tutte le mie piccole

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » dom set 21, 2008 7:04 pm

Citazione:
Primo piano di Ulisse, la margi chiara che non cresce:4 anni X 102 grammi:

Immagine

53,47 KB

Spero vi siano piaciute,

si è evoluta in una kleinmanni italiana muhahahah bellissima!

Nark

Messaggioda Nark » dom set 21, 2008 7:11 pm

Ma le marginate baby (anche se nel loro habitat, come da te, Carmen) sono più deboli delle hermanni e delle ibere?

Carapace

Messaggioda Carapace » dom set 21, 2008 7:23 pm

che bella comitiva. Certo che dovrai credo trovare una soluzione a breve. Bellissime sia le baby marginate che hermanni. Nella seconda foto le intruse sono piu di una...

Aramacao

Messaggioda Aramacao » dom set 21, 2008 7:25 pm

Personalmente ho sempre tenuto insieme le baby di thh , thb e tm,
ed il numero dei decessi negli anni piu' o meno si è equivalso.
Se parli di "strage" a me viene da pensare ad un processo infettivo
o ad una parassitosi massiva!
Visto il numero di soggetti che hai a disposizione,
queste prove risulteranno assolutamente attendibili...Sono curioso.

adriana1

Messaggioda adriana1 » dom set 21, 2008 8:03 pm

io ho sempre tenuto assieme greche, hermanni e marginate, vivono assieme anche gli adulti e non mi è mai successo nulla. Negli ultimi anni (solo in terrario il primo anno) separo le greche dalle altre perchè nel solito terrario le greche crescono poco, penso che abbiano bisogno di temperature diverse per mangiare. A primavera finiscono poi tutte nel solito recintino

Sandra

Messaggioda Sandra » dom set 21, 2008 9:31 pm

Carmen, se credi di essere sovraffollata, vedessi come sono ridotta io!:( Non ho spazio nella nursery per allestire altre conche. Fuori da lì sarebbe servirle alle cornacchie in un piatto d'argento. In terra nella nursery non se ne parla, ci sono tartarughine di tutte le misure degli anni precedenti, che ancora non hanno raggiunto un peso anticornacchia. Ho deciso che se moriranno, le porterò via via alla forestale, al posto delle foto che vogliono con il documento di decesso:(!. Io tengo da sempre tutte insieme, senza problemi. Forse non ne ho perché nonni e genitori stanno tutti insieme da tanti anni e ormai gli anticorpi sono tutti uguali.Ma non ne ho mai avuti. All'inizio non sapevo neanche che tenere insieme specie diverse poteva essere pericoloso.

gianfranco

Messaggioda gianfranco » dom set 21, 2008 9:53 pm

personalmente allevo da moltissimi anni marginate e hermanni botgeri nei stessi recinti ...mangiano assieme tutti i santi gg ...bevono nelle stesse ciotole e vi posso garantire che non o mai avuto nessun tipo di problema ne tra convivenza di esemplari adulti ( che sono molti ) ne tra piccoli che stanno nelle stesse casette di ricovero con esemplari piu vecchi di qlc anno ( che sono molti di piu ).... posso solo dire che se avete qlc greca che convive nelle vicinanze dei recinti delle marginate e delle hermanni secondo me potrebbe essere un inizio di partenza da approfondire... come o già sentito molti allevatori che si sono accorti di questa differenza di allevamento ...poi magari sono tutte conclusioni senza senso ma da considerare a mio parere ...cmq mi sa che quest'anno siamo tutti nella stessa barca con le baby arrivate ...speriamo bene di non andare a fondo con loro ma di averla vinta in qlc modo ...cmq complimenti a tutti non dobbiamo rinunciare alle nostre amate bestiacce
Gian Venezia

n/a15

Messaggioda n/a15 » dom set 21, 2008 9:56 pm

invidia

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom set 21, 2008 10:30 pm

Ma dai invidia...
preferirei averne qualcuna in meno..;)

Beh, che vi posso dire?
Anche io allevo insieme hermanni e marginate, infatti la seconda foto riguarda le mie baby dell'anno scorso e di anni precedenti, per quello sono miste!!!

Il dubbio mi è sorto quando ho messo due grechine, sanissime, che avevano passato il letargo, nel terrario grande, quello della seconda foto per intenderci : sono morte tutte e due nel giro di un mese.

Quindi, isolate stanno bene, insieme no.
Forse succede anche con le marginatine, di solito mi muoiono, e le tengo con le hermannine, ma muoiono solo le mie, quelle che ho ceduto sono ancora vive...trà l'altro le uniche che ho ceduto e che poi sono morte hanno pure subito un'autopsia che non ha dato alcun risultato, se non escludere parassiti di vario genere, compresi protozoi vari o virus conosciuti.

Ho tentato davvero di tutto e ora tento la strada della separazione...ho saputo che alcuni allevatori non hanno più problemi da quando separano le marginatine, addirittura separano le uova in incubatrici diverse.

Può anche essere che superato il primo anno o i primi due, poi passi il pericolo, infatti le mie convivono tranquillamente insieme..può anche darsi che sia un buco nell'acqua e allora devo rassegnarmi a vederle tutte morte l'anno prossimo....spero proprio di no comunque.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » lun set 22, 2008 2:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Sono neonate tutte e due?

se chiedi a me,mi riferivo a delle baby 2008 e 2007:D

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun set 22, 2008 2:45 pm

CARMEN

BELLISSIME TUTTE... ERCOLE DA SBALLO...... (anche se ho tanti maschi) te lo posso rubare? ihihihihihihi

Tornando A BOMBA personalmente non uso l'incubatrice (forse lo ricordi) ma le faccio nascere le piccole in terra, fregandomene del sesso, ma onestamente le tartine son sempre forti, forse perchè anche x nascere devono patire un poko, ma il mio è solo un pensiero.

Comunque ho tanti amici che usano le incubatrici, ad uno son morte 150 tarta PROPRIO QUEST'ANNO x una "micosi" trasmessa da uova non sue che aveva messo assieme, son morte negli ultimi giorni ed era disperato perche aveva messo assieme le sue con quelle dello zio, ma non mi pare il tuo caso.

L'idea di tenerle separate mi pare proprio buona!!!

Per le graeca ...loro son delicatissimeeeeeeeeeee pensa che ho anche io il terrore di prenderne proprio x la loro fragilità, anche se mi piacciono tanto.
Ad allevatori e non muoino anche dopo aver compiuto il terzo anno di vita, una cosa che fa star male... dopo il primo letargo quando le vedi crescere si pensa che tranne malattie strane ce l'abbiano fatta, x me è il primo letargo che decide, ma forse non son la persona più indicata avendo poke nascite non posso fare paragoni.

Ne riparlemo il prossimo anno dopo il letargo. Personalmente son sempre indecisa tra terrario e farlo farlo fare naturale, anche quest'anno avrò lo stesso dilemma ai primi freddi. Letargo si letargo no... forse getto una monetina.

AUGURI X TUTTE LE TUE BIMBE

tartapaola

Messaggioda tartapaola » lun set 22, 2008 8:47 pm

Sono cresciute si il doppio...non camminano! Se sono morte sarà perchè se ognuna fa una micro cacchina diventa un letamaio in due minuti forse?

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 23, 2008 3:35 pm

....Non sono queste che son morte...le vedi? sono morte quelle che erano in 5 in un terrario bello grande....

Se hai qualche soluzione ben venga....

E comunque ho già detto che stò preparando dei recinti.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 23, 2008 3:52 pm

Penso che Carmen, con quel sovraffollamento, starà ancora più attenta all'igiene e cambierà spesso la torba.
Oltre a fare i bagnetti, dato che l'acqua non c'è ;).

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 23, 2008 4:00 pm

Non stò certo a specificare quante volte pulisco il substrato o come gli dò da mangiare o da bere....si può capire .....non è certo facile stargli dietro e sono io la prima a non essere contenta della situazione.
E comunque camminano e fanno parecchia attività scavalcandosi continuamente, mangiano come maialine, e sono in ottima salute.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”