Marginata dal Tartabeach !!!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer set 24, 2008 9:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da marfyn77

Si si rosanna assolutamente si!! sono fuori e faranno letargo fuori!!
Comunque le mie marginatine escono sempre dopo le 15:00 a mangiucchiano, pocho si !! ma lo fanno.
La tua margot non ti mangia niente!!??

Ha mangiato pochissimo soltanto una volta, però oggi l'ho messa nell'orto dove c'è ancora della cicoria e indivia riccia e si è messa a mangiarle, finalmente !!!:D Forse le serviva un pò di tempo per ambientarsi !;)
Anche lei farà il letargo !^

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » gio set 25, 2008 10:06 am

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Citazione:

Si si rosanna assolutamente si!! sono fuori e faranno letargo fuori!!
Comunque le mie marginatine escono sempre dopo le 15:00 a mangiucchiano, pocho si !! ma lo fanno.
La tua margot non ti mangia niente!!??

Ha mangiato pochissimo soltanto una volta, però oggi l'ho messa nell'orto dove c'è ancora della cicoria e indivia riccia e si è messa a mangiarle, finalmente !!!:D Forse le serviva un pò di tempo per ambientarsi !;)
Anche lei farà il letargo !^

Rosanna, sono dovuto ricorrere al terrario con le lampade per riscaldarla. Albi, quella più chiara, è rimasta fuori tutta la notte e nella posizione in cui l'avevo lasciata il pomeriggio.
All'inizio credevo chi sia morta, non si muoveva nemmeno neanche se gli toccavo la testolina.:0 :(
Oggi la lascio tutto il giorno in terrario e poi vedo. Ho paura!!!
AIUTOOOOOOO ! ! ! ! ! !

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio set 25, 2008 11:57 am

David

il mio veterinario mi ha consigliato di NON far fare letargo alle margi, perchè secondo lui al primo anno son troppo delicate, Oggi c'e il sole e sono fuori ma alle 16 rientrano a casa.
Per me che è la prima volta che le ho le trovo meno vispe delle baby mini hermannine appena nate. Bho io la sera non mi fido a lasciarle fuori.

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 25, 2008 12:31 pm

io lo dico per l'ultima volta:
il letargo non salva dalla morte le tartarughe delicate o con problemi, il letargo saltato fa male alle tartarughe sane.
Le tarte che non passerebbero il letargo alla quali lo si fa saltare di solito muoiono ad aprile/maggio, dopo poco che son state messe fuori.
Poi fate voi.
AH:
una tartaruga sempre sveglia in inverno ha almeno un 50% di possibilità di avere dei problemi che richiedano un'assistenza veterinaria....chi ha orecchi per intendere, intenda.

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 25, 2008 12:32 pm

Citazione:

Rosanna, sono dovuto ricorrere al terrario con le lampade per riscaldarla. Albi, quella più chiara, è rimasta fuori tutta la notte e nella posizione in cui l'avevo lasciata il pomeriggio.
All'inizio credevo chi sia morta, non si muoveva nemmeno neanche se gli toccavo la testolina.:0 :(
Oggi la lascio tutto il giorno in terrario e poi vedo. Ho paura!!!
AIUTOOOOOOO ! ! ! ! ! !

Metterla in terrario ora la mette ad altssimo rischio di problemi respiratori.
Gli sbalzi di temperatura possono essere letali.
Secondo me hai sbagliato, ma ormai è fatta.

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » gio set 25, 2008 12:33 pm

alle nostre latitudini,se gli si offre un bel riparo con una casetta con della paglia magari,si troveranno bene anche a fare il letargo tranquillamente...non siamo in trentino alto adige,dove si fatica a far stare all'aperto le marginata;)david fammi sapere come va:D

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio set 25, 2008 12:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

io lo dico per l'ultima volta:
il letargo non salva dalla morte le tartarughe delicate o con problemi, il letargo saltato fa male alle tartarughe sane.
Le tarte che non passerebbero il letargo alla quali lo si fa saltare di solito muoiono ad aprile/maggio, dopo poco che son state messe fuori.
Poi fate voi.
AH:
una tartaruga sempre sveglia in inverno ha almeno un 50% di possibilità di avere dei problemi che richiedano un'assistenza veterinaria....chi ha orecchi per intendere, intenda.

Quoto.

Con le Marginate serve più attenzione in quanto non tendono ad interrarsi (almeno le mie) una volta preso qualche accorgimento non ci sono problemi. Al massimo coprila con del fieno ma non metterla in casa.

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » gio set 25, 2008 12:43 pm

Weee ciao a tutti, allora, ho riportato fuori la piccola perchè oggi è una bella giornata di sole.
La piccola Albi sembra che stia bene adesso, non lo sò che cosa gli sia successo questa mattina, ma io l'ho vista brutta !!!!
Credevo non ce lavesse fatta. Ora è fuori nel suo recinto che gironzola normalmente.

Comunque Simona, io sono contrario a non far fare il letargo alle piccole, ma questa volta Albi mi aveva messo paura sul serio!!!

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » gio set 25, 2008 12:46 pm

Grazie delle attenzioni ragazzi!! tranquilli sono tutte fuori tranne le pardalis :D:D:D;););)

fralillatro

Messaggioda fralillatro » gio set 25, 2008 1:51 pm

Carmen... se entri in politica io ti voto... sarò ripetitivo ma la penso sempre esattamente come te!

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 25, 2008 2:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fralillatro

Carmen... se entri in politica io ti voto... sarò ripetitivo ma la penso sempre esattamente come te!

Sì, la voto anch'io, però siamo OT, per cui....credo che questa discussione sarà RIPULKITA, perchè si parla di altro quiV

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » gio set 25, 2008 3:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fralillatro

Francescoooo!!!
te salutano le tue Hermannine!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D;);););)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » gio set 25, 2008 10:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

alle nostre latitudini,se gli si offre un bel riparo con una casetta con della paglia magari,si troveranno bene anche a fare il letargo tranquillamente...non siamo in trentino alto adige,dove si fatica a far stare all'aperto le marginata;)david fammi sapere come va:D

IO SONO IN TRENTINO ALTO ADIGE !!!B)
Comunque la marginatina è fuori e visto che un letargo se l'è già fatto non è giusto che il secondo salti. Quì ,la notte ci sono 8/10 ° ma la piccola , verso le sei la sposto in un luogo riparato da pioggia e vento e mi assicuro che sia ben interrata e sopra la ricopro ancora con paglia e il tutto in una casettina di legno. Il letargo lo farà in garage perchè l'anno scorso le mie hh, ed anche una piccola di 1 anno hanno sopportato per parecchi giorni -4° e credo che per lei non sia proprio il caso !
Poi ,ovviamente, si spera che tutto vada bene !

Marfyn, ma la tua Albi era rimasta fuori senza riparo ?
Sono contenta che sia andata bene, immagino lo spavento !!!!

marfyn77
Contatta:

Messaggioda marfyn77 » ven set 26, 2008 12:10 pm

era rimasta fuori senza riparo ?

Rosanna assolutamente no !!! è in giardino assieme a prugna!! e hanno la possibilità di ripararsi o nella casetta piena di paglia che gli ho costruito, oppure nei vari punti del recinto!!!
Non lo so come mai è rimasta fuori tutta la notte!! comunque adesso tutto bene.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven set 26, 2008 6:46 pm

Citazione:

era rimasta fuori senza riparo ?

Rosanna assolutamente no !!! è in giardino assieme a prugna!! e hanno la possibilità di ripararsi o nella casetta piena di paglia che gli ho costruito, oppure nei vari punti del recinto!!!
Non lo so come mai è rimasta fuori tutta la notte!! comunque adesso tutto bene.

Ma no! Non intendevo che NON avesse riparo, lo credo bene che tu li hai predisposti i rifugi !!! Volevo solo capire se è rimasta fuori senza riparo perchè non ci è andata lei !!! Scusa se mi sono espressa male !

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”