un mezzo miracolo?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mao

un mezzo miracolo?

Messaggioda mao » sab ott 04, 2008 5:57 pm

ciao a tutti... estate 2007: il mio gianni (thb) si e' accoppiato con la sua dolce meta'che abita nel giardino di fianco... i primi di giugno 2008(quindi a distanza di un anno) la femmina ha deposto 5 uova ( in 2 nidi differenti). a settembre non vedendo niente ho sistemato le uova in casa sotto una lampada e poi, avendo perso ogni speranza, le ho lasciate alla temperatura di casa (18-20 gradi).. 4 sono leggerissime e crepate ( e puzzano), dalla quinta in questo momento ha messo fuori la testa un tartarughino.. come tempi non ci siamo,e' un mezzo miracolo secondo voi? ps: e' la mia prima nascita!
grazie per l attenzione spero di non aver annoiato nessuno...

simon@

Messaggioda simon@ » sab ott 04, 2008 6:39 pm

Nessun miracolo, a distanza di circa 4 mesi (120 giorni) nasce il piccolo, è normale, sarebbe nato pure in terra, se lo lasciavi
Che dirti: congratulazioni!:D

Nark

Messaggioda Nark » sab ott 04, 2008 7:26 pm

Congratulazioni... Probabilmente le altre non era fertili, comunque è giusto il tempo, fai conto che con l'incubatrice ce ne mettono circa un paio.

Carapace

Messaggioda Carapace » dom ott 05, 2008 9:25 am

auguri, anche per me quest anno le prime nascite direttamente a casa mia.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun ott 13, 2008 10:50 pm

MAO auguri x il tuo tartino.

Quando avrai tempo posta le foto.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ott 14, 2008 8:25 am

Citazione:
Messaggio inserito da mao

ciao a tutti... estate 2007: il mio gianni (thb) si e' accoppiato con la sua dolce meta'che abita nel giardino di fianco... i primi di giugno 2008(quindi a distanza di un anno) la femmina ha deposto 5 uova ( in 2 nidi differenti). a settembre non vedendo niente ho sistemato le uova in casa sotto una lampada e poi, avendo perso ogni speranza, le ho lasciate alla temperatura di casa (18-20 gradi).. 4 sono leggerissime e crepate ( e puzzano), dalla quinta in questo momento ha messo fuori la testa un tartarughino.. come tempi non ci siamo,e' un mezzo miracolo secondo voi? ps: e' la mia prima nascita!
grazie per l attenzione spero di non aver annoiato nessuno...

Non è che per caso ti sembra un miracolo che abbia deposto l'anno dopo? Perché anche questo è normale così come è normale che sia nata una piccola dopo 4 mesi... spesso nascono dopo 3 mesi ma fino a 120 giorni si è nella norma ;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”