Un pò in ritardo ma è uguale !!!!!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
EDG

Messaggioda EDG » ven set 26, 2008 8:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marfyn77
Scusami posso sapere di chi è quel maschio di Hercegovinensis?

Non conosco la proprietaria, le ho chiesto solamente se potevo fotografare il piastrone dei suoi esemplare classificati come hercegovinensis. Il maschio che ho postato ha le inguinali, la femmina invece ne era priva.

Seda

Messaggioda Seda » ven set 26, 2008 9:49 pm

se hai fotografato anche la femmina non e' che potresti mandare anche la sua di foto??grazie:):)

EDG

Messaggioda EDG » sab set 27, 2008 8:33 am

Ecco la femmina di hercegovinensis. Dai particolari mi sembrava una hermanni hermanni a tutti gli effetti se non fosse per la totale mancanza delle inguinali.

Immagine:
Immagine
95,46 KB

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 27, 2008 8:59 am

Però...però...non mi torna qualcosa:
le hercegovinensis dovrebbero essere una variante delle Hermanni Boettgeri...
Questa ha macchie del piastrone davvero troppo unite e suure davvero tipiche delle Hh.
per cui mi chiedo:
potrebbe essere una HH con anomalia?(come possono mancare le placche del carapace postrebbero mancare anche le placche inguinali, no?)
Ci vorrebbe un genetista...
Io credo che sarebbe pure possibile che noi ci facciamo un sacco di film, ma poi..le Hermanni son solo Hermanni, le sottospecie ce le siamo creati da soli ihihi:D:D

EDG

Messaggioda EDG » sab set 27, 2008 10:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Io credo che sarebbe pure possibile che noi ci facciamo un sacco di film, ma poi..le Hermanni son solo Hermanni, le sottospecie ce le siamo creati da soli ihihi:D:D

Non credo che le hercegovinensis siano una "variante" delle boettgeri, con hermanni si tratta di tre sottospecie differenti. E' solo che le herc. assomigliano morfologicamente più alle boet. e quindi c'è maggior confusione tra queste due.

Può anche essere che ci facciamo un sacco di film, ma tu faresti accoppiare o terresti assieme T.h.h. con T.h.b.?;)

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab set 27, 2008 11:13 am

sono Hercegovinensis
mi chiedo come funzioni in Slovenia il CITES, oramai da lì proviene di tutto, da ogni dove e di cattura...

simon@

Messaggioda simon@ » sab set 27, 2008 12:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da EDG

Citazione:

Non credo che le hercegovinensis siano una "variante" delle boettgeri, con hermanni si tratta di tre sottospecie differenti. E' solo che le herc. assomigliano morfologicamente più alle boet. e quindi c'è maggior confusione tra queste due.

Può anche essere che ci facciamo un sacco di film, ma tu faresti accoppiare o terresti assieme T.h.h. con T.h.b.?;)

INfatti con VARIANTE intendevo proprio che sono MOLTO più simili alle Thb
Io ho Hh e Hb e le Hb stanno in un recinto a parte.
Le piccoline( fino a 3/4 anni) stanno tutte assieme.
(c'è la risposta alla tua domando, dunque:))

giannige

Messaggioda giannige » dom set 28, 2008 7:41 pm

Marfyn, complimenti sono molto belle; "ne valeva la pena";
ritieni che i loro figli potranno avere "automaticamente" il CITES giallo?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom set 28, 2008 7:55 pm

Citazione:

Però...però...non mi torna qualcosa:
Questa ha macchie del piastrone davvero troppo unite e suure davvero tipiche delle Hh.
per cui mi chiedo:
potrebbe essere una HH con anomalia?(come possono mancare le placche del carapace postrebbero mancare anche le placche inguinali, no?)
Ci vorrebbe un genetista...

Infatti...
http://digilander.libero.it/ediflip/ing ... uinali.htm
le Thh possono o non possono averle, secondo Anna. E non sono da considerare hercegovinensis.

Seda

Messaggioda Seda » dom set 28, 2008 8:37 pm

con questo link hai creato ancora piu' scompiglio;);),grande ma come lo hai scovato?:Dscaglie quadrate,alla fine ha ragione Simon@:D:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom set 28, 2008 8:42 pm

Citazione:
Messaggio inserito da seda

con questo link hai creato ancora piu' scompiglio;);),grande ma come lo hai scovato?:Dscaglie quadrate,alla fine ha ragione Simon@:D:D

Infatti :) Simo ha sempre ragione! ^
E lo ha spiegato bene anche Gionata a Trento (ad Adele, che lo ha riportato anche qui). Le hercegovinensis sono più vicine alle Thb, non alle Thh.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom set 28, 2008 10:37 pm

Citazione:

giannige, lo sai che è!! io ci provo il prossimo anno a fare denuncia di nasita e richiedere
per loro il giallo fotografico, ma in italia sembra che stai chiedendo l'Oro !!!!!
Sicuramente ti faranno aspettare qualche annetto, sempre se hai fortuna che te ne rilasciano!!!!

Per i figli di quelle gia CITES munite sono obbligati a rilascirti i CITES a loro volta, per i tempi, beh, dipende da quanto li saprai stressare ;)

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

sono Hercegovinensis
mi chiedo come funzioni in Slovenia il CITES, oramai da lì proviene di tutto, da ogni dove e di cattura...

Anche quelle di cattura posono avere regolare CITES, a patto che eventualmente rientrino nelle "quote di esportazione annuali" fissate da ogni Stato per la propria fauna.
Da qualche parte dovrebbe essere pubblicata quella della Slovenia, se esiste questa quota.

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » lun set 29, 2008 1:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:

giannige, lo sai che è!! io ci provo il prossimo anno a fare denuncia di nasita e richiedere
per loro il giallo fotografico, ma in italia sembra che stai chiedendo l'Oro !!!!!
Sicuramente ti faranno aspettare qualche annetto, sempre se hai fortuna che te ne rilasciano!!!!

Per i figli di quelle gia CITES munite sono obbligati a rilascirti i CITES a loro volta, per i tempi, beh, dipende da quanto li saprai stressare ;)

A se è per quello solamente Luca, starò tutti i giorni dalla forestale!!!
Non dico che dovranno buttarmi fuori con la forza ma quasi !!! ;););):):)

EDG

Messaggioda EDG » mar set 30, 2008 11:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril
E lo ha spiegato bene anche Gionata a Trento (ad Adele, che lo ha riportato anche qui). Le hercegovinensis sono più vicine alle Thb, non alle Thh.

Ma per "più vicine", in questo caso si intende geneticamente o morfologicamente?
Per fare un esempio simile, Testudo graeca è più vicina geneticamente a Testudo marginata ma morfologicamente si può dire che somigli più a Testudo hermanni, ma non per questo si può ritenere una "variante" di quest'ultima!:D Nell'esempio che ho fatto si parla di specie differenti e non sottospecie ma spero di avere reso ugualmente l'idea di cosa intendo:I.

Comunque, se al tartarughebeach quegli esemplari erano etichettati come hercegovinensis penso che un motivo ci sarà? Non credo che hanno uscito a sorte una sottospecie di hermanni!?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 30, 2008 12:29 pm

Morfologicamente parlando, Enrico. Adele te lo saprà spiegare meglio di me.:)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”