Grazie Ufetta. Non sono solo mie ma anche di Massimiliano e il merito della buona crescita fino ad ora è soprattutto suo.Nell'approntare la Casa ho cercato di immaginare un ambiente che ricordasse vagamente le loro origini.Ed è venuta fuori quella specie di Jungla. Cibo ne hanno in abbondanza, lumache,lombrichi, larve di zanzare, pescetti e chioccioline nella pozza oltre alla frutta che porto periodicamente. Sembrano a loro agio. Adesso spero solo di beccare le deposizioni delle più grandi. Sarà una nuova, eccitante esperienza. Minuzzolo sta crescendo. Loana, anch'io mi sono angosciata molto lo scorso anno con le piccoline, sembrava non mangiassero mai. Ora con Minuzzolo lascio un po' fare. Metto a disposizione in una biccola bacinella con un filo d'acqua piccoli lombrichi spezzetati ( ma che si muovono), chioccioline schiacciate,gramole piccole, larve dei moscerini della frutta, qualche larva di zanzara un pezzettino o due di pellet e vedo che nell'arco della giornata ( e della nottata) spolvera tutto. Ha già preso qualche grammo ed molto più vivace.Ha solo bisogno di molta intimità

Crescendo diventano più domestiche. Flavia, una delle Cuora, ormai mi sente quando arrivo con i bocconcini prelibati, esce allo scoperto e mi guarda allungando il collo, in attesa.Poi non disdegna di afferrare camole e lombrichi direttamente dalla mano.