davvero, non credevo che sarebbero seguiti così tanti interventi... Ringrazio tutti per essere così "attivi", e approfitto anche per chiedere a Tartamau di ri-descrivere quanto scrisse un'anno fa' in merito alla chippatura, visto che purtroppo ancora non ero iscritto.
Tutto questo però non comporta altro, per me, che maggior confusione. In giro leggo di "chippature", con sto' benedetto transponder della bayer, effettuate: tra scapola e collo, tra attaccatura della zampa posteriore e carapace, nel sottocute zampa posteriore(? coscia...??). Onestamente stò diventando paranoico. Dalle scansioni dell'articolo di Reptilia, mi pare di aver capito dalle immagini radiografiche, che il chip era stato applicato nel tronco posteriore dell'animale, in prossimita' dell'attaccatura della coscia, ma.. di che anno è quel numero? faccio per chiedere perchè se si tratta di una copia di anni fa', quando questi animali si incominciavano a chippare, può darsi che alla luce di quanto si possa essere osservato nel corso degli anni, oggi non sia una delle migliori procedure. Mi sono informato ulteriormente sul transponder e pare che comunque, ci siano casi di migrazione del microchip; dunque mi domando, ipotizzando che tutto vada storto, non è più oppurtuno marcare l'animale nel tronco posteriore, meglio ancora sotto cute ad una zampa posteriore? questo perchè, per fora di gravità, se proprio il chip dovesse spostarsi, al limite potrebbe essere espulso, e non migrare in prossimità di cuore o polmoni provocando seri danni. Altra curiosità che spero soddisfi chi mi ha preceduto nella cyborghizzazione delle testudo... l'ago per il chip, è lungo occhio e croce 4 cm, ditemi... non si infila a fondo tutto vero? tipo.. un paio di cm bastano... altrimenti mi domando come possa non cadere nella caità peritoneale, se faccio pugnalare il mio maschio di 15 cm con quel dardo..
allego link di una foto trovata in rete..
http://www.nbbd.com/godo/ef/gtortoise/c ... ecting.jpg
mentre cercando su youtube, trovo un video, assolutamente non descrittivo, con il commento "getting a transponder in the leg" Ecco il video..
http://www.youtube.com/watch?v=4ntc2OWlrac. Per le caretta il discorso è diverso, l'applicazione del transponder è ripresa più volte e si vede chiaramente che si inocula nel sottocute di una delle pale.. bon.. chi può mi rassicuri.. altrimenti faccio karakiri con un'agone da transponder
Immagine: 39,62 KB
dimenticavo.. nel tentativo di tornare utile anch'io, voglio segnalarvi l'esistenza di un microchip più piccolo, che però mi dicono entrerà in uso in Italia solo l'anno prossimo, sempre della bayer; si chiama Tracer, ed è lievemente più piccolo, più leggero, in polimero anzichè in vetro, e circa il 10% più resistente, leggibile con i lettori convenzionali. Credo lo userò l'anno prossimo per le mie F, (ammesso che le considerino tali) nate nel 2001. A poi..
Fabrizio