Riscaldamento grande terrari

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 17, 2006 6:19 pm

si effettivamente siete un pò OT..;)
L'idea di geopardalis non è male ma è un pugno in un occhio.. e mi sembra pure di difficile realizzazione.. a meno che non si siano idraulici o simili.. a sto punto monto un termosifone!

geopardalis

Messaggioda geopardalis » mar gen 17, 2006 6:37 pm

ragazzi... io non avendo esperienza nel settore l'ho realizzato senza alcuna difficoltà.... ( per intenderci, sono un meccanico iveco) e poi sarà pure un pugno in un occhio ma trovatemi voi un metodo per riscaldare quell'ambiente spendendo 10€ al mese.....

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 17, 2006 6:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da geopardalis

ragazzi... io non avendo esperienza nel settore l'ho realizzato senza alcuna difficoltà.... ( per intenderci, sono un meccanico iveco) e poi sarà pure un pugno in un occhio ma trovatemi voi un metodo per riscaldare quell'ambiente spendendo 10€ al mese.....

quanto costa l'impianto?

geopardalis

Messaggioda geopardalis » mar gen 17, 2006 8:59 pm

a me è costato più o meno 250€

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar gen 17, 2006 9:07 pm

per Valbo:

io non me ne intendo, e non conosco tutte quelle piante che hai elencato, ma ti assicuro che ho diversi tipi di euforbie, compresa quella obesa, e le lascio tranquillamente in terrazza all'aperto per tutto l'inverno e non sono mai morte!!!
E anche altre piante che ho letto in vari libri, non sopportavano temperature al di sotto dei 10 gradi, da me li sopportano eccome, crescono, fioriscono e si riproducono...
e poi anche Davide ha constatato che spesso i dati dei libri non sono propriamente da prendere in molta considerazione.
Anzi, le mie piante stavano meglio addirittura quando le lasciavo alla pioggia per tutto l'inverno, eppure sui libri è sconsigliatissimo bagnarle anche pochissimo durante il riposo...forse le mie non si riposavano!!!

Un pò come le mie tarte che non vanno mai in letargo completo, anche l'altro giorno una marginata se ne stava nel bel mezzo del giardino, tutta sporca di terra, a prendersi il sole!!!

Non metto in dubbio ci siano delle specie particolarmente delicate, ma in genere, anche se sono originarie dei deserti africani, in certe località, come in sardegna, si acclimatano benissimo.

Davide

Messaggioda Davide » mar gen 17, 2006 9:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da valbo

X Davide e Carmen: non voglio fare polemiche, per carità, mi sembra però che stiamo parlando di cose relativamente diverse.. ma vorrei sapere come fare per coltivare, vedere crescere, fiorire e riprodurre le specie che ho riportato sopra [quasi tutte le euphorbiae ma specialmente E.piscidermis, E.turbiniformis, E.sapini, E.symmetrica, E.gymnocalycioides, E.trichadenia,E.obesa tutti i monadenium, tutti gli adenium, tutti i pachyphodium.........

[/quote]

Le specie Sudafricane e della Namibia, quali anche l'Euphorbia Obesa, tirucalli, valida, i lithops, le caudiciformi, e tante altre succulente si quelle zone sono abituatissime a temperature che di norma scendono di qualche grado sotto lo zero nelle ore notturne. l'importante è che siano ben asciutte.

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » mar gen 17, 2006 10:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da geopardalis

a me è costato più o meno 250€

non poco.. non poco..

Riccardo
Contatta:

Messaggioda Riccardo » gio gen 19, 2006 6:54 pm

Ragà ci sono piante e piante! Come nelle tartarughe ad esempio le Greche Ibere possono andare in letargo, senza problemi, in quasi tutta l'italia! Molte altre greche, fatte andare in letargo in gran parte dell'italia morirebbero!

Provate a lasciare all'esterno, anche in Sicilia o in Sardegna questa Testudinaria Elephantipes a vegetazione invernale di quasi 60cnm di diametro e vedrete se il prossimo inverno rivegeterà!

Immagine:
Immagine
117,18 KB

PS
In questi gg è un pò ingiallita in quanto stà andando in riposo!

valbo

Messaggioda valbo » gio gen 19, 2006 6:59 pm

bellissimo esemplare!

supersubaruman
Contatta:

Messaggioda supersubaruman » gio gen 19, 2006 7:17 pm

che bomba di pianta! e io che nemmeno pensavo ci fosse gente appassionata di ste piante!! comunque siamo proprio OT!

n/a15

Messaggioda n/a15 » gio gen 19, 2006 9:42 pm

l'impianto di riscaldamento mi sembra buono. Se va con 10 euro al mese è ottimo. Ma non è di "facile realizzazione". non sarai idraulico, ma se sei meccanico sicuramente la manualità non ti manca e si vede. Non è così per tutti. Vieni a vedere come sono attaccati i quadri a casa mia e poi capirai che non potrei realizzare quanto hai fatto. Per non parlare della parte elettrica, che per il sottoscritto è peggio di quella idraulica.

mariaflorio1@virgilio.it

Messaggioda mariaflorio1@virgilio.it » ven gen 20, 2006 1:27 am

[quote]Messaggio inserito da valbo

X Davide e Carmen: non voglio fare polemiche, per carità, mi sembra però che stiamo parlando di cose relativamente diverse.. ma vorrei sapere come fare per coltivare, vedere crescere, fiorire e riprodurre le specie che ho riportato sopra [quasi tutte le euphorbiae ma specialmente E.piscidermis, E.turbiniformis, E.sapini, E.symmetrica, E.gymnocalycioides, E.trichadenia,E.obesa tutti i monadenium, tutti gli adenium, tutti i pachypodium,quasi tutte le specie di adenia i sarcocaulon, i pseudolithos, le testudinarie, i tylecodon molti cyphostemma (C.currori, il bellissimo C.uter, C.betiformis, C.bainesii e C.seitziana)]senza un'adeguata temperatura. Tutte queste, e molte altre, non possono resistere a temperature inferiori ai 10 gradi; non stiamo parlando di sempervivum o echeverie nè di alcune specie montane di euphorbiae ma di piante originarie dei deserti della Somalia, della Namibia, Etiopia, Eritrea, del Corno d'Africa, dell'isola di Socotra e non solo succulente in genere. A 2 (!!) gradi morirebbero tutte, questo è certo. Questo è vero non solo per le succulente africane ma anche per alcune cactee: con i melocactus, per esempio, è molto difficile potere scendere al di sotto dei 5 gradi se non li si vuole perdere o vedere languire e sicuramente non vedere mai sviluppare il cephalium. Non è possibile indipendentemente da quello che dicono o non dicono certi libri... e poi ovviamente c'è letteratura e letteratura, come per tutti gli argomenti scientifici. In Calabria, provincia di Cosenza sulle pendici della Sila, ho amici, collezionisti anche loro di piante grasse, nei cui giardini in inverno la temperatura scende anche a -10 e oltre... vorrei vedere senza una serra! scusate sicuramente sono OT..chiedo scusa anche a geopardalis per avere invaso forse un po'troppo lo spazio dedicato al suo bellissimo sistema di riscaldamento

Mah.

Le piante elencate sono sicuramente delicatissime io le ho quasi tutte
in serra ma senza riscaldamento ne ho perso qualcuna e ho perso anche dei bellissimi esemplari di melocactus.Comunque temperature di -10° io a Cosenza non le ho mai viste nemmeno nelle zone della Presila forse propio nelle zone interne dell'altopino silano.Ritornando al riscaldamento per il terrario-villetta di Guido penso che sia un po complicato da realizzare però considerando la spesa di allestimento di 250€ e il risparmio di energia elettrica credo che ne valga la pena anche perchè spendere 10€ mensili per riscaldare un ambiente così grande mi sembra molto conveniente se paragonati alle bollette che arriverebbero usando l'energia elettrica.

geopardalis

Messaggioda geopardalis » ven gen 20, 2006 8:42 am

alessandro... credo che tu abbia capito realmente quanto ti fa risparmiare un impianto del genere......

geopardalis

Messaggioda geopardalis » dom gen 22, 2006 6:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da supersubaruman

si effettivamente siete un pò OT..;)
L'idea di geopardalis non è male ma è un pugno in un occhio.. e mi sembra pure di difficile realizzazione.. a meno che non si siano idraulici o simili.. a sto punto monto un termosifone!

ammetto che non è il massimo dell'estetica ma con un pò di creatività diventa subito accettabile...
ragazzi... l'ho fatto oggi... cosa ne pensate?

Immagine:
Immagine
99,02 KB

Immagine:
Immagine
98,89 KB

Immagine:
Immagine
51,8 KB
P.S.
ricordate com'era prima?

Immagine:
Immagine
76,09 KB

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom gen 22, 2006 6:38 pm

10 euro mensili per un ambientino così piccolo ( relativamente ) a me sembrano tante...quanto costerebbe allora riscaldare ad esempio un ambiente grande come una stanza di 50 mq ???

E' davvero così conveniente questo impianto???

Esteticamente a me piace molto!!!!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”