Ecco la vasca delle pelodiscus ancora in continua fase di arredamento. Vi mostro anche qualche parte della costruzione:
Dimensioni 120*60*60 vetro da 1cm
Per prima cosa ho sistemato del nastro di carta gommata a 1cm e mezzo da bordo dei vetri da incollare con il silicone e a mezzo cm dai vetri più piccoli che incastravano tra i grandi in modo che una volta siliconati avrei tirato via il nastro senza lasciar macchie di silicone:
Questi sono i primi due vetri:
Vasca completata. Conviene farsi dare una mano almeno per mettere i primi due vetri poi si può andare anche soli. Servono anche genitori molto pazienti perché per 3 giorni ho invaso il soggiorno per farlo asciugare bene
Qui invece vi mostro il montaggio delle guide e degli angoletti per rinforzare gli angoli e come supporti per poggiare eventuali vasetti con piante e dall'altra lato dove alloggia la femmina poggiare la zona di deposizione.
Prospettiva a vasca libera
La vasca riempita con il filtro ripristinato dalla vasca di Maxtor. Ho usato acqua decantata, e l'acqua del 120 litri di Maxtor in modo da non dover far maturare di nuovo l'acqua.
Sono circa 200 litri d'acqua se escludiamo lo spazio che occupano gli arredi e la sabbia; di quest'ultima per fare un fondale utile al loro scopo di infossarsi ce ne sono voluti circa 80kg.
I due si osservano dal vetro separatore:
I pesci rossi sono amici di Maxtor, credo gli facciano schifo, ma con Asus, la sua bella moglie non so quanto durerebbero...
Ed ora qualche inserimento:
una mezza scogliera tutta siliconata fatta di tronchi e sughero, è quasi galleggiante perché non ho calcolato bene l'effetto del sughero sui tronchi e quindi la ho bloccata al fondo tra la sabbia e un paio di rocce e circa 250 gambusie pescate in uno stagno poco distante da casa mia e tenute in quarantena per oltre 60 giorni.
Arricchito con qualche piantina sempre presa allo stagno per un effetto più naturale e il solito pothos. Le due piante verdi nell'anteriore sono papiri le altre .... sono Piante
Adesso mancano: sughero per le zone emerse per creare dei ripari per mettere le piante anche nel lato della femmina, lampada ai vapori di mercurio che acquisterò tra oggi e domani e qualche altra pianta per chiudere completamente il vetro nel lato di Maxtor perché da sulla porta e non vorrei che si stressi per un pò di passaggio che c'è comunque pur non essendo frequentatissima la stanza.