compilazione modulo di nascita

Elvio

Messaggioda Elvio » mer set 24, 2008 8:51 pm

Idea: per chi ha un po' di dimestichezza col computer, secondo voi non è possibile inviare TUTTA la documentazione via mail? Con tanto di foto, di moduli compilati con PC ecc. Per la firma personale proporrei di firmare un solo modulo vergine, fare la scansione di questo ed usare in seguito sempre lo stesso, compilandolo di volta in volta su PC. Che dice la legge? Bisogna spedirli per forza per posta? NOn lo so.
I doc via mail non azzererebbero i tempi di compilazione, ma azzererebbero le spese.
Ciao

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio set 25, 2008 12:00 am

Ho fatto una denuncia di nascita alla vecchia maniera il 13/8 e finalmente oggi è arrivata la risposta col numero di protocollo.
In allegato ho ricevuto anche i nuovi moduli che mi si richiede di compilare.
A fare le foto dei piccoli ci arrivo,il problema è che ho 2 coppie riproduttive e non so chi è figlio di una coppia o dell'altra!
Da quanto ho capito questo è un problema comune,come l'avete risolto?

I genitori non sono microcippati,per cui per avere il numero di marcaggio devo fare le foto anche a loro con la moneta e il foglittino con il codice esemplare?

Il rinnovo delle schede identificative per 5 anni per i piccoli è solo per il cites giallo,vero?

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » gio set 25, 2008 12:31 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Di ritorno dalla Forestale. Le denunce andavano benexx(
Dunque, il modulo è quello postato da Giulietta. A me avevano dato anche il modulo fotografico. Ho dovuto allegarne uno per ogni cucciolo ( max 4 per ogni modulo di denuncia, se i cuccioli imputati agli stessi genitori con identica data di nascita sono di più, compilare altro modulo foto ecc e allegarlo al primo)................. Per i genitori, io ho messo il numero di microchip, in alternativa, mi hanno detto, va allegato il modulo fotografico, attribuendo un codice come si è fatto per i cuccioli, con lo stesso sistema.

Sandra,è questo il modulo fotografico di cui parli?
Per cui devo compilarne uno per ogni piccolo e uno per ogni genitore?

Immagine:
Immagine
84,91 KB

PBI

Messaggioda PBI » gio set 25, 2008 7:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da Elvio

Idea: per chi ha un po' di dimestichezza col computer, secondo voi non è possibile inviare TUTTA la documentazione via mail? Con tanto di foto, di moduli compilati con PC ecc. Per la firma personale proporrei di firmare un solo modulo vergine, fare la scansione di questo ed usare in seguito sempre lo stesso, compilandolo di volta in volta su PC. Che dice la legge? Bisogna spedirli per forza per posta? NOn lo so.
I doc via mail non azzererebbero i tempi di compilazione, ma azzererebbero le spese.
Ciao

Ti rispondo anche quì come ho fatto nell'altra discussione dove hai inserito lo stesso post.

Diciamo che la cosa è sicuramente valida solo se gli uffici sono preparati per gestirla.
Passare dai faldoni con tutti i fogli "volanti" alla gestione informatizzata è un bel salto :D

Come ho scritto più sopra, in questo post, io praticamente sarei già pronto per l'invio "telematico", bisogna solo vedere se viene accettato.

Per quanto riguarda la firma, la tua idea non va bene, in questi casi si usa firmare i documenti in modo digitale,
ovvero si chiede ad un qualsiasi ente che rilascia "la firma digitale" ( Camere di Commercio, Poste ecc... )
una card per permette di apporre una firma elettronica ai file.
Oltre alla firma elettronica è anche possibile marcare i file con una "marca temporale",
anch'essa digitale, che garantisce la data certa.

PBI

Messaggioda PBI » gio set 25, 2008 7:47 am

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

se le tarte sono nate in terra e non sai chi sono i genitori di chi mettete le foto? e se hai molti maschi e molte femmine come fate? fate foto di gruppo?

Anche questa, Adriana, è una di quelle domande ( da $100.000.000 ) che noi "comuni mortali" non possiamo rispondere con certezze assolute.
E' bene che chi di dovere dia delle indicazioni CHIARE, e cosa molto importante, che vengano recepite esattamente nella stessa maniera da TUTTI GLI UFFICI CITES ( NORD, CENTRO, SUD e ISOLE comprese :D )

Elvio

Messaggioda Elvio » gio set 25, 2008 11:00 am

Ho capito. A questo punto bisognerebbe sapere se il proprio Cites di competenza concorda col ricevere documenti digitali e fare richiesta alla Camera di Commercio per la firma. Che tu sappia ha un costo richiedere questa firma?

PBI

Messaggioda PBI » gio set 25, 2008 12:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Elvio

Ho capito. A questo punto bisognerebbe sapere se il proprio Cites di competenza concorda col ricevere documenti digitali e fare richiesta alla Camera di Commercio per la firma. Che tu sappia ha un costo richiedere questa firma?

Ovviamente c'è un costo da sostenere in quanto oltre alla card è necessario avere il relativo lettore e attivare il tutto.

Comunque io consiglio di procedere con il classico metodo cartaceo.

Il discorso di invio telematico può anche essere proposto, dall'associazione, ma secondo me, prima che possa essere adottato, è necessario studiare uno standard unificato, per evitare quello che accade quotidianamente e cioè che ogni ufficio cites "va per la sua strada".

Eis

Messaggioda Eis » ven ott 10, 2008 8:51 am

ho fatto a inizio settembre le denunce di nascita con vecchio modulo, ieri mi è arrivato un numero di protocollo e nuovi moduli (come quello postato da GIulietta a inizio discussione) Partendo dal fatto che io non sono sicura dei genitori ho due femmine adulte e tre maschi adulti posso presumere chi siano ma non con certezza.. Pensavo di dichiarare due genitori e poi fare una nota scrivendo che essendo le tarta libere in giardino presumo che i genitori siano a b ma non ne ho l'assoluta certezza può andare? ora faccio una foto piastrone e carapace ai piccoli tipo marcaggio metto fotografico numero codice fiscale/datacompilazione/1 poi faccio la foto piastrone e carapace ai genitori e non ho capito il numero di marcaggio cosa devo mettere (numero di protocollo della denuncia di nascita?). Io ho come doc per i genitori una denuncia di nascita del 97 madre e una del 2003-2004 non ricordo del papà che fonte scrivo? Grazie per l'aiuto

Sandra

Messaggioda Sandra » ven ott 10, 2008 9:47 pm

Ciao Tartafly. Ho saltato questa discussione per un po'.Scusami, me ne ero dimenticata, chissà perché? Sì, il modulo fotografico è quello. Devi compilarne uno per ogni piccolo e uno per ogni genitore. Per spiegarmi meglio, se sai che da una coppia di genitori sono nati 4 cuccioli più o meno nell'arco di dieci giorni, dovrai compilare 1 modulo di Denuncia di Nascita a cui allegherai le 4 schede fotografiche dei cuccioli e le due schede fotografiche dei genitori. Se non sai con certezza chi sono i genitori, metti la coppia più probabile ma scrivi, fra parentesi, presunta.Per Eis. Il codice dei genitori lo devi formare nello stesso modo di quello dei cuccioli. Se guardi il modulo fotografico, in alto a sinistra c'è un piccolo rettangolo con scritto DATA. Lì devi mettere la data di compilazione del modulo fotografico. Al punto 4, codice dell'esemplare, devi mettere le prime 6 lettere del tuo CF/la data DI COMPILAZIONE della scheda fotografica, quella che hai messo in alto a sinistra al punto 1/numero sequenziale. Questo vale sia per i figli che per i genitori.Attenzione, se i cuccioli che volete denunciare sotto la stessa coppia di genitori e sotto la stessa DATA DI NASCITA sono più di 4, dovrete compilare 2 moduli di DENUNCIA, perché in ogni modulo è possibile inserire solo 4 cuccioli. Il secondo modulo dovrà essere esattamente uguale al primo, cambierà solo il/i numero sequenziale dei cuccioli.Per fare in modo che a tutto questo malloppo venga dato un solo numero di protocollo,mettete il modulo di nascita n.1 poi il n.2 poi le schede fotografiche dei cuccioli in ordine di numero sequenziale, poi quelle dei due genitori e spillate tutto insieme.Chiedo ancora scusa, ma in questa discussione non c'è notifica e me ne sono dimenticata:I

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven ott 10, 2008 10:06 pm

A me invece hanno detto che quel modulo è solo per le denunce di possesso, cioè per identificare i genitori...per le nascite devi compilare gli appositi moduli di denuncia di nascita che non sono assolutamente quelli.
Io li ho fatti entrambi, genitori con quei moduli e figli con gli altri.

Sandra

Messaggioda Sandra » lun ott 13, 2008 10:50 pm

Il modulo postato da Tartafly non è un modulo ma la Scheda Fotografica per le Testudo. Va riempita, corredata di foto e ALLEGATA al modulo di Denuncia Nascita, una per ogni cucciolo e una per ciascun genitore. Idem se si fa la richiesta Cites. Modulo per la richiesta + Scheda fotografica ( la chiamano anche scheda identificativa)

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 14, 2008 2:36 pm

DA PARTE DI sancar48

Immagine:
Immagine
81,97 KB

adriana1

Messaggioda adriana1 » mar ott 14, 2008 7:48 pm

Citazione:

Da me vogliono il modulo fotografico per le Testudo con le foto graffettate nei riquadri appositi, che sono 9,5 x8,5 o qualcosa di simile. Quindi più piccole del 10x15

anche gli adulti sono in questo formato?

Sandra

Messaggioda Sandra » mar ott 14, 2008 11:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Citazione:

Da me vogliono il modulo fotografico per le Testudo con le foto graffettate nei riquadri appositi, che sono 9,5 x8,5 o qualcosa di simile. Quindi più piccole del 10x15

anche gli adulti sono in questo formato?

Cosa intendi per adulti ?

Sandra

Messaggioda Sandra » mer ott 15, 2008 12:35 am

Guardiamo insieme. Il modulo che ho fatto postare da Simona è quello per la denuncia di nascita dei cuccioli nati dopo il fatidico giugno 2008.
i dati personali da inserire mi sembrano chiari.
dove è scritto con allevamento barrate la casella amatoriale
al punto 2 mettete quanto richiesto, compreso la data di nascita dei cuccioli
Al punto 3 : sesso I ( indeterminato)- tipo di marcaggio FOTO - n.marcaggio 6 lettere CF/datacompilazioneschedafotografica/n.
Ci sono 4 righe, quindi 4 cuccioli con relativi numeri sequenziali, la prima parte del codice sarà uguale per tutti
PUNTO 4:GENITORI. Maschio - Nome scientifico- Nome comune
Tipo marcaggio FOTO - N.marcaggio ( compilate una scheda fotografica anche per questo adulto così come avete fatto per i piccoli attribuendo il codice nello stesso modo) - mettete il codice che avrete inserito nella foto( deve essere stampato nella foto) e nella scheda fotografica
Quale casella Fonte Barrare? Se l'adulto ha come Documento di Origine un Doc.di Possesso dovrete mettere W.
Se invece ha una Denuncia di Nascita mettete F.Se avete anche i genitori di questo adulto, non vi faranno storie, ma se lo avete ricevuto con Cessione Gratuita pretenderanno che mettiate W. Cercate di procurarvi il documento di Nascita richiedendola alla persona che ve l'ha ceduto e insistete per barrare F
Femmina - stessa procedura del Maschio
Adesso assemblate tutti i fogli. Per primo il Modulo di Nascita, dietro a questo le schede fotografiche dei cuccioli, poi le due schede fotografiche dei Genitori e per ultimi i documenti di Origine dei genitori.
Ho già detto che ogni modulo riguarda un gruppo di cuccioli nati dalla stessa coppia nella stessa data.Se non siete certi della coppia imputata, potete mettere " presunti".( ma se non lo mettete, secondo me è lo stesso)
Mi sono dimenticata di dire che questo è quanto ho fatto io, dopo molto pensare e con l'aiuto un po' sconclusionato della mia Forestale.
Controllate con la vostra Forestale, se collaborativa, che l'interpretazione sia giusta. La mia ha ritenuto corretta la compilazione.

Torna a “Sezione normativa”