Ecco qui una delle poche cretine che crede che le tartarughe debbano mangiare roba da tartarughe, ovvero tutto ciò che troverebbero in natura.
Per questo nel mio giardino, in primavera, il mio prato non è bellissimo all'inglese come quello della maggior parte dei miei amici, ma tutto un miscuglio di "erbacce" preziose per gli ospiti...anzi, le PADRONE del giardino.
Presto, però, tutto questo finisce.
E allora vado al supermercato, dove anche a me non regalano nulla, il caponegozio dice che non si può, prima prendevo gli scarti delle foglie di insalata lasciati nelle cassette, mai i sacconi pieni di ogni.( adesso il nuovo capo negozio dice che anche le foglie singole si devono pesare e pagare a prezzo pieno, aloora gliele lasci e a prezzo pieno compro il cesto intero, togliendo le foglie meno fresche, così impara.
)
Devo dire che sceglievo cosa prendere, io sono fatta così.
Adesso invece devo comprare tutto.
E compro radicchio di chioggia, scarola, riccia e cicoria catalogna.
STOP.
Se trovo una lumachetta la butto nei recinti( se ce la fanno a vederla e prenderla).
Stacco i fiori dagli Ibiscus e li butto nel recinto.
La mia "testa" mi dice così.
E quando vedo le marginata (solo loro, diligenti e con i geni "sardi" che le fanno decidere che meglio mangiare il secco che niente, che potrebbero venire tempi bui
) che mangiano l'erba secca, quella dura ed infestante seccata dal sole di agosto, beh, son soddisfatta
Non metto neanche frutta, mai, perchè credo che faccia peggio che meglio, quando i fichi d'india sono ad una cifra decente ne compro alcuni, come EVENTO
Anche le mie tarte non si sono mai ammalate, quelle che mi sono morte son sempre arrivate da altri allevamenti, ma sono davvero pochissime.
Sono fortunata, il giardino è mio e ne faccio quel che voglio, non ho altri vizi oltre alle tarte, non fumo, non gioco nè a carte nè lotti e enalotti, sono circondata da persone che capiscono questa mia passione e l'assecondano.
Siccome si parla di PIRAMIDALIZZAZIONE e la piramidalizzazione, da quello che si è sempre detto, può essere determinata da molti fattori (alimentazione sbagliata in primis, alimentazione eccessiva, nascita in incubatrice, fattori ereditari, che non escludo) io credo che alimentarle in maniera innaturale possa NON portare alla piramidalizzazione se le quantità sono davvero esigue, ad esempio.
Ma deve essere BEN chiaro che certe indicazioni di alimentazione sono davvero rischiosi.
Io, come Biglflay, non tengo certo segreta l'alimentazione che riservo alle mie tarte (ragazzi, sarò scema, ma non ho capito perchè dovrei
) e consiglio anzi un alimentazione secondo natura perchè ci credo, perchè se dopo milioni di anni le tartarughe sono arrivate fino a noi mangiando quel che trovavano in natura e non crocchette e avanzi di supermercato...un motivo ci sarà.
Ma è la mia opinione personale, certo è che su questo forum è importante dare messaggi giusti, senza azzardo, partendo dal presupposto che un neofita con un paio di tartarughe possa permettersi di fornire loro erbe di capo( andando a raccoglierle, come MOLTI di noi fanno), radicchi e cicorie.