QUESTA MATTINA...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Nark

Messaggioda Nark » mar set 30, 2008 12:33 pm

Non prendiamocela con Kamilla, alla fine non è colpa sua, gliel'hanno portata. Cosa poteva farci? Anche il reinserimento in natura non è una cosa così facile. Se io lasciassi andare le mie tarta nel bosco vicino a casa sono sicuro che dopo 2-3 giorni finirebbe nel giardino di qualcun'altro. Se mai Kamilla dovrebbe interessarsi di quale sia il posto migliore dove poter liberare la tarta, magari dove è già presente una popolazione vitale. Kamilla deve solamente promettere che al più tardi in primavera liberi la tartaruga.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 30, 2008 12:34 pm

Ma non ce la stiamo prendendo con Kamilla...non si è capito?

Davide

Messaggioda Davide » mar set 30, 2008 12:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Non prendiamocela con Kamilla, alla fine non è colpa sua, gliel'hanno portata. Cosa poteva farci? Anche il reinserimento in natura non è una cosa così facile.

Il riportare al suo posto una tartarughina da poco catturata non lo si può certo definire "reinserimento in natura".
Nessuno se la prende con Kamilla, evidentemente in buona fede, ma quello che è giusto va detto.

Nark

Messaggioda Nark » mar set 30, 2008 12:57 pm

Il problema è che lei non sa nemmeno dove è stata presa questa tartaruga...

PBI

Messaggioda PBI » mar set 30, 2008 12:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Non prendiamocela con Kamilla, alla fine non è colpa sua, gliel'hanno portata. Cosa poteva farci? Anche il reinserimento in natura non è una cosa così facile. Se io lasciassi andare le mie tarta nel bosco vicino a casa sono sicuro che dopo 2-3 giorni finirebbe nel giardino di qualcun'altro. Se mai Kamilla dovrebbe interessarsi di quale sia il posto migliore dove poter liberare la tarta, magari dove è già presente una popolazione vitale. Kamilla deve solamente promettere che al più tardi in primavera liberi la tartaruga.

Poteva semplicemente dire al giardiniere:

"Non posso prenderla"
"Le tratarughe NON POSSONO essere prese in natura !"
"Riportala dove l'hai trovata !"
"Guarda che le normative prevendo sanzioni molto alte !"
"ecc... ecc... ecc..."

loana

Messaggioda loana » mar set 30, 2008 1:04 pm

Credo che la discussione stia degenerando dall'argomento iniziale.
Trovo sia utile fermare qui per evitare inutili polemiche o affermazioni del tutto discutibili, come dire che l'utente ha fatto una cosa corretta a raccogliere una wild.
Ha fatto una cosa scorretta non solo moralmente ma anche legalmente.
Dire che è un reato da poco rispetto al prelievo di una adulta è come dire che siccome c'è gente che ammazza le persone va bene rubare le caramelle... e qui siamo ben oltre il furto di caramelle...
Quindi, prima di bloccare e fomentare discussioni degeneranti, ribadisco
LE TARTARUGHE IN NATURA NON VANNO PRELEVATE, SE SI TROVANO IN CATTIVE CONDIZIONI LA SOLA COSA POSSIBILE DA FARE E' CONSEGNARLE ALLA FORESTALE, NON CI SONO GIUSTIFICAZIONI AL COMPORTAMENTO SOPRA DESCRITTO.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 30, 2008 1:57 pm

Fa più danno una lottizzazione legale di una zona della Maremma o la costruenda autostrada che il salvataggio di una tartarughina
qui a Roma alcuni ruspisti hanno rinvenuto vicino casa mia svariati esemplari selvatici e autoctoni di H hermanni ADULTI
sbancando una vallata per la terza corsia del GRA
secondo le varie leggi non si dovrebbe manomettre un ambiente in cui sono prsenti animali in RED LIST...
su, siamo seri...

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 30, 2008 2:09 pm

Certe cose vanno scritte e sottolineate proprio perchè
Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

siamo seri...

:D

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 30, 2008 2:18 pm

Blocco io, visto che l'intetnto di Loana era quello