Informazione

Nark

Informazione

Messaggioda Nark » gio ott 09, 2008 12:52 pm

Ciao a tutti, non ho capito una cosa se io ho una coppia di tarta regolarmente denunciate cioè con un doc che non è il CITES giallo fotografico, posso ugualmente denunciare le nascite senza però poter cedere i piccoli. Ho capito bene come funziona?
Che modulo va compilato per la denuncia delle tarta neonate?

grazie

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » gio ott 09, 2008 1:54 pm

ciao, se hai la coppia di Testudo denunciate nel 1995 con la sanatoria, o ottenute per cessione gratuita prima che cambiassero le cose quest'anno, è tutto regolare, denunci le nascite come è stato sempre fatto, oppure, a discrezione di quanto richiesto dall'ufficio cites,(magari telefonagli e senti che ti dicono) con la compilazione dell'annesso 1, dove dichiari il numero di piccoli nati, i genitori, e includi foto di carapace e piastrone dei neonati.
Per il momento dovrebbe essere tutto...

PBI

Messaggioda PBI » gio ott 09, 2008 2:12 pm

Come detto da Faber78, telefona alla tua forestale di competenza e informati sulla procedura che loro adottano. Questo perchè c'è una gran confusione in merito, e le procedure non sono uguali da ufficio a ufficio.

Ricordati che le denunce di nascita vanno presentate entro 10 giorni dall'evento.

Nark

Messaggioda Nark » gio ott 09, 2008 3:17 pm

Ma poi i piccoli nati che doc avranno?

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » gio ott 09, 2008 8:03 pm

i piccoli, non avranno alcun documento "tangibile", eccezion fatta per la fotocopia che avrai fatto della lettera/modulo di denuncia delle nascite, con, cucito con un paio di punti metallici, il foglietto di invio della raccomandata con ricevuta di ritorno, e la ricevuta di ritorno stessa, quando ti verrà ricapitata (non prendere in considerazione nessun altro modo per comunicare con il corpo forestale e produrre allo stesso tempo documentazione, al di fuori dell raccomndata con ricevuta di ritorno)

Nark

Messaggioda Nark » gio ott 09, 2008 9:58 pm

In questo comunque i piccoli saranno regolarmente denunciati?

Sandra

Messaggioda Sandra » gio ott 09, 2008 10:41 pm

Sì, ma quando l'avrai fatto, telefona e fatti dare anche il numero di protocollo.

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » ven ott 10, 2008 7:39 am

bene, non si finisce mai di imparare... mi diresti di preciso cosa sarebbe, sancar? e meglio ancora, come glielo chiedo io adesso, visto che non mi è MAI stato comunicato nulla quando ho fatto le denuncie, e l'unico riferimento scritto che ho sono quelle ricevute di ritorno con la copia di ciò che gli ho inviato? se hai letto l'altra mia discussione, noterai quanto tutto mi sembra pericolosamente approssimativo all'ufficio CITES di Bari. Stavo pensando di cominciare a fare le prossime denuncie in duplice copia inviandole per conoscenza anche a Roma....

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 10, 2008 7:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da Faber78

bene, non si finisce mai di imparare... mi diresti di preciso cosa sarebbe, sancar? e meglio ancora, come glielo chiedo io adesso, visto che non mi è MAI stato comunicato nulla quando ho fatto le denuncie, e l'unico riferimento scritto che ho sono quelle ricevute di ritorno con la copia di ciò che gli ho inviato? se hai letto l'altra mia discussione, noterai quanto tutto mi sembra pericolosamente approssimativo all'ufficio CITES di Bari. Stavo pensando di cominciare a fare le prossime denuncie in duplice copia inviandole per conoscenza anche a Roma....

Quando fai una denuncia di nascita alla forestale viene da loro "protocollata" assegnando un numero, quel numero dovresti chiederlo telefonando oppure andando di persona così su qualsiasi documento ti serva relativo a quelle nascite tu farai riferimento a data e protocollo, facilmente rintracciabile.
Se non hai i numeri di denunce fatte in passato puoi recarti di persona all'ufficio cites con le tue ricevute di ritorno, con quelle risalirete al famoso protocollo e te lo segni sulle copie delle relative denunce ;)

Nark

Messaggioda Nark » ven ott 10, 2008 7:56 am

Grazie a tutti... ora la situazione mi è molto più chiara!!!;)

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » ven ott 10, 2008 8:04 am

Ciao barbarabe66, grazie per aver chiarito questa cosa.. adesso so' perfettamente che non potrò mai avere il piacere di venire a conoscenza dei vari numeri di protocollo delle mie denuncie. Sarò sfiduciato o sarà un motivo sufficiente pensarlo quando gli agenti della forestale di Ba fanno riferimento allo schedario chiamandolo goliardicamente "l' ossario" ??? :-) secondo me, a meno che non gli presenti una richiesta con chissà quale altro ghirigori burocratico o pro-forma ineccepibile e inappellabile, mi manderebbero semplicemente a casa....

Sandra

Messaggioda Sandra » ven ott 10, 2008 8:19 pm

Basterà una richiesta tramite raccomandata A.R. Se avranno perso il precedente protocollo te ne dovranno attribuire uno nuovo. Non ti far impressionare. E' un tuo diritto: Se non risponderanno alla raccomandata, potrai rivolgerti a Roma, o, se sei così convinto che questo sarà il comportamento, potrai mandare la Raccomandata alla tua sezione Cites e, per conoscenza, alla Centrale Cites di Roma. Tutte le sezioni cites tendono a non dare importanza al n. di protocollo ma, quando ho fatto i documenti di trasferimento per il Tartabeach, mi sono trovata alla mattina della partenza senza riuscire a contattare l'ufficio Protocollo e quindi non avevo potuto trascriverlo sui documenti. Ho chiesto al Responsabile:- ma se la Forestale di Cesena controlla i documenti e non vede il protocollo, cosa può succedere?- Eh, son problemi- Mi ha risposto, dopodiché si è precipitato a cercarmelo e nel giro di pochi minuti il numero era trascritto sui documenti.Più di recente, nel fare le denunce di nascita secondo le nuove direttive, hanno voluto che sul modulo trascrivessi i dati del documento dei genitori COMPRESO numero e data di protocollo.Può darsi che sia un eccesso di pignoleria della mia Sezione, ma di questi tempi è meglio essere molto, ma molto fiscali anche noi.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven ott 10, 2008 9:35 pm

Alla Cites di Verona dove mi devo rivolgere io, già dall'anno scorso (per mè la prima volta )hanno voluto fotocopia dei documenti dei genitori e mi hanno spedito in risposta il numero di protocollo per i piccoli, uno uguale per tutti. Quest'anno , la stessa cosa ! Quando però ho chiesto telefonicamente come fare per poterne regalare una , mi hanno dato un appuntamento a fine mese dove mi spiegheranno come procedere.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven ott 10, 2008 10:00 pm

A me, purtroppo, non lo spediscono, ma da anni e anni telefono all'Ufficio Protocollo e, con i dati delle denunce, mi faccio dare il numero e la data del protocollo che trascrivo sulla mia copia ( timbrata al momento della consegna con il timbro loro recante logo data e PER RICEVUTA ). Il numero di protocollo serve solo in caso di controllo a fini interni. Ad esempio, in caso Cesena avesse voluto controllare la validità del mio spostamento, con n. e data di protocollo la mia forestale avrebbe potuto dare conferma in pochi minuti perchè ha il protocollo nel computer. Senza il protocollo, rintracciare il documento può richiedere molto più tempo e le possibilità di errore sono maggiori. Questo è ancor più vero man mano che i documenti " invecchiano".

Torna a “Sezione normativa”