area emersa: mi sta facendo impazzire!

Ba

area emersa: mi sta facendo impazzire!

Messaggioda Ba » lun ott 13, 2008 1:05 pm

Ho a disposizione una corteccia di sughero di circa 50x25 che sto cercando di fissare al nuovo acquario delle mie trachemys....

a parte il fatto che la larghezza del sughero è troppo ridotta per eventualmente incastrarlo ai lati dell'acquario (con i bordi tagliati trasversalmente per evitare rotture dei vetri nel caso si gonfiasse troppo), ho bisogno che la struttura sia ferma!

so di gente che mette il sughero senza fissarlo, ma le mie belve ribaltano tutto}:), hanno dei pezzi di sughero nella residenza sul balcone ma li rovesciano puntualmente....e poi immagino cosa succederebbe se volessero salire tutte e tre nello stesso momento...:0:(

Per ora, dopo vari tentativi di fissaggio andati a male, ho fissato sotto il sughero con delle viti due listelli (uno sopra l'altro per la lunghezza del sughero)che riempiono la curvatura della corteccia e permettono di essere fissati col silicone (quello nero per acquari) ad una lastra di plexiglass molto sottile, a sua volta attaccata col silicone a un altro materiale che rafforza un po' la lastra....spero solo che il silicone tenga!!!!

Sulla base della vostra esperienza, quanto tempo ci vuole perchè il silicone si secchi completamente??

Ai lati dell'acquario ho attaccato due binari tipo questi ============= per poter togliere e mettere l'area emersa a mio piacimento.

So che era più comodo il plexiglass bello spesso e resistente, ma non riesco a tagliarlo della giusta dimensione per inserirlo nei binari...

Voi che soluzioni avete adottato per l'area emersa delle vostre tarte di grandi dimensioni?

Naturalmente non si disdegnano foto;)

giada92

Messaggioda giada92 » lun ott 13, 2008 6:12 pm

potresti siliconare il sughero direttamente al vetro
io per le mie tarte piu grandi uso i sottovasi....un normale sottovaso quadrato forato ai lati
sui fori laterali fai passare dei ganci per appendere il sottovaso alle pareti della vasca
davanti agganci una rete per fare da rampa e riempi il sottovaso di sabbia
ecco fatta la zona emersa ;)
io mi trovo bene ma si tratta comunque di tarte di massimo 8 cm...non so quanto sono grandi le tue
comunque all'aumentare del peso e del numero di tarte aumenti le dimensioni e di conseguenza i fori e i ganci
dovrebbe tenere lo stesso
poi in base alla vasca puoi prenderne uno largo esattamente quanto la vasca e magari lungo la meta....
il silicone almeno 24 ore per asciugare

Ba

Messaggioda Ba » lun ott 13, 2008 6:24 pm

Grazie Giadina;)

...vero che mi fai vedere una foto dei tuoi sottovasi?:D:I

Prima avevo anche io una piattaforma con i ganci, ma avevo dovuto mettere sotto delle pietre perchè ogni volta che salivano le tarte la struttura era poco stabile....ora vorrei proprio fare sì che le tarte possano nuotare per tutta la lunghezza dell'acquario senza impedimenti:)

Per ora l'acquaro che posso usare misura 100x30 (avrei avuto la possibilità di usarne uno più grande ma, trattandosi di un acquario vecchio, ha un peso che ne rende impossibile il trasporto:(, quindi l'area emersa la posiziono da un lato e occupa circa metà vasca

Comunque domani dovrebbe essere tutto asciutto...speriamo, così metto il tutto in acqua e vediamo che succede

p.s. la mia tarta più grande è oltre 18 cm di carapace...

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”