QUESTA MATTINA...

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Aramacao

Messaggioda Aramacao » lun set 29, 2008 2:07 pm

Ovviamente va tenuta in quarantena,
sia per il suo bene ma soprattutto per il bene delle tue,
di solito le tarta di cattura sono molto parassitate ( sia da elminti che da protozoi )
il fatto che pesi solo 6gr potrebbe dipendere proprio da questo oltre che ad altri fattori...

Kamilla78

Messaggioda Kamilla78 » lun set 29, 2008 2:11 pm

ok certamente, quello lo immaginavo infatti l'ho messa in disparte... ma per poterla rimettere in forza cosa posso fare...il letargo è da sconsigliare?

Aramacao

Messaggioda Aramacao » lun set 29, 2008 2:47 pm

Intanto fare dei bagnetti giornalieri con acqua tiepida oltre a reidratarla
serve anche a stimolare l'appetito.
Tienila in terrario alla temperatura giusta e se proprio non si alimenta
dovresti iniziare ad alimentarla in maniera forzata ( io utilizzo oltre
alla comune erba anche dei pellettati facilmente reperibili in commercio
che oltre alla fibra sono bilanciati in Ca , P , vitamine , e che se leggermente
inumiditi risultano anche semplici da somministrare.

Questo sempre se la tartarughina mostra segni di vitalità,
in caso contrario occorre farla vedere da un veterinario esperto in rettili
che provvederà a visitarla e se ne è il caso instaurare una terapia...

tartagallo

Messaggioda tartagallo » lun set 29, 2008 10:44 pm

Kamilla cerca di salvarla e se dovesse andar male almeno ci hai provato. Io ho sempre preso e cercato di curare, spessissimo con ottimi risultati, ogni tipo di animali, selvatici e non, e ne sono felicissimo. Anni fa una tarta, adulta, che aveva la bocca aperta, la guardo bene e vedo che incastrato nella gola aveva qualcosa, figurati se la lasciavo li a morire, portata a casa, tolto, non senza grosse difficoltà, un pezzo di osso, molto probabilmento di uccello, dalla golla, curata con antibiotici ecc. ecc., dopo un ventina di giorni ha ricominciato a mangiare e quindi rimessa nello stesso luogo dove è stata trovata. Ci penso spesso, il destino mi ha fatto incontrare la tarta e spero che dopo tanti anni sia ancora viva grazie a me che l'ho salvata da sicura morte. Quest'anno è stato l'anno dei rondoni, 5 ne ho salvati e sono spledidamente volati per unirsi agli altri compagni in volo.... che soddisfazione. Per non parlare di ricci, passeri e addirittura un pipistrello. Prova a salvarla e nella prossima primavera, se tutto va bene, la porti in una zona dove sai ci sono le tarta.
Quando la libererai sarai molto felice
:) Marco

Nark

Messaggioda Nark » mar set 30, 2008 8:11 am

Kamilla, io penso che la cosa migliore da fare sia quella di curarla e poi più avanti (magari anche dopo il letargo dato che è così debilitata) rimetterla in natura. Il gesto di prendersene cura è apprezzabile da parte tua.

Davide

Messaggioda Davide » mar set 30, 2008 9:07 am

Ma chi l'ha detto che era disidratata, un veterinario? In ogni caso se il problema è quello si fa presto a reidratarla.
Perché alimentarla, magari forzatamente, se poi non ne ha bisogno? E se fosse già a digiuno pre-letargo visto il tempo?
La tartaruga andava lasciata dove era, così come giustamente dice la legge. Il paragone col gattino abbandonato non calza, perché non è un animale selvatico e perché non è autosufficiente come invece lo è anche una tartarughina neonata. A vederla dalla foto poi non sembra affatto messa male.
L'hai anche messa insieme alle tue, e questo è sbagliatissimo, soprattutto se dici che non ti sembrava in forma.
Fatti dire dal giardiniere dove l'ha presa (la saprà la zona, mica ti deve dire il punto preciso) e riportala dov'era se vuoi fare una cosa fatta bene, sarà forse stata anche un po' disidratata ma era una tartarughina LIBERA.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 30, 2008 9:09 am

Prendere una neonata ridotta in pessime condizioni non toglie nulla alla Natura.
Sarebbe destinata a morte certa, solo un decimo di neonate selvatiche circa supera i primi anni di vita.
E' una questione di puri numeri statistici.
I veri danni si fanno prendendo delle adulte sane e riproduttive.
Hai fatto bene.

Ale

Messaggioda Ale » mar set 30, 2008 9:18 am

No, io adesso non la rimetterei in natura: l'ha messa a contanto con un ambiente umano e con i suoi esemplari; è meglio essere cauti, in fondo si sta parlando di una reintroduzione fatta in modo posticcio, senza controlli varii.
Quindi il danno è fatto, ora tienila e cerca di farla riprendere.

cecilia

Messaggioda cecilia » mar set 30, 2008 9:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Prendere una neonata ridotta in pessime condizioni non toglie nulla alla Natura.
Sarebbe destinata a morte certa, solo un decimo di neonate selvatiche circa supera i primi anni di vita.
Hai fatto bene.

eh gia' ... ormai anche io la terrei fino a quando non cresce un po'!

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar set 30, 2008 9:32 am

Citazione:

Hai fatto bene.

Sono pienamente d'accordo con Massimo L. che non hai contribuito all'estinzione in natura di Thh, perché é vero che prelevare una femmina adulta equivale al prelievo di svariate diecine di piccoli nati(fate il conto di minimo 6 per anno).
Hai però infranto una legge dello stato, ma non credo che il reato commesso(nonostante i 7500€ di possibile multa) sia più grave di quelli che abitualmente lasciano l'auto in sosta in seconda fila,( forse se le multe fossero equiparete si circolerebbe meglio:D:D)

Davide

Messaggioda Davide » mar set 30, 2008 9:48 am

Citazione:

Ma chi l'ha detto che era in pessime condizioni? Perché pesava meno rispetto alle nostre neonate in genere superalimentate e vitaminizzate?
No ragazzi, mi dispiace ma in questo forum non deve passare il messaggio che se in un bosco vedi una tartaruga che pare non essere proprio in forma fai bene a prendertela su o comunque commetti un peccato veniale. LE TARTARUGHE SELVATICHE VANNO LASCIATE AL LORO POSTO, o, al limite, si avvisano le autorità competenti (e nel grossetano il corpo forestale non è certo latitante)del ritrovamento di un animale in difficoltà.

fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » mar set 30, 2008 10:28 am

in effetti si sa che le selvati che pesano meno di quelle in cattività. però se gliel'hanno portata che può farci? dato che il periodo è delicato, perchè devono accumulare cibo per il letargo, ormai tienila e in primavera la liberi in perfetta forma.

Davide

Messaggioda Davide » mar set 30, 2008 11:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da fbolzicco

in effetti si sa che le selvati che pesano meno di quelle in cattività. però se gliel'hanno portata che può farci?

poteva riportarla al suo posto, PRIMA di metterle insieme con le proprie.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 30, 2008 12:19 pm

Ma chi l'ha detto che era in pessime condizioni? Perché pesava meno rispetto alle nostre neonate in genere superalimentate e vitaminizzate?
No ragazzi, mi dispiace ma in questo forum non deve passare il messaggio che se in un bosco vedi una tartaruga che pare non essere proprio in forma fai bene a prendertela su o comunque commetti un peccato veniale. LE TARTARUGHE SELVATICHE VANNO LASCIATE AL LORO POSTO, o, al limite, si avvisano le autorità competenti (e nel grossetano il corpo forestale non è certo latitante)del ritrovamento di un animale in difficoltà.

[/quote]
Quoto in tutto, ...che sia neonata o adulta non cambia assolutamente niente: è una selvatica e non ci appartiene, come non apprtiene a nessuno ma solo al bosco in cui stava fino a poco tempo fà.

Mi dispiace, ma se prendessimo tutte le neonate che ci capitano sottomano perchè ci fanno pena, in futuro non ci sebbero più adulte!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 30, 2008 12:25 pm

Concordo in toto con Davide e Carmen.
Ormai il "danno" è fatto, spero non capiti più.
Le piccole sono completamente autonome come i genitori. Quante volte si è letto qui che in primavera sono state trovate in grandi giardini di utenti delle tartarughine che hanno svernato (non ibernato nell'uovo) fuori? Mi convinco sempre di più che noi siamo TROPPO apprensivi con le piccole.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”