filtri jebao, aggiorniamo le impressioni?

merovingio

filtri jebao, aggiorniamo le impressioni?

Messaggioda merovingio » gio ago 28, 2008 10:07 am

Ciao a tutti,

volevo chiedere infrmazioni ed impressioni su questi filtri di cui tanto si e' parlato nei primi mesi dell'anno.
Chi li ha acquistati cosa puo' dire ora dopo 6 mesi di utilizzo? Continuano ad essere silenziosi ed affidabili come all'inizio?

Con questo post non vogli risollevare polemiche viste ai tempi dei primi messaggi in merito, vorrei volo aggiornare le impressioni degli utilizzatori dopo un po' di utilizzo, senza sollevare questioni tipo questo e' meglio di quello e simili.
Grazie a tutti.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven ago 29, 2008 9:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da merovingio

Ciao a tutti,

volevo chiedere infrmazioni ed impressioni su questi filtri di cui tanto si e' parlato nei primi mesi dell'anno.
Chi li ha acquistati cosa puo' dire ora dopo 6 mesi di utilizzo? Continuano ad essere silenziosi ed affidabili come all'inizio?

Con questo post non vogli risollevare polemiche viste ai tempi dei primi messaggi in merito, vorrei volo aggiornare le impressioni degli utilizzatori dopo un po' di utilizzo, senza sollevare questioni tipo questo e' meglio di quello e simili.
Grazie a tutti.

Ne ho tre da sei mesi e vanno veramente bene.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 02, 2008 12:44 pm

Nessuna polemica, anzi, sono curioso anch'io.
Se sono validi come molti stanno dicendo, ben vengano le impressioni ;)

Ba

Messaggioda Ba » mar set 16, 2008 11:28 am

Io sto per acquistare il modello 918 (usato), per cui fra un po' saprò dirvi qualcosa sul suo funzionamento.

Se qualcuno ce l'ha già, colgo l'occasione per chiedere qual è la quantità necessaria e la disposizione ideale dei vari materiali filtranti all'interno di questo modello (non so nemmeno quanti cestelli abbia e quindi non so quanta roba ci starebbe!);)...così comincio a fare la scorta:D
Grazie:)

Ba

Messaggioda Ba » lun set 22, 2008 12:46 pm

Allora, il filtro jebao 918 è tra le mie mani. E' un bel "bidoncino" (circa 40x23) contenente quattro cestelli e da quanto ho capito è la copia spudorata dell'eheim. Infatti il tipo che me l'ha venduto mi ha dato anche una confezione con le spugne per l'eheim dove è raffigurato un bidoncino, molto "simile" (per non dire identico :D) a questo, con quattro cestelli e i materiali consigliati sono i seguenti (ordine dall'alto verso il basso, immaginando il bidoncino;)):

spugna bianca
zeolite
spugna blu
cannolicchi

Il dubbio è che questo ordine sia pensato per un acquario di pesci e temo che con i cannolicchi posti in basso si possa intasare il filtro (causa cacchina delle tarte adulte un po' voluminosa):I...però è solo un timore e vorrei sentire i pareri degli esperti:)

Per ora non ho la possibilità di metterlo in funzione perchè devo risolvere un problema riguardante la vasca invernale:(

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun set 22, 2008 6:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ba

Allora, il filtro jebao 918 è tra le mie mani. E' un bel "bidoncino" (circa 40x23) contenente quattro cestelli e da quanto ho capito è la copia spudorata dell'eheim. Infatti il tipo che me l'ha venduto mi ha dato anche una confezione con le spugne per l'eheim dove è raffigurato un bidoncino, molto "simile" (per non dire identico :D) a questo, con quattro cestelli e i materiali consigliati sono i seguenti (ordine dall'alto verso il basso, immaginando il bidoncino;)):

spugna bianca
zeolite
spugna blu
cannolicchi

Il dubbio è che questo ordine sia pensato per un acquario di pesci e temo che con i cannolicchi posti in basso si possa intasare il filtro (causa cacchina delle tarte adulte un po' voluminosa):I...però è solo un timore e vorrei sentire i pareri degli esperti:)

Per ora non ho la possibilità di metterlo in funzione perchè devo risolvere un problema riguardante la vasca invernale:(

Toglierei la spugna blu e metterei cannolicchi anche nel terzo cestello.

Ba

Messaggioda Ba » mar set 23, 2008 12:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Quindi la mia teoria sui cannolicchi si smonta in un istante:I

Come mai dici di toglierla proprio la spugna blu?

Nel frattempo non ho resistito e ho messo in funzione il filtro nella vasca sul balcone...
prime impressioni: getto potente e in una notte ha reso l'acqua bella limpida ;). Tenendo presente che non l'ho comprato nuovo e che è stato in funzione per un anno, fino ad agosto 2008, direi che almeno promette bene:)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mar set 23, 2008 6:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ba

Citazione:

Nel frattempo non ho resistito e ho messo in funzione il filtro nella vasca sul balcone...
prime impressioni: getto potente e in una notte ha reso l'acqua bella limpida ;). Tenendo presente che non l'ho comprato nuovo e che è stato in funzione per un anno, fino ad agosto 2008, direi che almeno promette bene:)

Solo perché occupa il cestello che vedo bene pieno di cannolicchi.
In un sistema filtrante si intasa sempre il filtro più fine, pertanto ho sempre installato sul pescante un prefiltro faidate costruito con una reticella a maglia 10x10mm con intorno il materassino (spessore circa 10mm) di perlon o viledon.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer set 24, 2008 6:59 am

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Ba

Citazione:

In un sistema filtrante si intasa sempre il filtro più fine, pertanto ho sempre installato sul pescante un prefiltro faidate costruito con una reticella a maglia 10x10mm con intorno il materassino (spessore circa 10mm) di perlon o viledon.

Se lo spazio lo consente puoi mettere la spugna blu nel cestello sottostante la pompa(la più grossolana sotto, se sono diverse).

Ba

Messaggioda Ba » mer set 24, 2008 10:57 am

Citazione:

Complimenti per l'idea!;)
Io sul funzionamento dei filtri non ci capisco proprio niente e "eseguo" solo secondo le istruzioni:D

Potresti mettere una foto del tuo prefiltro fai-da-te? :I
Più che altro vorrei capire esattamente in che punto hai messo la rete e il materassino:)
Grazie;)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » mer set 24, 2008 3:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ba

Citazione:

Complimenti per l'idea!;)
Io sul funzionamento dei filtri non ci capisco proprio niente e "eseguo" solo secondo le istruzioni:D

Potresti mettere una foto del tuo prefiltro fai-da-te? :I
Più che altro vorrei capire esattamente in che punto hai messo la rete e il materassino:)
Grazie;)

La foto parla da sola, il fondo è chiuso da un pò di viledon infilato dentro e i sugheri servono per tenerlo in posizione (non va a fondo). Il tutto si infila sul tubo di pescaggio dove c'è la griglia in dotazione.
Diametro 5/6 cm lunghezza 30 cm.

Immagine:
Immagine
91,18 KB

Dopo che lo hai montato chiudi la parte superiore con un dischetto u un batuffolo di viledon.Nel mio laghetto autonomia 15 gg.poi va pulito.

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”