Una piccola tartaruga....di 1 anno

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Dingopes

Una piccola tartaruga....di 1 anno

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 10:52 am

Ecco, voglio farvi vedere una delle mie piccole tartarughe. Non so ancora se sono hermanni hermanni o hermanni boettgeri, visto che la veterinaria (pace all'anima sua) aveva detto solo che i genitori sono tutti e due testudo hermanni (testudo comune) e basta.

L'ho scattata sta mattina, e ne ho presa solo una, non volevo disturbarle, dormivano ancora. Questa comunque pesa oggi 96 grammi, se la bilancia digitale non mi ha fatto scherzi. Alla nascita un anno fa pesava 10 grammi.

Che cos'è? E come la trovate?

Immagine:
Immagine
40,94 KB

Immagine:
Immagine
34,26 KB

Immagine:
Immagine
45,51 KB

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven set 19, 2008 11:07 am

E' decisamente una hermanni hermanni ed è molto bella e ben cresciuta e nonostante sia proprio cicciotta non mi sembra piramidalizzata. Ma il suo primo letargo lo ha fatto ? Le mie pesano così ma lo hanno saltato .

FrancescoM

Messaggioda FrancescoM » ven set 19, 2008 11:17 am

A me non sembra una hermanni hermanni...ma attendiamo l'intervento di altri più esperti che sicuramente sapranno essere più precisi a riguardo

Dingopes

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 11:23 am

Rosanna, le mie piccole l'anno scorso hanno fatto regolarmente letargo, anche se eravamo alla nostra prima cova e non sapevamo se era meglio farle star sveglie o mandarle a letto.
Ma abbiamo deciso che in natura sarebbero andate in letargo, e così abbiamo fatto uguale.
Hanno dormito per circa 4-5 mesi, si erano svegliate tutte sane e salve leggermente dimagrite dopo il lungo sonno, ma questo è normale, e dopo sono cresciute fino a diventare così.
Per me sono stupende, ma io sono di parte, ovviamente! :)

Seda

Messaggioda Seda » ven set 19, 2008 12:32 pm

Neanche io sono molto sicura si tratti di una hh,secondo me e' figlia di hh e hb.Secondo esperienza personale quando si accoppiano genitori diversi ,in particolar modo:madre hh ,padre hb i figli prendono la predominanza del colore del piastrone della hh e le suture tipiche delle hb.Perche'non mandi la foto dei genitori?

Dingopes

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 12:49 pm

Infatti il dubbio che ho io è proprio questo: che la mamma sia HH e il padre HB.
Entrambi sono un po' rovinati, nel senso che la Ruga (come la chiamiamo) è stata azzannata e quasi uccisa dal nostro cane tre anni fa (siamo riusciti a salvarla) e quindi non ha più il carapace intero, e il padre (Raffaello) ci è stato regalato dalla veterinaria due anni fa e nel suo passato gli era successo qualcosa anche a lui, insomma sono due incidentati, ma stanno benone e ci stanno regalando questi piccoli bellissimi.
Devo fare delle foto ai genitori, avete ragione.

Dingopes

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 12:51 pm

Un altra cosa: secondo voi può essere una femmina, quella nella foto?

Dingopes

Messaggioda Dingopes » ven set 19, 2008 4:14 pm

Non c'è nessuno che mi riesca a dire con certezza (anche senza foto di genitori) che cos'è? E se questo esemplare è femmina?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 19, 2008 4:40 pm

E' abbastanza scura, il piastrone è quasi tutto nero, ha la guanciotta gialla... Thh.
Le suture sono della stessa lunghezza... Thb.
Aspettiamo foto dei genitori:D
Per il sesso è troppo presto decisamente. Dobbiamo aspettare qualche anno ancora.
Per gioco posso dire che mi sembra femmina, ma è un gioco eh!:D

Kamilla78

Messaggioda Kamilla78 » ven set 19, 2008 7:19 pm

è bellissima..,complimenti...anche io ne ho una di un anno....THH nata il 1 settembre 2007, che ha regolarmente fatto il letargo, e che ad oggi pesa 26 gr...booo, non ci capisco nulla con questi pesi.!!!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » ven set 19, 2008 9:29 pm

Sempre giocando anch'io, direi che è femmina ! Se non puoi postare le foto dei genitori contolla tu se entrami i genitori hanno il guanciotto giallo, se le fasce sul piastrone sono nere come nella tua piccola e se le suture pettorali sono più corte di quelle femorali . Se è tutto affermativo dovrebbero proprio essere hh !;)

Rugotta

Messaggioda Rugotta » sab set 20, 2008 6:14 pm

ha il pancino tipo quello di Tartara, direi un incrocio thh+thb

Dingopes

Messaggioda Dingopes » lun set 22, 2008 10:31 am

Vi prometto che farò le foto dei genitori, spero questo weekend...
in ogni caso a me sembra femmina, ne ho solo due su sette fatte così. Le altre cinque sono molto più aperte sopra la coda....quindi questa per me è una probabile femmina....ma lo so che ci vogliono anni per esserne certi.

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » lun set 22, 2008 3:08 pm

COMPLIMENTI

è molto bella.... SE è THH O THB direi che guardando i genitori si può avere + certezza, anche seeeeeee (avvocato del diavolo) potrebbero essere figli di thhxthb i genitori (quando si prendono grandi come si fa ad aver certezze??)

Peggio di S. Tommaso.:D

Ma le pompate? è una battuta!! 86 grammi presi in un anno a me paiono proprio tanti.

DECISAMENTE pare una bella femminuccia!!!!

VanDan
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » lun set 22, 2008 3:47 pm

A me sembra una femminuccia,cosi ad intuito ;)
Ed ha quasi tutto di HH, solo il rapporto tra le femorali e le pettorali lascia qualche dubbio...
Curiosità: ha le scagliette inguinali? le zampette anteriori quante unghia hanno?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”