qualcosa non va nel filtro...

Sara81

qualcosa non va nel filtro...

Messaggioda Sara81 » mar ott 14, 2008 4:00 pm

Ho un acquario preformato con l'isola e la cascata, non so bene quanto litri siano, comunque è lungo 80 cm, profondo 45 cm e alto 40 cm.
Ha il filtro all'interno dell'isola, il vetro divide in tre spazicosì distribuiti:
- nella parte più vicina ai buchi dai quali entra l'acqua da filtrare contiene la lana di vetro,
- al centro c'è il riscaldatore in pvc e la spugna, e siccome tale parte è piuttosto lunga, nell'angolo più lontano ho messo il sacchetto con i carboni,
- nella terza sezione c'è la pompa, leggermente sovradimensionata rispetto l'acquario.
Il tutto è impostato così da 3 anni, la pompa invece l'ho comprata nuova un anno fa (dopo un po' perdono potenza, mi tocca cambiarne una ogni anno e mezzo, uff).
L'acqua è sempre rimasta cristallina per minimo 3 settimane, ma ieri, dopo aver fatto un cambio totale di acqua, ho notato che ha iniziato a diventare torbida.
Ho pensato che il filtro dovesse ancora iniziare il suo lavoro, ma stamattina ho visto che l'acqua era ancora torbida.
Che faccio, lavo di nuovo il tutto o cambio i carboni? Potrebbero essere stati quelli? Eppure ho lavato il sacchetto in acqua corrente fredda, come sempre.

marcomarcio

Messaggioda marcomarcio » mar ott 14, 2008 4:51 pm

Ma non usi cannolicchi? E poi non dovresti fare cambi totali di acqua, ma solo parziali!

I carboni puoi sostituirli con la zeolite, la quale dura molto di più ed è più economica; inoltre la puoi alloggiare in quale scomparto vuoi poichè funge da "calamita"..

Potresti mettere nel primo scomparto un sacchetto di zeolite, nel secondo abbondante lana sintentica e un altro sacchetto di zeolite, nel terzo i cannolicchi insieme alla pompa..poi dipende dalle dimensioni di ogni scomparto, ma in linea di massima l'ordine dei materiali è questo.

Il riscaldatore ti converrebbe metterlo vicino l'uscita dell'acqua in modo che l'acqua riscaldata va in circolo, ma se è abbastanza potente puoi metterlo dove vuoi!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar ott 14, 2008 4:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sara81

Ho un acquario preformato con l'isola e la cascata, non so bene quanto litri siano, comunque è lungo 80 cm, profondo 45 cm e alto 40 cm.
Ha il filtro all'interno dell'isola, il vetro divide in tre spazicosì distribuiti:
- nella parte più vicina ai buchi dai quali entra l'acqua da filtrare contiene la lana di vetro,
- al centro c'è il riscaldatore in pvc e la spugna, e siccome tale parte è piuttosto lunga, nell'angolo più lontano ho messo il sacchetto con i carboni,
- nella terza sezione c'è la pompa, leggermente sovradimensionata rispetto l'acquario.
Il tutto è impostato così da 3 anni, la pompa invece l'ho comprata nuova un anno fa (dopo un po' perdono potenza, mi tocca cambiarne una ogni anno e mezzo, uff).
L'acqua è sempre rimasta cristallina per minimo 3 settimane, ma ieri, dopo aver fatto un cambio totale di acqua, ho notato che ha iniziato a diventare torbida.
Ho pensato che il filtro dovesse ancora iniziare il suo lavoro, ma stamattina ho visto che l'acqua era ancora torbida.
Che faccio, lavo di nuovo il tutto o cambio i carboni? Potrebbero essere stati quelli? Eppure ho lavato il sacchetto in acqua corrente fredda, come sempre.

Poiché parli di isola e cascata presumo che sia destinato o abitato da tartarughe.

Nel tuo filtro manca una parte biologica importante : i cannolicchi di ceramica o la zeolite in quanto il perlon e la spugna fungono solo da filtro meccanico (molto poco biologico in quanto devono essere lavati di frequente) ed i carboni attivi servono per adsorbire eventuali sostanze chimiche presenti nell'acqua,e poiché si esauriscono periodicamente vanno comunque sostituiti.
Ps cannolicchie/o zeolite sevono a favorire una copiosa colonia di nitrobatteri la cui funzione e di trasformare l'Azoto nitroso in Azoto nitrico non eccessivamente dannoso e utilizzabile dalle piante.

Sara81

Messaggioda Sara81 » mar ott 14, 2008 8:46 pm

Grazie per le informazioni!
Allora andrò a comprare la zeolite. In passato l'avevo usata, poi però sono tornata ai carboni, pensavo fossero migliori :I
Si Mc Gyver è un terracquario abitato da un maschio Trachemys di 22 anni ;)
I canolicchi ci sono, e si trovano vicino alla pompa, proprio dove c'è la cascata.
Pensavo di mettere un filtro esterno, però lo trovo assai difficile in quanto l'acqua all'interno dell'isola rimarrebbe sporca (i tubi di entrata e di uscita dell'acqua li dovrei mettere fuori dall'isola, non passano dietro di essa.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar ott 14, 2008 9:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sara81

Grazie per le informazioni!
Allora andrò a comprare la zeolite. In passato l'avevo usata, poi però sono tornata ai carboni, pensavo fossero migliori :I
Si Mc Gyver è un terracquario abitato da un maschio Trachemys di 22 anni ;)
I canolicchi ci sono, e si trovano vicino alla pompa, proprio dove c'è la cascata.
Pensavo di mettere un filtro esterno, però lo trovo assai difficile in quanto l'acqua all'interno dell'isola rimarrebbe sporca (i tubi di entrata e di uscita dell'acqua li dovrei mettere fuori dall'isola, non passano dietro di essa.

puoi sempre utilizzare il filtro interno trasformandolo in biologico puro(solo cannolicchi e zeolite)così anche se la pompa perde un pò di efficienza nel tempo non interessa e mettere un filtro esterno neanche troppo sovradimensionato con solo filtrazione meccanica.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”