Circolare 14 luglio 2008

Horney

Messaggioda Horney » lun set 29, 2008 8:11 pm

Avrei una domanda: l'anno scorso al tartabeach ho preso due tartarughe tramite donazione, come devo considerarle? E, soprattutto, devo integrare in qualche modo il foglio che mi ha dato l'allevatore?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun set 29, 2008 8:33 pm

X cleo
però in questo caso non potrai mai più donarle o venderle, in pratica te le dovrai tenere a vita.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun set 29, 2008 8:36 pm

x Horney
questo è un punto che non mi è ancora chiaro; a queste serve subito la compilazione della scheda identificativa o la si può compilare in futuro ?
Mi verrebbe da dire che la si può richiedere quando si vuole richiedere il certificato di fonte F, ma attendiamo precisazioni.

Horney

Messaggioda Horney » lun set 29, 2008 8:44 pm

Grazie Agostino! :)

cleo

Messaggioda cleo » mar set 30, 2008 7:52 am

xAgostino io sono dell' idea che con foto o senza non trovero' piu' nessuno comunque a cui regalare una piccola tartaruga, dovrei cominciare a presentare una pratica con la domanda, dopo aver trovato qualcuno a cui l'affiderei se e quando mi daranno il permesso(nel frattempo il qualcuno stanco di aspettare per poche decine di euro ne ha gia' comperata una regolare in negozio)credo e spero che appena si renderanno conto messi davanti all'evidenza dei fatti del caos che hanno fatto con questo regolamento che fa acqua da tutte le parti, dovranno tornare sui loro passi, e se non di tutti almeno un po'. Ciao

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 30, 2008 11:08 pm

Il Trasferimento Permanente costa 15,49 euro di tasse più la spesa del bollettino. Da pagare al momento della richiesta. Se risponderanno di no, dovranno motivare. Dovremo provare a chiedere prima di sapere se risponderanno di no, con quali motivazioni e in quali tempi. Basarsi solo su pessimistiche congetture e non provare non da risposte.Io ho un'altra domanda da fare alla Forestale e provvederò Venerdì ( i venerdì sono dedicati a questo, tutti :D): Se abbiamo potuto/dovuto integrare le denunce di quest'anno con il nuovo sistema,possiamo farlo anche con quelle dello scorso anno? Quelle nate gli scorsi anni, denunciate senza foto perché ancora non era obbligatorio, possono essere rega....pardon, spostate permanentemente ? e già che ci sono aggiungerò anche la domanda di Horney

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » mar set 30, 2008 11:22 pm

Poter fare questo lavoro per tutte le nate negli scorsi anni sarebbe un'ottima cosa: direi quasi un passaggio obbligato per chi intendesse richiedere/ottenere i CITES gialli in futuro.

Tuttavia ritengo che per gli esemplari di più di quattro anni non sarà sufficiente il marcaggio fotografico: penso proprio che verrà richiesto il marcaggio con microchip come sarebbe obbligatorio per tutti gli animali inclusi in Aleegato A alla Convenzione di Washington.

A quanto mi hanno spiegato all'Ufficio CITES, sembra che senza microchip è assolutamente inutile procedere con qualsiasi altro tipo di richiesta da inoltrare a Roma: si è già fuori norma e sicuramente la richiesta verrebbe respinta!

Sandra

Messaggioda Sandra » gio ott 02, 2008 12:31 am

Sotto i 12/13 cm. l'applicazione del microchip può essere rischioso. Vorrei tanto che sostituissero l'età con la misura.

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » gio ott 02, 2008 1:53 pm

anche se le regole del CITES parlano chiaro, secondo le norme vigenti in Italia, dove sussista un rischio concreto per la salute dell'animale, ci si può astenere dalle prescrizioni di legge in vigore.. es: se ho un cane molosso che rientra nella lista dei presunti pericolosi, ma è estate ed ha un'asma conclamato (attestato da certificato veterinario) posso omettere la museruola per portarlo a spasso, anche se resta inteso che eventuali danni a cose o persone sono sempre responsabilità del padrone.
E' una delle poche leggi "buone" vigenti in Italia, a tutela del benessere animale, per cui non credo che alla luce di questa, possano obbligare a chippare animali al quinto anno di vita, se sono ancora di taglia inferiore a quella che garantisca una certa soglia di sicurezza nell'applicazione.
Se ripesto la legge/decreto o quel che è con relativo articolo, la riporto in "burocratese" stretto... non sono tanto pratico in questo campo, ma un mio caro amico avvocato castigamatti si.... ;-)

Horney

Messaggioda Horney » gio ott 02, 2008 3:11 pm

Ma precisamente dove vengono inseriti questi microcip? Non mi sembra un'esperienza piacevole per le tarta...

nico62
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » gio ott 02, 2008 6:17 pm

Per Horney
c'è una discussione dedicata all'applicazione dei Microcip,
dagli una letta e forse ti chiarisci qualche dubbio.

Horney

Messaggioda Horney » gio ott 02, 2008 6:26 pm

Grazie nico!

Klaus

Messaggioda Klaus » ven ott 10, 2008 12:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

FINALMENTE la Circolare 8D! Adesso sapete cosa fare. Quelli di voi che hanno nati in cattività adulti e riproduttivi, ottenuti con Cessione Gratuita o nati presso di loro, in possesso di denuncia di nascita in cattività, denuncino le nascite di quest'anno e chiedano il cites per gli adulti nati in cattività, di cui otterranno NON CONFORME ART. ecc. che equivale al riconoscimento di Fonte F. E POI chiedano il cites per i nati (denunciati quest'anno con la nuova normativa e quindi con foto e modulo nuovo) da quei genitori.Saranno perfettamente conformi e cedibili. So che è tanta fatica in cambio di poco, ma cominciamo da qui.;)

Vorrei chiedere quindi se esemplari nati in cattivita',chippati e che abbiano i documenti in regola passeranno (su mia richiesta) automaticamente fonte F oppure se la domanda potrebbe essere bloccata-bocciata per qualche altro motivo.
Grazie

Sandra

Messaggioda Sandra » ven ott 10, 2008 8:48 pm

Scusate il ritardo ma il Responsabile era in malattia. Sembra che non sia possibile adeguare le tartarughe nate e denunciate prima dell'entrata in vigore delle nuove Direttive, quindi prima del 14/06/08. In compenso quelle denunce di nascita sono assolutamente legali, le Cessioni avvenute entro quella data idem, quindi non c'è da fare niente altro che conservare religiosamente i documenti. Quelle tartarughe potranno ottenere lo Spostamento Permanente seguendo il nuovo iter, se la Commissione darà parere positivo o si potrà provare a inserirli come Riproduttori, nel qual caso non potranno più essere ceduti o spostati a nessun titolo salvo quelli previsti dalla Legge ( emergenze veterinaria cambio residenza anche temporanea per vacanze).Queste le risposte datemi dal Responsabile, ma devo aggiungere che non mi sembrava molto sicuro di sé. Ho terminato ( finalmente ) le Denunce di Nascita e le richieste Cites del primo gruppo di Riproduttori. Devo rinnovare alcuni cites, poi mi riposerò un pochino e poi affronterò gli Spostamenti Permanenti. Così vedrò meglio come funziona.Devo informarvi che nella mia città già in molti hanno provveduto a fare le Denunce con il nuovo sistema, alcuni hanno cominciato con le Richieste Cites e almeno uno di mia conoscenza tenterà il primo Spostamento la prossima settimana.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab ott 11, 2008 10:45 am

GRAZIE SANDRA

sei sempre molto chiara nelle tue spiegazioni, :X un sentito grazie da questa capocciona.

Torna a “Sezione normativa”