Inizo letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
giulietta
Contatta:

Inizo letargo

Messaggioda giulietta » mar set 23, 2008 4:13 pm

Ciao a tutti qui al nord ci sono le prime tarta che già sono andata in letargo, proprio stamattina ho visto una baby di tre anni interrarsi, li da voi come va?
Ciao

cecilia

Messaggioda cecilia » mar set 23, 2008 4:20 pm

da me le adulte e le baby di 2 anni escono poco e da tre giorni hanno smesso di mangiare del tutto... le piccine appena nate invece che riesco a spostare ad ogni raggio di sole, mangiucchiano un po'. ma stanno sempre sotto terra.. ormai siamo vicini:( aspettero' che si addormentano del tutto e le spostero' in un terrario grande di legno con rete metallica posto in un garage/rimessa aperto all'esterno su due lati... faranno tutte letargo controllato li'... sinceramente staro' piu' tranquilla... ho troppi predatori intorno a casa durante l'inverno!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 23, 2008 4:22 pm

Dove abiti?
Da me il tempo è ballerino, prima un gran caldo, poi un vento freddo e pioggia, di nuovo sole... povere tarte, non si capiscono nemmeno loro!!!:D Tutte mangiano, sia le piccole che le grandi. E' già ora di prepararsi?

gigero

Messaggioda gigero » mar set 23, 2008 5:14 pm

Non si tratta di letargo vero e proprio ma uno stato temporaneo di quiescenza dovuto alle basse temperature, vedrete che nel prossimo weekend quasi ovunque torneranno ad animare recinti e giardini...8D8D8D

cecilia

Messaggioda cecilia » mar set 23, 2008 5:20 pm

speriamo!!!!:X

Horney

Messaggioda Horney » mar set 23, 2008 5:31 pm

Da me il giorno fa caldo e escono, anche se per poco. Mettono il muso fuori in tarda mattinata, smangiucchiano e dopo un pò si rinterrano.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mar set 23, 2008 6:50 pm

Con le stagioni pazze che abbiamo (tutta colpa del buco nell'ozono) chissà se comincia ora il letargo ed a dicembre viene il bel tempo!
Credo che possiamo fidarci dell'orologico biologico delle nostre amiche. Le mie sbocconcellano, solo 1 mashio è sempre affamato il + giovane.

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer set 24, 2008 8:25 am

anche qui da me (como) fa un freddo biscio, e le tartine sono sempre sotto terra...

cakktuz

Messaggioda cakktuz » mer set 24, 2008 8:45 am

le piccole sono già interrate. le adulte quasi immobili da giorni.
le baby di 4-5 grammi in terrario perchè non sono cresciute di un grammo con queste temperature.

simo

Messaggioda simo » mer set 24, 2008 11:36 am

confermo quello che ha detto Gigero, nel fine settimana a partire da sabato ci sara' un netto rialzo delle temperature. anche le mie tarte hanno quasi smesso di mangiare, ma anche se sono poco esperto, non e' troppo presto per un letargo? ciao

gigero

Messaggioda gigero » mer set 24, 2008 11:44 am

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Con le stagioni pazze che abbiamo (tutta colpa del buco nell'ozono) chissà se comincia ora il letargo ed a dicembre viene il bel tempo!
Credo che possiamo fidarci dell'orologico biologico delle nostre amiche. Le mie sbocconcellano, solo 1 mashio è sempre affamato il + giovane.

evitiamo inesattezze per favore.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » mer set 24, 2008 8:01 pm

Gigero

fino a qualche anno fa si poteva dire con esattezza quando iniziava la primavera, l'estate e quando mettersi il cappotto. A roma c'erano le famose ottobrate romane in cui faceva caldo si prendeva ancora il sole al mare, si facevano picnic.
Ora da qualche anno è possibbile che faccia questo tempo a dicembre e che sia freddo ad aprile ed ottobre mesi notoriamente primaverile o autunnali (almeno qui).
Una volta quando ero piccola, si poteva sperare in una fredda notte di natale, (qui nevica raramente) insomma le stagioni erano cadenzate... sorry ora non lo sono più forse la ragione non è quella da me citata ma permettimi di avere questo pensiero.
Quindi quando andranno in letargo le tarta? Forse tra breve forse no. Oppure si risveglieranno x il troppo caldo come è capitato negli anni scorsi.

adriana1

Messaggioda adriana1 » mer set 24, 2008 8:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

confermo quello che ha detto Gigero, nel fine settimana a partire da sabato ci sara' un netto rialzo delle temperature. anche le mie tarte hanno quasi smesso di mangiare, ma anche se sono poco esperto, non e' troppo presto per un letargo? ciao

anche da me le tarte mangiano pochissimo, lo scorso anno continuarono a cercare cibo fino a novembre, temo che quest'anno il freddo arriverà presto

gigero

Messaggioda gigero » mer set 24, 2008 9:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da magbi

Gigero

fino a qualche anno fa si poteva dire con esattezza quando iniziava la primavera, l'estate e quando mettersi il cappotto. A roma c'erano le famose ottobrate romane in cui faceva caldo si prendeva ancora il sole al mare, si facevano picnic.
Ora da qualche anno è possibbile che faccia questo tempo a dicembre e che sia freddo ad aprile ed ottobre mesi notoriamente primaverile o autunnali (almeno qui).
Una volta quando ero piccola, si poteva sperare in una fredda notte di natale, (qui nevica raramente) insomma le stagioni erano cadenzate... sorry ora non lo sono più forse la ragione non è quella da me citata ma permettimi di avere questo pensiero.
Quindi quando andranno in letargo le tarta? Forse tra breve forse no. Oppure si risveglieranno x il troppo caldo come è capitato negli anni scorsi.

Non rispondo in questa sede ad alcuni interrogativi che hai sollevato ai quali la risposta c'è, perchè saremmo palesemente O.T. mi riservo cmq di farlo in PVT. Il mio appunto era solamente riferito al fatto che non è certo il buco nell'ozono la causa primaria dei cambiamenti climatici in corso. (Gli studi a livello mondiale su questo tema sono molto contraddittori ma la causa da te sottolineata non rientra nelle priorità di analisi)
Scusate l'O.t. che termina qui.

Imma

Messaggioda Imma » gio set 25, 2008 9:48 am

ho una domanda x i più esperti di me..da un anno ho una tarta..una greca ma nn so quale sottospecie..l'anno scorso l'ho tenuta in terrario x evitarle il letargo..è andato benissimo,lei è cresciuta molto..poi l'ho lasciata libera in una stanza in casa (ovviam con la sua lampada)xchè nn ho balconi..ma x quest'anno sorge il problema..vorrei farla andare in letargo,ma in casa dubito che raggiungiamo le temp giuste..a novembre cambio casa ed avrò un terrazzo..cosa faccio?la metto fuori direttam?ora nn ho la possibilità di farla adattare alle nuove temp..ho paura che si possa raffreddareV

Torna a “Terrestri Mediterranee”