Citazione:
Messaggio inserito da Ale
Secondo me è molto importante la genetica: ci sono soggetti più predisposti di altri a fare bozzi e questo, per me, è legato alla differente capicità di fissare il calcio dei vari esemplari.
E' un po' lo stesso discorso di alcune specie per le quali la presenza dei bozzi è fisiologica, come le elegans.
Anch'io credo che le tarte non siano capaci di autoregolarsi con la quantità di cibo...se le temperature sono alte mangiano parecchio.
Citazione:
Messaggio inserito da cecilia
ed io che innaffio spesso per mantenere tutto verde...
e poi alle piccine ho sempre dato da mangiare la mattina,poi alle 13.00 toglievo l'erbette secche e le sostituivo con le fresche!!
grazie del consiglio Carmen!!! in effetti anche le mie danno qualche accenno di piramidi ma solo le hermanni, le greche e margy no!! chissa!!
Citazione:
Vale, secondo me la cattività asseconda delle tendenze che già ci sono: mai viste marginate coi cozzi in natura e in cattivtà tendono a svilupparli poco; hermanni bozzate in natura ce ne sono ed in cattivtà le sviluppano molto facilmente ed in modo molto accenetuato.
Quindi una base ereditaria io ce la vedo!!
Citazione:
Messaggio inserito da mithril
Grazie Maurizio, è quello che ho cercato di fare quest'anno.
Il letargo lo faranno fuori e chissà, magari l'anno prossimo amplierò il loro recinto (quanto intendi, per ampi?).
Un'ultima domanda, se posso: il letargo fuori intendi in giardino o fuori anche in una cassa di legno o simil? Intendevo farglielo fare proprio NEL giardino (a tutte, neonata compresa).
Citazione:
Va be',Suelo, però tu non puoi portare l'esempio delle adulte nate e cresciute in libertà!!
Ovvio, ad una tarta cresciuta in natura puoi dare anche le crocchette per cani, non vilupperà bozzi ma schiatterà direttamente, no?
Ma forse le tue adulte sono nate a te o ai tuoi parenti?
Citazione:
Messaggio inserito da tartamauCitazione:
Messaggio inserito da mithril
Grazie Maurizio, è quello che ho cercato di fare quest'anno.
Il letargo lo faranno fuori e chissà, magari l'anno prossimo amplierò il loro recinto (quanto intendi, per ampi?).
Un'ultima domanda, se posso: il letargo fuori intendi in giardino o fuori anche in una cassa di legno o simil? Intendevo farglielo fare proprio NEL giardino (a tutte, neonata compresa).
Con grandi intendo anche di 50 m2 dove possano scegliere loro dove interrarsi e dove e cosa mangiare a piacimento.
Visitano il forum: Nessuno e 325 ospiti