odiosa piramidalizzazione

Tutto sull'alimentazione
Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » ven set 19, 2008 7:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

emmmmm......26 anni di agonismo piscatorio e balle poche, poi dai, dar dei bugiardi ai colleghi......diciamo semmai biricchini.
io il tarassaco e la malva per le mie semplicemente li pianto; certo, con la romana,la canasta, il radicchio, la cicoria, cerco solo di essere il più vario possibile compatibilmente con quello che ho a disposizione e mi capita anche di dover comprare,,, ma le crocchette......spero che è stato sul forum almeno qualche volta non lo faccia......bò sarò ottimista.

Io quando pesco ,in mare ,qualcosa di significativo ,lo fotografo con il metro accanto,(così resisto alla tentazione di allargare le braccia più del necessario).:I
Per quanto riguarda le semine ci provo costantemente, ma sapessi che rabbia mi fanno le marginate di oltre 5kG che mangiano foglioline di 3/4 millimetri.:D:D

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 19, 2008 7:43 pm

Primo:
se si vuole dare del pellettato perché usare i croccantini per gatti quando c'è quello per conigli che è sicuramente meno dannoso?
Inoltre vendono del fieno pellettato e anni fa trovai addirittura dei croccantini di tarassaco.
Secondo:
la semina nel recinto delle erbette comandate è inutile, dopo svariate semine di cicoria, tarassaco ecc ecc l'unico germoglio che ha potuto svilupparsi questo anno, l'ha potuto fare perché germogliato tra un folto gruppo di violette selvatiche, pianta schifata dalle tartarughe.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 8:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

la semina nel recinto delle erbette comandate è inutile, dopo svariate semine di cicoria, tarassaco ecc ecc l'unico germoglio che ha potuto svilupparsi questo anno, l'ha potuto fare perché germogliato tra un folto gruppo di violette selvatiche, pianta schifata dalle tartarughe.

Le mie hanno divorato le uniche tre piantine di violette che avevo messo nel recinto per abbellirlo :o)V

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » ven set 19, 2008 10:45 pm

credo che anche il cibo contenente troppo calcio, ma soprattutto l'osso di seppia che in natura non troverebbero mai, il calcio va ben integrato se dato, quindi se hanno carenze dateglielo se stanno bene così evitate! il calcio e vitamina d3 lo sintetizzano con il giusto apporto di sole e introducono dal giusto nutrimento.

Suelo

Messaggioda Suelo » sab set 20, 2008 9:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da GipTheCrow

credo che anche il cibo contenente troppo calcio, ma soprattutto l'osso di seppia che in natura non troverebbero mai, il calcio va ben integrato se dato, quindi se hanno carenze dateglielo se stanno bene così evitate! il calcio e vitamina d3 lo sintetizzano con il giusto apporto di sole e introducono dal giusto nutrimento.

in natura non hanno l'osso di seppa ma troveranno ossa di carcasse di animali da sgranocchiare..

dm195

Messaggioda dm195 » sab set 20, 2008 9:30 am

tenete conto che sulla piramidalizzazione influisce molto l'umidità,tarte cresciute inn recinti con scarsa umidità sono molto più soggette al fenomeno,certo che non va bene neanche l'effetto opposto.

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab set 20, 2008 10:44 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril
Le mie hanno divorato le uniche tre piantine di violette che avevo messo nel recinto per abbellirlo :o)V

cosa intendi per violetta, io ho la Viola mammola
Immagine

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab set 20, 2008 11:15 am

Sia questa che hai postato sia quella che fa fiori viola e gialli :)
Ma le mie mangiano tutto, sassi e rosmarino compresiV

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » sab set 20, 2008 4:10 pm

Citazione:

Per forza che mangiano tutto il resto, di tarassaco ed erbette prelibate ne hanno piene le .............................orecchie.[:260][:256][:261]

Vuoi vedere che hai trovato la risposta al fatto che oggi un piatto di baccalà al ristorante costa un occhio.:0

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab set 20, 2008 4:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:

Per forza che mangiano tutto il resto, di tarassaco ed erbette prelibate ne hanno piene le .............................orecchie.[:260][:256][:261]

:D:D:D:X

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab set 20, 2008 4:41 pm

MC GYVER

mi trovi d'acordo sul fatto che nessuno svela i segreti di 20 anni di allevamento.;) Io alle mie do le piante di cicoria selvatica che nascono in giardino e manco le assaggiano... quelle che pianto si...eppure è sempre cicoria!!!!
Le mie bimbe fiorentine ne vanno matte!!! E son ghiottissime anche x il radicchio ci si fiondano!!!Saranno sicuramente tarta viziate ma x ora niente piramidi, son belle liscie. Il prossimo anno dopo il letargo vedremo come si comportano.

X BIGFLY2002

non so se un veterinario si sia mai preso la briga di confrontare tutti i dati dei suoi pazienti-Tarta. Personalmente non credo che perda tempo a far questo, di solito lo trovo sempre impegnato a curare gli animali, e poko gli importa se son piramidalizzati o no, eppure ci son sempre 2 medici di turno che si occupano solo di rettili, nella clinica.
La mia amica vet -di cani e gatti- è molto + attenta quando viene a casa mia x un caffè e naturalmente io le faccio vedere le mie gioie. Le controlla e si ricorda di tutte, ora è incantata dai miei nuovi tesori.:D Se so in anticipo che viene le faccio trovare possibbilmente le feci (fresche) ...un controllo non guasta mai.

X RAFFY

Ho faticato a trovare la malva ma non han dato nemmeno un morso, preferiscono i nasturzi, le fragole e le piante succulente, posso anche non dare nulla se vado fuori, tanto si arrangiano da sole le Grandi, le piccine no vogliono pappa fresca tutti i giorni, LA PORTULACA che le grandi adorano, la snobbano ...la usano solo x l'ombra. Forse crescendo capiranno che è buona da da mangiare.
RAFFAELLA le tue tarta sono anomale...ihihihih...non avevo mai sentito che mangiassero il rosmarino, x le pietre ho seguito in altro post le tue vicissitudini.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » sab set 20, 2008 5:33 pm

La mia veterinaria quando vado con le tarte mi chiede tutto: letargo fatto sì o no, dove, di quanti mesi, quanto hanno perso di peso, dove le tengo, cosa mangiano,... E con lei sono sincera, non avrebbe senso mentire ad un medico!;) E' molto attenta e scrupolosa e ogni mia tarta viene da lei schedata sul suo PC (qualcuna anche fotografata:o)!). Forse lei ha un interesse particolare per le tarte, avendo scritto un libro ed essendo segretaria dell'aae, se non sbaglio. Ti assicuro, Magda, che ci tiene molto a che le tarte baby non abbiano piramidi:D difatti mi ha dato quei due consigli, per cercare di evitare la piramidalizzazione, più infiniti altri.

Altra precisazione, Magda: Prisci è anomala}:) è sempre lei che mangia tutto quello che le capita a tiro}:):o) Il rosmarino è difficile deglutirlo, ma si manda giù anche quello!!![:142][:142][:142][:245]

(fine OT, SCUSA, Suelo:I:X)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab set 20, 2008 6:03 pm

P.S.
intendevo comparare i vari dati delle tarte di vari allevatori.... anche il mio usa il pc..e mi chiede tutto (lui x le baby non è d'accordo sul primo letargo ad esempio) ... spero di aver chiarito.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » sab set 20, 2008 8:05 pm

Citazione:
Per quanto riguarda le semine ci provo costantemente, ma sapessi che rabbia mi fanno le marginate di oltre 5kG che mangiano foglioline di 3/4 millimetri.

E' scontato che se si trovano dei germoglietti teneri e gustosi se li pappano subito, io in questo senso mi regolo seminando dei riquadri sui quali metto tnt(per favorire la germinazione)e copro poi con dei rettangoli di rete fine intelaiata con tondino o scatolato, poi quando reputo abbastanza cresciuta la coltura scopro e ripeto immediatamente l'operazione a fianco. Certo non basta ma và ad integrare con robetta fresca e genuina.

Citazione:
La mia veterinaria quando vado con le tarte mi chiede tutto: letargo fatto sì o no, dove, di quanti mesi, quanto hanno perso di peso, dove le tengo, cosa mangiano,... E con lei sono sincera, non avrebbe senso mentire ad un medico! E' molto attenta e scrupolosa e ogni mia tarta viene da lei schedata sul suo PC (qualcuna anche fotografata!). Forse lei ha un interesse particolare per le tarte, avendo scritto un libro ed essendo segretaria dell'aae, se non sbaglio. Ti assicuro, Magda, che ci tiene molto a che le tarte baby non abbiano piramidi difatti mi ha dato quei due consigli, per cercare di evitare la piramidalizzazione, più infiniti altri.

E questo vuol dire che ci sono veterinari e veterinari, allevatori e allevatori, ipotizzando che la maggior parte dei clienti di questa veterinaria si comportino come mithril gli basterà incrociare dei dati per avere se non certezze almeno dati rilevanti (e ci spero, magari in un prossimo libro )

Citazione:
mi trovi d'acordo sul fatto che nessuno svela i segreti di 20 anni di allevamento.

E cos'è, il segreto di pulcinella?? figurati se io do via tartarughe e non dico o peggio dico frottole su come le allevo,ho scritto e stampato un volumetto apposta contenente tutto ciò che sò in materia (senza aver la presunzione del maestro ma solo elencando i frutti delle mie esperienze) naturalmente questo vale anche a chi mi chiede consigli,non più tardi di ieri sera sono stato quasi un'ora al telefono con una signora di torino (grazie Sandra)per chiarimenti. Che tartamante è uno che aspetta che gli altri facciano magari i suoi stessi errori ? Non dimentichiamoci che sono le tartarughe che pagano il conto.
P..s. Malva e sedum ho dovuto blindarle perchè si mangiavano pure la radici

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » sab set 20, 2008 8:39 pm

ALLORA BIGFLY

ti chiederò una copia del tuo volumetto..... ;) Ma cosa è il tnt???

Torna a “Alimentazione”