odiosa piramidalizzazione

Tutto sull'alimentazione
mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 18, 2008 12:49 pm

:D:D:D questi li conoscco!!!! :o)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio set 18, 2008 1:03 pm

Secondo me è la quantità di cibo offerto che induce a piramidarsi, poi ci sono soggetti allevati nello stesso modo che presentano questo problema e altri no e questo può dipendere dalla voracità di ogni singolo esemplare. C'è quello con molto appettito e quello che mangia il giusto per campare.... noi forniamo ogni giorno cibo senza dare modo di cercarlo e indurre il movimento che farebbe solo bene. Da quest'anno sono passato a fare pasti a giorni alterni, fornendo loro solo cicoria come supplemento a quello che possono trovare in giro, i risultati sono stati più che soddisfacenti e per integrare un pò la dieta aggiungo una volta la settimana le ormai famose crocchette forza 10:D;) Ora mi scannano!! Ma tanto è il risultato che conta....:)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio set 18, 2008 1:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Secondo me è la quantità di cibo offerto che induce a piramidarsi, poi ci sono soggetti allevati nello stesso modo che presentano questo problema e altri no e questo può dipendere dalla voracità di ogni singolo esemplare. C'è quello con molto appettito e quello che mangia il giusto per campare.... noi forniamo ogni giorno cibo senza dare modo di cercarlo e indurre il movimento che farebbe solo bene. Da quest'anno sono passato a fare pasti a giorni alterni, fornendo loro solo cicoria come supplemento a quello che possono trovare in giro, i risultati sono stati più che soddisfacenti e per integrare un pò la dieta aggiungo una volta la settimana le ormai famose crocchette forza 10:D;) Ora mi scannano!! Ma tanto è il risultato che conta....:)

Ritengo giusta la somministrazione di integratori proteici solo in soggetti debilitati e sottopeso.
I polli vengono resi pronti per il mercato in tre mesi , altrimenti il costo del mangime supera quello della carne ,ma questa è un'altra storia; chi alleva tartarughe o altri animali per pura passione che necessità ha di farli crescere in fretta??????

Sarebbe come se io rimpinzassi Filippo per farlo diventare 10 kg ,ma a quale scopo??? mica devo venderlo ai cinesi [o ai Vicentini( qui sbranano me)]

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio set 18, 2008 2:04 pm

Citazione:

Una tartaruga che mangia solo per campare , a mio avviso tanto non campa.
Le tartarughe,costrette dalla loro eterotermia, sono strutturate per mangiare il mangiabile quando lo trovano, che in natura è piuttosto aleatorio,in quanto devono formare le riserve di grasso per superare un periodo di magra (il letargo) che non sanno quanto potrà durare, ergo, più mangiano,più grasso accumulano più possibilità hanno di sopravvivere.(con questo non si possono escludere le immancabili eccezioni)

Loreley
Regione: emilia romagna

Messaggioda Loreley » gio set 18, 2008 2:16 pm

le mie piccole h.b. crescono davvero poco, gli do le erbe che raccolgo in giro x campi...
posso aggiungere veramente il forza 10 ? meglio quello normale o il tipo ananas e ginseg ??

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 18, 2008 2:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Loreley

le mie piccole h.b. crescono davvero poco, gli do le erbe che raccolgo in giro x campi...
posso aggiungere veramente il forza 10 ? meglio quello normale o il tipo ananas e ginseg ??

Mio parere personalissimo? Non darlo!!! Se non sono debilitate, malate o se non sono a digiuno da tanto, lascia stare, come ha detto McGyver!!!
Le crocchette sono molto appetibili, ma perchè darle se le erbe che forniamo sono giuste e varie?
Io il forza 10 lo ho usato col mio Rhum che era sotto antibiotico e non ne voleva sapere di mangiare, glielo ho dato due volte solo, poi ho visto che mangiava tarassaco e ho lasciato stare.
Io sono terrorizzata dalle crocchette, puzzano molto e se si abituano poi è dura farle riprendere l'alimentazione sana.

Loreley
Regione: emilia romagna

Messaggioda Loreley » gio set 18, 2008 2:30 pm

no, non sono debilitate sono solo piccole e crescono forse poco.. leggendo quello che scrivete voi...
però mangiano tarassaco cicoria malva ed ogni tanto le verdure quelle del supermenrcato tipo lattuga radicchio rosso e valerianella.. poi gli porto dei fiori di ibisco e bignonia, mai dato altro...
grazie

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio set 18, 2008 2:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Suelo: penso si intenda le stesse erbette che diamo, ma secche. In fin dei conti nei giorni caldi, se dai cibo fresco e lo lasci al sole si secca in mezza giornata :( Alcuni usano dare il cibo fresco e se non lo finiscono lo lasciano lì disponibile fino al giorno dopo, tornano a dare cibo fresco quando tutto è finito.

McGyver: non sono molto contenta del boom di crescita di Priscilla, ma non saprei come fare per non farla lievitare V nel recinto qualcosa sempre c'è e lei era sempre in giro a cercare cibo. L'ho trovata un paio di volte che si mangiava, oltre alla vera e propria erba, che so che fa bene, perfino il rosmarino strisciante... anche se aveva qualche problemino, poi, nell'ingestione dello stesso }:)

Tartamau: sono curiosa di sapere i "trucchetti" che usi per far crescere le tue tarte belle lisce :) dicceli, ti prego!!!

Primo tanto, tantissimo spazio. In proporzione è meglio dare molto spazio ai piccoli che ai grandi (l'errore più frequente è appunto ragionare in senso inverso). Letargo fuori ed una crescita lenta e naturale lasciandole brucare quello che trovano nei grandi recinti. Questo fino ai 3 anni, quindi poi non ho problemi

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 18, 2008 2:40 pm

Grazie Maurizio, è quello che ho cercato di fare quest'anno.
Il letargo lo faranno fuori e chissà, magari l'anno prossimo amplierò il loro recinto (quanto intendi, per ampi?).:)
Un'ultima domanda, se posso: il letargo fuori intendi in giardino o fuori anche in una cassa di legno o simil? Intendevo farglielo fare proprio NEL giardino (a tutte, neonata compresa).

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio set 18, 2008 2:47 pm

Bisogna fare due distinzioni. Non ho due ne tre esemplari da sfamare con erbette di campo e non posso impiegare la giornata a raccoglierle per loro... Quindi per INTEGRARE ed è quello che ho scritto le somministro saltuariamente, anche perchè le insalate varie che compriamo al supermercato non sono così nutrienti. Rimango dell' idea che forniamo più del necessario hai nostri animali e il giusto per campare era riferito a questo;)

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 18, 2008 2:57 pm

Sicuramente hai ragione Massimiliano: sfamare tanti adulti e tante tarte non sarà facile di certo. Ed io non ho idea di cosa voglia dire: ho solo due adulte e solo da due mesi e per (s)fortuna ogni settimana andavo in un campo enorme a prendere tarassaco, cicoria e piantaggine. Facevo una bella bustona che mi serviva per la settimana.
Resto però del mio parere sulle crocchette, anche perchè chi ha tanti animali sa a cosa va incontro...:I
So che molti le usano, anche abitualmente. Io se posso (e posso, deo gratias) evito.8)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio set 18, 2008 3:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Sicuramente hai ragione Massimiliano: sfamare tanti adulti e tante tarte non sarà facile di certo. Ed io non ho idea di cosa voglia dire: ho solo due adulte e solo da due mesi e per (s)fortuna ogni settimana andavo in un campo enorme a prendere tarassaco, cicoria e piantaggine. Facevo una bella bustona che mi serviva per la settimana.
Resto però del mio parere sulle crocchette, anche perchè chi ha tanti animali sa a cosa va incontro...:I
So che molti le usano, anche abitualmente. Io se posso (e posso, deo gratias) evito.8)

Chiaramente il mio non è un incentivare ad usare crocchette ci mancherebbe altro! se si può fornire cibi naturali è meglio e fai benissimo a farlo. Molti le usano? direi quasi tutti anche chi non lo dice:)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio set 18, 2008 3:35 pm

Citazione:

Bisogna fare due distinzioni. Non ho due ne tre esemplari da sfamare con erbette di campo e non posso impiegare la giornata a raccoglierle per loro... Quindi per INTEGRARE ed è quello che ho scritto le somministro saltuariamente, anche perchè le insalate varie che compriamo al supermercato non sono così nutrienti. Rimango dell' idea che forniamo più del necessario hai nostri animali e il giusto per campare era riferito a questo;)

Hai perfettamente ragione,in quanto a casa mia, mangiano regolarmente tutti i giorni per almeno sette mesi dell'anno (e so io quanto mangiano, vado al mercato ortofrutticolo due giorni la settimana),ma nonostante tutto, e le hai viste,crescono decisamente regolari anche se non perfettamente lisce ,come farebbe Massimo L. con l'attrezzo da lui postato, per cui ritengo insufficiente ridurre il tutto ad un eccesso alimentare e mancanza di footing.
Abbiamo comunque perso di vista l'oggetto della discussione e l'eventuale ricerca delle probabili varie cause ,anche certamente concomitanti,che concorrono all'"odiata piramidalizzazione"
Ricominciamo da capo e chi più ne ha più ne metta.^^.

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » gio set 18, 2008 3:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:

Hai perfettamente ragione,in quanto a casa mia, mangiano regolarmente tutti i giorni per almeno sette mesi dell'anno (e so io quanto mangiano),ma nonostante tutto, e le hai viste,crescono decisamente regolari anche se non perfettamente lisce ,come farebbe Massimo L. con l'attrezzo da lui postato, per cui ritengo insufficiente ridurre il tutto ad un eccesso alimentare e mancanza di footing.
Abbiamo comunque perso di vista l'oggetto della discussione e l'eventuale ricerca delle probabili varie cause ,anche certamente concomitanti,che concorrono all'"odiata piramidalizzazione"
Ricominciamo da capo e chi più ne ha più ne metta.^^.

Le tue Alberto sono decisamente perfette, quindi vuota il sacco!!:D:D

cecilia

Messaggioda cecilia » gio set 18, 2008 3:45 pm

Citazione:

Chiaramente il mio non è un incentivare ad usare crocchette ci mancherebbe altro! se si può fornire cibi naturali è meglio e fai benissimo a farlo. Molti le usano? direi quasi tutti anche chi non lo dice:)

eh si io conosco molti che le usano eppure hanno tarte liscissime!!!

Torna a “Alimentazione”