 16, 2008 9:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Ciao,due delle mie baby di quest'anno dormono quasi tutto il giorno ma escono a farsi un piccolo giretto verso le 13 quando il sole batte sul rifugio, ma proprio un mini giretto e se ne tornano a dormire. Una invece si è ©nterrata già ¤a giorni e non riemerge proprio pi?)]
Di quelle dell'anno scorso due sono sotterrate e le altre no, mentre le adulte sono sveglie ma molto rallentate anche se mangiucchiano ancora !
La marginatina stà ³veglia per qualche ora ma non mangia e ritorna nella sua casetta a dormire.
Io credo sia tutto normale, ognuna ha i suoi tempi...l'unica mia preoccupazione è £he se ne vadano in letargo non del tutto svuotate !B)

come rosanna anch'io ho questa preoccupazione....
visto che anche da me mangiano a pieno regime

anpaeli

Messaggioda anpaeli » ven ott 17, 2008 12:49 pm

Ciao a tutti, anch'io ho una tarta che si è interrata tre giorni fa e non esce, mentre le altre non mangiano più escono un pò dalle casette e poi tornano a dormire, sia le tre piccoline che il maschio grande.
Io ho sempre fatto fare il letargo in cantina dove d'inverno ci sono 8-10 gradi. Ora non so cosa fare con quella che si è interrata. Non è molto profonda, spostando la terra si sente il carapace. So che voi oonsigliate di non toccarle per paura che facciano pipi, ma oggi volevo provare a spostarla velocemente in una cassetta piena di terra. Cosa mi consigliate? Faccio male?
Grazie a tutti.

Torna a “Terrestri Mediterranee”