maschietti o femminucce?

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » lun set 22, 2008 8:11 pm

oK!

sheva_pippo24

Messaggioda sheva_pippo24 » mar set 23, 2008 12:06 am

[quote]Messaggio inserito da mithril

Pi? guardare la tendina, io guardo l'angolo sulla codina.

infatti nei giovani fino a 2, 3 anni di età l’unica distinzione è data dall’apertura delle placche situate sul piastrone sopra la coda che sono maggiormente aperte nei maschi al contrario delle femmine le cui placche formano un angolo più acuto.

quando questo non bastasse in caso di sesso dubbio

secondo la mia opinione
(guardando anche il piastrone di molti adulti arrivati all'età della maturità sessuale)per riconoscere il sesso dei giovani bisogna guardare anche i margini esterni sempre delle stesse placche situate sul piastrone sopra la coda
se questi formano due "curve" (a destra e a sinistra) sarà femmina mentre se a destra e a sinistra risultano esserci dei "spigoli" allora sarà maschio

quindi dopo aver detto tutto ciò
azzardo nel dire che
nella prima foto sembrano 3 femmine (guardando solo l'apertura)
nella seconda foto sembrano da sinistra: maschio femmina maschio femmina (anche in questo caso guardando solo l'apertura)
nella terza foto sembrano 2 femmine ("aiutandomi" con i margini esterni)

cecilia

Messaggioda cecilia » mar set 23, 2008 9:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da sheva_pippo

[quote]Messaggio inserito da mithril

Pi? guardare la tendina, io guardo l'angolo sulla codina.

infatti nei giovani fino a 2, 3 anni di età l’unica distinzione è data dall’apertura delle placche situate sul piastrone sopra la coda che sono maggiormente aperte nei maschi al contrario delle femmine le cui placche formano un angolo più acuto.

quando questo non bastasse in caso di sesso dubbio

secondo la mia opinione
(guardando anche il piastrone di molti adulti arrivati all'età della maturità sessuale)per riconoscere il sesso dei giovani bisogna guardare anche i margini esterni sempre delle stesse placche situate sul piastrone sopra la coda
se questi formano due "curve" (a destra e a sinistra) sarà femmina mentre se a destra e a sinistra risultano esserci dei "spigoli" allora sarà maschio

quindi dopo aver detto tutto ciò
azzardo nel dire che
nella prima foto sembrano 3 femmine (guardando solo l'apertura)
nella seconda foto sembrano da sinistra: maschio femmina maschio femmina (anche in questo caso guardando solo l'apertura)
nella terza foto sembrano 2 femmine ("aiutandomi" con i margini esterni)

se cosi' fosse tornerebbe anche per il fattore incubatrice..;)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”