tutte le mie piccole

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

tutte le mie piccole

Messaggioda Carmen » dom set 21, 2008 1:35 pm

Non spaventatevi per l'ammasso di tartarughine...purtroppo ho già 5 terrari in balcone e non posso metterne di più, le piccole sono cresciute e presto amplierò i recinti giù in giardino, suocero permettendo...:(
E' la conseguenza del blocco delle cessioni, a quest'ora avrei solo 5 o 6 piccole per ogni specie, invece...guardate un pò!

Stavolta ho separato la marginatine dalle hermannine, forse mi morivano perchè le tenevo insieme..non sò, magari le hermannine hanno anticorpi che le marginatine non hanno, comunque, vi sembrerà strano, ma le marginatine sono già bellissime, pesano in media 20-25 grammi e qualcuna anche 27, e sono nate in Luglio e Agosto, inoltre sono scurissime e robuste, di solito erano molto chiare e molli.
Ho buone speranze...
Approfitto anche per tenerne un paio in giardino e un paio in balcone, sempre separate, per vedere se e quante ne moriranno, di solito è una strage, ma solo da me, quelle che cedo crescono meravigliosamente, tranne poche eccezioni..ora vorrei sapere se quelle poche eccezioni hanno convissuto con piccole di specie diverse, soprattutto hermanni.
Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze in merito.
Ecco le piccoline:
Le marginatine:

Immagine:
Immagine
87,16 KB

Le hermannine ( con marginata intrusa ):

Immagine:
Immagine
90,36 KB

Il terrario grande, con le piccole dell'anno scorso più le varie sfigatine: la storpietta, la ciechina, la marginata chiara che non cresce ( ha 4 anni ) e varie..

Immagine:
Immagine
88,31 KB

Primo piano di Storpietta, 4 anni X 75 grammi....ma è un miracolo che sia viva!!!:p

Immagine:
Immagine
56,3 KB

Primo piano di Ulisse, la margi chiara che non cresce:4 anni X 102 grammi:

Immagine:
Immagine
53,47 KB

Spero vi siano piaciute,

Valentina

Messaggioda Valentina » dom set 21, 2008 1:48 pm

Carmen lo sai che la margi chiara mi sembra molto migliorata? E' davvero caruccia. Poi come sai per storpietta ho un debole...
Io allevo sempre hermanni e marginata insieme e non ho mai avuto decessi di hermanni, ma purtroppo mi è capitato qualche decesso di marginata, non saprei quantificarli perchè ne tengo sempre poche quindi non ho un campione che possa ritenersi adeguato per fare una stima. Però come hai visto ho molte margi subadulte che oramai (faccio gli scongiuri) sembrano aver superato i primi anni critici.
Le graeca le ho da pochi anni, ma purtroppo per mia ignoranza fino all'anno scorso ho avuto degli incroci graceagraecaxgraeca ibera. Sono state allevate insieme ad hermanni e marginata e anche di graeca nessun decesso (sarà che avevano sangue ibera, quindi erano abbastanza forti). Quest'anno che me le son tenute tutte potrò avere qualche dato un pò più significativo. L'unica cosa che ho fatto è separare le nate in terra dalle nate in incubatrice. Segnerò con lo smalto le nate in terra e tra qualche settimana le toglierò dalle teche e le metterò nel recinto sul terreno tutte insieme, eccetto le graeca sarde... Staremo a vedere, così avrò anche un confronto tra le nate in terra e in incubatrice.

Seda

Messaggioda Seda » dom set 21, 2008 1:56 pm

Ciao e complimenti per la numerosa prole.Sono bellissime.Una curiosita' :Storpietta e' cosi' dalla nascita o le e' accaduto un incidente?A me una volta una "maledetta"cornacchia ha strappato via il becco ad una piccina,e somigla tanto alla tua!e la cosa che mi fa ridere e' che dall'avversione per questi uccelli me ne ritrovo una in gabbia da un anno ,Cracra,salvata dalla strada ancora con poche piume e ali tagliate,nella speranza che con questa muta possa finalmente liberarla!
Per le eccessive perdite :non sara' che con l'alta popolazione si abbassano le difese immunitarie e qualsiasi agente patogeno diventa piu' rischioso?

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » dom set 21, 2008 2:01 pm

C O M P L I M E N T O N I a te e lle tartamamme!!!!

Carmen

Messaggioda Carmen » dom set 21, 2008 2:17 pm

Grazie.
Storpietta è così dalla nascita eccola 4 anni fà:
Immagine:
Immagine
43,61 KB
Col tempo il becco si è distorto completamente, ha anche tre zampe deformate...l'ho imboccata per un mesetto dopo la nascita, solo con il sera raffy, poi l'ho mandata in letargo, si è svegliata affamatissima, mangiava anche l'insalata che non aveva mai toccato prima e da allora se la cava da sola.
Vale molti allevatori separano le marginatine...pensavo fosse una forma di cautela inutile, ma forse non è così..staremo a vedere.

Nark

Messaggioda Nark » dom set 21, 2008 2:20 pm

Complimenti Carmen... hai davvero tante baby!!!

dm195

Messaggioda dm195 » dom set 21, 2008 2:26 pm

complimentoni carmen,sono fantastiche!io ADORO le marginate chissà che si risolva la storia di sto maledetto blocco e poi me ne arraffo una perche di principio io personalmente:MAI IN NEGOZIO!!!!!

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom set 21, 2008 3:07 pm

Ma sono tantissime Carmen!!!:0
Queste foto dovrebbero vedere quelli lì su... :(
Non posso non dire che mi fanno tanta tristezza, così ammassate. Ma posso ben capire i problemi che ti sei trovata di fronte. Spero di cuore che si possa trovare una soluzione per loro, ormai l'anno prossimo!
In genere da voi in Sardegna quando iniziano il letargo?

Ale

Messaggioda Ale » dom set 21, 2008 3:27 pm

Molto belle!
Ma la marginatina in mezzo alle hermannine è per caso una cavia???:D:D

cecilia

Messaggioda cecilia » dom set 21, 2008 4:02 pm

che spettacolo!! quante piccole:D.. complimenti carmen ed in bocca al lupo speriamo davvero che vada tutto per il meglio..;)

Carmen

Messaggioda Carmen » dom set 21, 2008 5:06 pm

La marginata in mezzo alle hermanni non è una cavia..poveretta, pensa che non l'avevo nemmeno vista, me ne sono accorta guardando le foto!!!:I
Siccome non potevo rimetterla con le marginate, altrimenti il mio esperimento di separazione dalla nascita non ha più alcun senso, l'ho dovuta sistemare nel terrario grande...ma come avrà fatto a finire in mezzo alle hermannine? :0 forse quando ho fatto le foto per le denunce..mah!
Si, fanno pena, ma stanno benissimo, come dicevo sono cresciute un sacco e appena posso le sistemo in giardino, poi conta che sono raddoppiate come dimensioni, appena nate non stavano così strette :D.
Da me il letargo inizia a Novembre, ma non è mai un vero letargo purtroppo...se non trovo un posto molto freddo e buio, rischio di perderle tutte per il troppo caldo, l'anno scorso la temperatura media è stata di 15 gradi!!!
Le adulte escono spesso anche in Dicembre, Gennaio e Febbraio e non è raro che le becchi pure a mangiucchiare qualche erbetta, ma a loro non è mai successo niente.

Horney

Messaggioda Horney » dom set 21, 2008 6:10 pm

Complimenti sono bellissime e molto tenere! Ti nascono sempre in numero così elevato? In bocca al lupo per gli esperimenti.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » dom set 21, 2008 6:31 pm

Per le margi son ancora + belle dal vivo, le ho viste in esposizione al tartabeach^

Le hermanine son + più forti dice una mia amica, che con le margi tribola sempre, ed ha avuto qualche decesso tra quelle che teneva e quelle che dava ad amici vari.

Ma non credo si possa quantificare tra allevatori diversi, xchè le condizioni dovrebbero essere esattamente identiche, ovvero letargo fatto alla stessa temperatura e nelle stesse condizioni. altrimenti è impossibile quantificare

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » dom set 21, 2008 6:53 pm

wow ,quante!!!
Complimenti:D
E'da poco che ho qualche marginata e le tengo con le hh.

Carmen

Messaggioda Carmen » dom set 21, 2008 6:55 pm

Sono neonate tutte e due?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”