Marginata dal Tartabeach !!!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
anpaeli

Messaggioda anpaeli » ven set 26, 2008 9:08 pm

Sono veramente belle queste marginatine! Volevo tanto anch'io andare al TartaBeach per prenderne una, ma non sono riuscita ad andarci! E' da cinque anni che voglio andarci e per un motivo o l'altro non ci sono ancora riuscita!!

Sandra

Messaggioda Sandra » ven set 26, 2008 9:26 pm

Le marginata hanno la tendenza a rimanere fuori a lungo e spesso si addormentano sotto le stelle senza accorgersi che la temperatura sta calando. Soprattutto le piccole. quindi attenzione, è necessario fare un giro di perlustrazione al calar del sole e mettere al riparo le più sprovvedute.Anche in inverno. Basta questo piccolo accorgimento ( e quindi un po' di pazienza)e non ci saranno problemi

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 26, 2008 9:38 pm

Le marginate chi le capisce è bravo!!!!:D

Non ci penso proprio ad entrare in politica...;)

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » sab set 27, 2008 3:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Le marginata hanno la tendenza a rimanere fuori a lungo e spesso si addormentano sotto le stelle senza accorgersi che la temperatura sta calando. Soprattutto le piccole. quindi attenzione, è necessario fare un giro di perlustrazione al calar del sole e mettere al riparo le più sprovvedute.Anche in inverno. Basta questo piccolo accorgimento ( e quindi un po' di pazienza)e non ci saranno problemi

Sancar, difatti ieri sera prima di rientrare in casa ho fatto un giro nei loro recinti, e la piccola albi riera rimasta dinuovo fuori dal rifugio. E' bastato prenderla e metterla dentro con le altre !!! :D

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » sab set 27, 2008 3:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Le marginate chi le capisce è bravo!!!!:D

Non ci penso proprio ad entrare in politica...;)

Hai detto proprio bene Carmen!! chi le capisce è bravo!!
Comunque sono formidabili, timidissime, ma formidabili.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab set 27, 2008 7:11 pm

Sarebbe interessante capire perchè restano fuori dei rifugi.
La timidezz non mi pare un motivo!!

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 27, 2008 7:14 pm

E' vero, non è per timidezza: spesso , appena arrivate in un posto nuovo, sono spaesate, questo sì.
Devo dire che, in passato, due che non si rifugiavano mai e rimanevano sotto la pioggia oppure non si interravano con il freddo sono morte(chiaramente perchè avevano delle patologie, una morì di Polmonite)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab set 27, 2008 9:27 pm

Caspita...

devo avere 5 spaesate, anche se ho fatto di tutto x farle ambientare.

Simo non voglio perderle, vedi ero convinta di far fare il letargo fuori, ma a questo punto se mi devon morire le sistemo in cantina.

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 27, 2008 10:08 pm

se le metti in cantina non fai il loro ben
fai così: insisti mettendole nei rifugi (occhio che hanno annunciato un rialzo di temperature)
Al momento che arriverà l'inverno, metti una chiusura ai rifugi(una pietra, una tavola di legno, ecc)
Dentro al rifugio ci dovrà essere paglia/foglie secche e anche un sottovaso con acqua, che ogni tanto controllerai e rabboccherai.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab set 27, 2008 10:29 pm

Se abitaste al nord dove si arriva a -10 e sottoterra a -4 cosa fareste con le piccole ? Per loro e per la piccola margi avevo pensato al garage , tutte le altre invece, le lascierò fuori come gli altri anni. Farò bene ? Io credo che da mè il freddo è troppo intenso e ho davvero paura per le più piccine !

simon@

Messaggioda simon@ » dom set 28, 2008 2:52 am

Davvero sotto terra arriva a meno 4 ???:0:0
Ho sempre sentito dire che sotto terra non gela MAI!
Se è davvero come dici, senza dubbio non le lascerei fuori, è ovvio.
Hai pensato al letargo in frigo?
Reparto verdure( cassetto) in scatola con torba e foglie, da umidificare con spruzzatore una volta a settimana.
se monitorizzi la temperaura in quel cassetto vedrai che è di 4/5 gradi circa e tenendolo chiuso la temperaura nonvaria neacnche quando apri lo sportello del frigo.
Da prendere in esame...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom set 28, 2008 10:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Davvero sotto terra arriva a meno 4 ???:0:0
Ho sempre sentito dire che sotto terra non gela MAI!
Se è davvero come dici, senza dubbio non le lascerei fuori, è ovvio.
Hai pensato al letargo in frigo?
Reparto verdure( cassetto) in scatola con torba e foglie, da umidificare con spruzzatore una volta a settimana.
se monitorizzi la temperaura in quel cassetto vedrai che è di 4/5 gradi circa e tenendolo chiuso la temperaura nonvaria neacnche quando apri lo sportello del frigo.
Da prendere in esame...

Si si , purtroppo è verissimo, ho monitorato per 4 anni consecutivi con sonda vicino alla tarta e il minimo riscontrato è stato proprio meno 4 e con lastre di polistirolo intorno alla casetta e tessuto non tessuto avvolto sopra.
Ho pensato moltissimo alla possibilità di usare il frigo e quando un anno fà mi sono iscritta al forum ho parlato del frigo e se ne è discusso molto, poi alla fine alle piccole non ho fatto fare il letargo. Il frigo lo avevo comprato apposta!!!!!Uno piccolo da camper, quello che invece ho usato quest'anno come incubatrice.
Pensi allora che potrei usarlo ?

simon@

Messaggioda simon@ » dom set 28, 2008 10:32 am

Io direi di sì:
come per l'incubatrice, devi monitorare prima la temperatura, ricordati che 4/5 gradi sono ideali.
Spero sia regolabile.
Prepara dei contenitori come ti ho detto, con torba e foglie secche dove metterai le tarte, visto che il frigo è dedicato SLO alle tarte, puoi metter anche dei bicchieri pieni di acqua che garantiranno l'umidità, anche se, a mio parere, dovrai una volta a settimana vaporizzare comunque la torba con acqua.
Ma mi sorge un dubbio:
è un frigo elettrico, vero?
Che si attacca alla spina e refrigera, come i frigo normali.
perchè sentire che lo hai usato come incubatrice mi ha fatto pensare...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom set 28, 2008 10:58 am

Si è un frigo elettrico che può essere usato per rinfrescare e per scaldare. Va da un minimo di 4° ad un massimo di 60 °. Se imposto il rinfresco , ovviamente non scalda, ma capirai qual'è il mio terrore...in effetti ...HO PAURA !!!!!
Ci devo pensare davvero molto e devo essere convinta....quest'anno non l'avevo proprio preso in considerazione !!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”