finalmente vasca nuova!!!

merovingio

finalmente vasca nuova!!!

Messaggioda merovingio » mar ago 26, 2008 2:07 pm

Dopo aver a lungo tergiversato in attesa di trovare il tempo per costruire una vasca nuova ho trovato questa in un negozio ad un prezzo onestissimo e mi sono convinto, mi e' piaciuta l'idea di del bordo tondo.

Immagine:
Immagine
72,18 KB

Immagine:
Immagine
56,14 KB

Immagine:
Immagine
71,84 KB

e infine ecco le proprietarie di casa in stile Charlie's Angels:
Immagine
68,78 KB

PS: mi confermate che quella a sinistra con le macchie arancioni dagli occhi e' un ibrido TSS/TSE?

merovingio

Messaggioda merovingio » mar ago 26, 2008 4:59 pm

....ehm...
nel PS intendevo chiedere info sulla tarta a destra

ne approfitto per presentarle, da sinistra: Alba, Berta e Sole

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar ago 26, 2008 5:43 pm

La vasca e' carina, puo andare.
Ha bisogno pero' della parte "tecnica", cioe' un filtro adeguato (non vedo infatti il fitro nelle foto) altrimenti ogni 2 giorni avrai un pantano, e serve la zona basking, cioe' una lampada riscaldante abbinata a una fonte UVB, neon o lampada compatta che sia.

Carapace

Messaggioda Carapace » mar ago 26, 2008 7:01 pm

come dice Luca il filtro...
Caro merovingio sarai portato due due volte la settimana almeno a cambiare l acqua. Questo sulla basa della mia esperienza (avevo una struttura simile...) e delle dimensioni delle tarte. Specie se integri con carne fresca...crocchette, chiocciole lombrichi...gli aromi aumentano.
Compra una spugnetta di quelle che puliscono gli acquari, dal momento in cui è fuori ed avra abbastanza luce, aumenteranno le alghe.

merovingio

Messaggioda merovingio » mer ago 27, 2008 8:43 am

le foto le ho scattate appena messe le tarte in acqua, i filtri li ho messi dopo cosi' le abbiamo fatte ambientare un po' senza interferenze "meccaniche". per il momento ci sono i due filtri interni che usavo nelle vasche vecchie ma presto prenderemo un bel filtro a secchiello.
Il terrazzo prende molto sole (queste foto le ho fatte di sera) e per il momento evito le lampade, le metto quando inizia a scendere la temperatura.
Sono molto indeciso se mettere qualcosa sul fondo o meno, sarei orientato verso la sabbia ma ho paura che se la mangino, comunque non prima di aver preso il filtro nuovo e aver sostituito l'isoletta "built-in" con la [url="http://www.acquaingros.it/isolapertartarughelarge-p-12861.html?osCsid=d18f41120e4e097ebeabbe7ae2846cdc"]turtle dock[/url].

Qualcuno mi puo' dire qualcosa su Sole (quella piu' a destra nell'ultima foto)? Il veterinario (specializzato in rettili) mi ha detto che non e' molto sicuro della spece e che potrebbe diventare troppo grande per essere tenuta in casa.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer ago 27, 2008 11:22 am

Allora ok, se riceve sole diretto per ora non ti serve la lampada.
Pero' ti si pone un altro problema, evitare temperature troppo alte dovute alla rifrazione del vetro e limitare il problema alghe.
Potresti schermare il fronte della vasca con una stuoietta in bambu o simile, ritagli la misura necessaria e la piazzi fuori sul davanti, in modo da coprire la parte acquatica e un po di quella sopra, cosi da evitare che l'acqua scaldi.
Per la sabbia, vai con calma, vedi come va la gestione e poi decidi se vale la pena, casomai metti ciottoli piu' grossi e facili da aspirare.
Per la specie, si tratta probabilmente di un ibrido con Trachemys scripta elegans, ma cambia ben poco con le altre 2...

happyturtle

Messaggioda happyturtle » gio set 18, 2008 9:24 pm

Ciao Merovingio, mi piace la tua vasca ed anch'io penso di prenderne una simile visto che ne ho una di plastica e penso sia meglio il vetro: cosa intendi per presto onestissimo?
Ho due tarta, una è proprio come Sole, e l'altra come Alba (piccoline, circa 50 grammi, le ho da pochi mesi)

Ciao

merovingio

Messaggioda merovingio » lun ott 20, 2008 2:22 pm

Ciao, Happyturtle, ti ho risposto in pvt ;)

Tommy
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 20, 2008 9:09 pm

sinceramente tutte tre diventeranno troppo grandi per poter stare nella vasca nuova...che a dire il vero mi pare proprio giusta, magari spendendo meno avresti potuto comperare un vascone piu grande e un po meno bello esteticamente,ma sicuramente migliore per loro...

il balcone è aperto o sbaglio? non vedo l utilità di mettere lampade se arriva il sole diretto...

inoltre se è aperto non so quanto sia indicato lasciarle li tutto l'inverno dove possono risentire degli sbalzi di temperatura ...

marco1

Messaggioda marco1 » mar ott 21, 2008 11:39 am

[quote]Messaggio inserito da merovingio

Dopo aver a lungo tergiversato in attesa di trovare il tempo per costruire una vasca nuova ho trovato questa in un negozio ad un prezzo onestissimo e mi sono convinto, mi e' piaciuta l'idea di del bordo tondo.

puoi dirmi le dimensioni ed il prezzo se puoi?grazie

merovingio

Messaggioda merovingio » mer ott 22, 2008 10:36 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

sinceramente tutte tre diventeranno troppo grandi per poter stare nella vasca nuova...che a dire il vero mi pare proprio giusta, magari spendendo meno avresti potuto comperare un vascone piu grande e un po meno bello esteticamente,ma sicuramente migliore per loro...

La vasca e' costata decisamente poco rispetto alla media di quanto offre la mia citta' e la rete ed e' stato il massimo che potevo permettermi al momento, passato l'inverno rimuovero' l'isola per mettere una zona basking a pelo d'acqua con rampa per liberare altro spazio. Piu' avanti faro' un upgrade consono alle loro dimensioni

Citazione:
il balcone � aperto o sbaglio? non vedo l utilit� di mettere lampade se arriva il sole diretto...

inoltre se � aperto non so quanto sia indicato lasciarle li tutto l'inverno dove possono risentire degli sbalzi di temperatura ...

il balcone e' molto luminoso per cui niente lampade ne riscaldatori, solo il filtro.
Abito a Genvoa e non ci sono grossi sbalzi di temperatura ne temperature troppo rigide d'inverno. D'accordo col veterinario di fiducia quest'anno le faccio andare in letargo coi ritmi naturali tenendole ovviamente costantemente sotto controllo.

merovingio

Messaggioda merovingio » mer ott 22, 2008 10:39 am

Citazione:

puoi dirmi le dimensioni ed il prezzo se puoi?grazie

ti ho risposto in pvt

Torna a “Foto Tartarughe acquatiche e palustri”