Consigli su una piccola tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
federicacuc

Consigli su una piccola tarta

Messaggioda federicacuc » ven set 19, 2008 8:56 am

Ciao a tutti proprio tre giorni fa una mia amica è venuta a conoscenza di due nuovi arrivi nel suo giardino..purtroppo una ce l'ha fatta e una no. E proprio questa piccolina mi è stata data almeno per ora visto che lei non ha molto tempo in questi giorni....penso sia nata da poco,diciamo i primi di settembre. Ma il punto è uno non mangia e ormai sono ben quattro giorni...infatti quando l'ho presa pesava 10 gr ora ne pesa 8.Volevo chiedervi cosa fare anche perchè le ho provate tutte. Lei è molto vispa tanto è che le ho messo Teresa come la vispa teresa...ma pur essendo molto attiva non mangia.Ho provato a controllare se ha qualche problema ma ho visto che la bocca la apre e non mi sembra che abbia nessun tipo di malformazione...ahh è un H.H.
GRAZIE A TUTTI..un bacino anche dalla piccola:):D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 9:02 am

Ciao Federica, fai alla piccola un bagnatto al giorno in modo da idratarla e farla bere e poi asciugala bene.
Taglia finemente le erbette, profumano di più, e mischia anche radicchio rosso che attira appunto per il colore.
Se non va neanche così rimedio estremo: sera raffy.
In bocca al lupo!:)

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » ven set 19, 2008 9:07 am

Non so il tempo da te com'è ...
Se come in lombardia certo non aiuta, le baby le vedo solo nel primo pomeriggio e mangiano pochissimo, se li hai, puoi provare a darle dei fiori di ibiscus.
Sicuramente qualche bagnetto in acqua tiepida aiuta.

federicacuc

Messaggioda federicacuc » ven set 19, 2008 10:15 am

Grazie per i consigli ora provo...a volte lei apre e chiude la bocca non vorrei che ha qualche malformazione interna...ma la cosa positiva è che è molto vispa....è DENTRO UN TERRARIO CON LE LUCI GIUSTE E TUTTO L'OCCORRENTE PERCHè DA ME COMINCIA A FAR FREDDO...BACIO SPERIAMO BENE

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 10:23 am

Le farai fare letargo, vero? E' importante e naturale.

federicacuc

Messaggioda federicacuc » ven set 19, 2008 11:46 am

Non penso che farò fargli il letargo perchè penso di proseguire con la stessa strategia dell'altra. Non so se te la ricordi avevo messo le foto della mia tarta. Tar-Tina. Lei era nata a settembre e ho preferito non farle fare il letargo l'ho tenuta nel terrario e credimi è cresciuta divinamente e senza essere piramidalizzata scegliendo per lei anche erbette varie e poche volte insalata. Ora che ha un anno lei può fare il letargo perchè è forte e robusta. Questo è un mio parere...scusami per il mio pensiero ma credimi se ti riguardi le foto che avevo messo sul forum vedrai che lei è cresciuta bene e in salute...ripeto è solo una mia opinione...Ora è fuori e decidderà lei quando andare a fare la ninna...per la nuova arrivata penso che avrà bisogno di cure quindi farò come per l'altra...bacino

federicacuc

Messaggioda federicacuc » ven set 19, 2008 11:55 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Le farai fare letargo, vero? E' importante e naturale.

Questa è Tar-Tina la mia prima tarta guarda come è cresciuta bene...la foto non è un granchè ma era per farti vedere. ciao e grazie per i consigli

Immagine:
Immagine
16,26 KB

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 11:57 am

Me la ricordo bene :D
La questione non è estetica. Non capisco perchè far saltare il letargo ad una piccola sana.
Se aumenta di peso non capisco proprio il problema! Simona fa andare in letargo anche le piccole che si vedono con la lente d'ingrandimento!:D:o)
Ovviamente nessun problema Federica!:)

Dingopes

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 1:02 pm

Be', questa qui ancora non si sa se sta bene. Visto che non mangia....
In effetti, se mandi in letargo una tartaruga che ha dei problemi, difficilmente si sveglierà...più facile che soccomba.
Non ha tutti i torti a volerla tener sveglia. Io non lo faccio con le mie, ma le mie mangiano, almeno quel poco, e anche io non le vedo mica mai, vado via alle 7.30 e torno alle 19, sono sempre sotto il fagiolino, seppellite...ma di giorno mangiano.
Lasciamogli scegliere quel che è più giusto nel suo caso, no?8)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 1:11 pm

Infatti ho scritto "se aumenta di peso" ;)

federicacuc

Messaggioda federicacuc » ven set 19, 2008 1:13 pm

:)Grazie a tutti per i consigli...gli ho fatto il bagnetto e lei è molto vispa e testarda...ma non maangia vorrei solo capire il perchè...non ha muco dal naso.Prima quando gli facevo il bagnetto mi ha aperto la bocca..poi l'ho rimessa nel terrario se ci riesco metto delle foto....grazie ancora per i consigli..:)

federicacuc

Messaggioda federicacuc » ven set 19, 2008 1:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Infatti ho scritto "se aumenta di peso" ;)

Eccola la mia piccolina...è quella sulla destra ve la presentolei è Teresa è lei che non mangia...l'altra è Caramel lei è nata metà agosto...anche lei prima era molto paurosa nel mangiare ma ora mangia più di me...

Immagine:
Immagine
64,36 KB

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » ven set 19, 2008 8:59 pm

Fedeeeee

che carineeeeeeeeeee, CARAMEL è cresciuta :) mentre Teresa se deperisce non va bene.

Concordo con te, nemmeno io le farei fare il letargo.. con luci giuste meglio il terrario, il prox anno sara come tar-tina.

Valentina

Messaggioda Valentina » ven set 19, 2008 9:19 pm

A che specie appartiene Caramel?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven set 19, 2008 10:13 pm

Sembra una grechina vero?

Torna a “Terrestri Mediterranee”