odiosa piramidalizzazione

Tutto sull'alimentazione
Suelo

odiosa piramidalizzazione

Messaggioda Suelo » mer set 17, 2008 9:48 pm

vorrei proprio sapere devo sbaglio... le mie adulte sono cresciute libere nel giardino mangiando ciò che trovavano e non era neanche un'alimentazione troppo varia (non cresce nè tarassaco, nè piantaggine nè altre erbe adatte all'alimentazione delle tarte, a parte l'ibiscus) e molto scarsa, inoltre mio nonno quando ero piccina gli dava pane bagnato :(
...risultato sono super liscissime, non una gobbetta, un rilievo, niente.
ora le mie due ragazzuole di 2 e 3 anni stanno crescendo con alimentazione adeguata ma si stanno piramidalizzando V
soprattutto quella di tre anni.
vorrei cercare di capire il perchè, dato per certo che l'alimentazione giusta è quella che stò seguendo ora, l'unica spiegazione possibile è la quantità di cibo, le mie vecchiotte in passato hanno sempre avuto scarsità di cibo mentre le piccole hanno a disposizione cibo fresco tutti i giorni.
voi che esperienze avete in merito?
magari domani posto le foto delle due bimbe così mi dite se sono molto piramidalizzate.

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer set 17, 2008 9:59 pm

Se l'alimentazione è giusta e fanno letargo allora la causa sarà proprio la iper-alimentazione . Noi , o almeno tanti di noi ,abbiamo paura che non mangino abbastanza ma effettivamente sono molto più lisce le tarte di chi si preoccupa meno e le lascia solo con il pascolo che trovano !Ammetto io per prima che non ne sarei capace e qualcosa integro ogni giorno !

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer set 17, 2008 10:43 pm

La piramidalizzazione la capirò forse fra due o tre anniB), in base a come continueranno a crescere le piccole e soprattutto Chanel.
Quest'anno devo dire che mi sono trovata benissimo coi consigli che mi sono stati dati qui per il recinto delle piccole, grande a sufficienza, rifugi, zona umida e secca, pietre, erbe a sufficienza, niente pomodori e in pratica solo tre volte un pò di anguria, erbe giuste nel recinto (no dicondra, poco trifoglio,...). Ho iniziato il mese scorso ad integrare un pò perchè era rimasto solo radicchio, tarassaco e malva, troppo misera la dieta in ordine di qualità. Loro si sono arrangiate da sole e devo dire che le gobbette son rimaste lì dov'erano. Cibo però ne avevano anche troppo a disposizione (Priscilla ha preso 25g al mese da quando si è ripresa rispetto ai 9g di Cloud) e ovviamente fresco, essendo piantato nel recinto. Non so se è stato un caso fortunato o se tutto, quest'anno, era perfetto per loro.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio set 18, 2008 5:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

La piramidalizzazione la capirò forse fra due o tre anniB), in base a come continueranno a crescere le piccole e soprattutto Chanel.
Quest'anno devo dire che mi sono trovata benissimo coi consigli che mi sono stati dati qui per il recinto delle piccole, grande a sufficienza, rifugi, zona umida e secca, pietre, erbe a sufficienza, niente pomodori e in pratica solo tre volte un pò di anguria, erbe giuste nel recinto (no dicondra, poco trifoglio,...). Ho iniziato il mese scorso ad integrare un pò perchè era rimasto solo radicchio, tarassaco e malva, troppo misera la dieta in ordine di qualità. Loro si sono arrangiate da sole e devo dire che le gobbette son rimaste lì dov'erano. Cibo però ne avevano anche troppo a disposizione (Priscilla ha preso 25g al mese da quando si è ripresa rispetto ai 9g di Cloud) e ovviamente fresco, essendo piantato nel recinto. Non so se è stato un caso fortunato o se tutto, quest'anno, era perfetto per loro.

Le mie piccole non crescono piramidalizzate, ma crescono poco.
A mio avviso , vista la possibilità di una crescita abnorme anche fra tartarughe egulmente alimentate e stabulate, l'unica cosa logica (ma sarà efficace???) da fare è di fornire loro cibo fresco nella stagione umida e secco nella stagione asciutta.(per Th e Tm fresco in aprile maggio e 1/2 giugno, secco 1/2 giugno luglio agosto e 1/2 settembre, fresco 1/2 settembre ottobre e novembre ,ovviamente a seconda delle località)
Cresciuta in cattività, comunque, una Th o Tm , non avrà mai l'aspetto di una vissuta nel proprio ambiente.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » gio set 18, 2008 7:04 am

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Citazione:

Le mie piccole non crescono piramidalizzate, ma crescono poco.
A mio avviso , vista la possibilità di una crescita abnorme anche fra tartarughe egulmente alimentate e stabulate, l'unica cosa logica (ma sarà efficace???) da fare è di fornire loro cibo fresco nella stagione umida e secco nella stagione asciutta.(per Th e Tm fresco in aprile maggio e 1/2 giugno, secco 1/2 giugno luglio agosto e 1/2 settembre, fresco 1/2 settembre ottobre e novembre ,ovviamente a seconda delle località)
Cresciuta in cattività, comunque, una Th o Tm , non avrà mai l'aspetto di una vissuta nel proprio ambiente.

Anche in cattività possono crescere come in natura.....
Con piccoli accorgimenti.

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio set 18, 2008 7:19 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Anche in cattività possono crescere come in natura.....
Con piccoli accorgimenti.

Che sarebbero?? :D:D

Suelo

Messaggioda Suelo » gio set 18, 2008 8:34 am

mc Gyver con secco intendi fieno? le mie lo schifano proprio V

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 18, 2008 9:24 am

Suelo: penso si intenda le stesse erbette che diamo, ma secche. In fin dei conti nei giorni caldi, se dai cibo fresco e lo lasci al sole si secca in mezza giornata :( Alcuni usano dare il cibo fresco e se non lo finiscono lo lasciano lì disponibile fino al giorno dopo, tornano a dare cibo fresco quando tutto è finito.

McGyver: non sono molto contenta del boom di crescita di Priscilla, ma non saprei come fare per non farla lievitare V nel recinto qualcosa sempre c'è e lei era sempre in giro a cercare cibo. L'ho trovata un paio di volte che si mangiava, oltre alla vera e propria erba, che so che fa bene, perfino il rosmarino strisciante... anche se aveva qualche problemino, poi, nell'ingestione dello stesso }:)

Tartamau: sono curiosa di sapere i "trucchetti" che usi per far crescere le tue tarte belle lisce :) dicceli, ti prego!!!

Suelo

Messaggioda Suelo » gio set 18, 2008 10:12 am

:D:D:D[:245][:245]

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio set 18, 2008 10:37 am

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

mc Gyver con secco intendi fieno? le mie lo schifano proprio V

No per Th e Tm intendevo le normali verdure che diamo loro ma lasciate gradualmente appassire al sole.

Il fieno non mi riesce farlo mangiare neanche alle S. pardalis

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio set 18, 2008 11:02 am

Per costrigere le mie a mangiare fieno lo trituro e mescolo con le verdure fresce.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » gio set 18, 2008 11:10 am

Di "fieno" non ne capisco. Ci sono vari tipi di fieno? Che erbe contiene?

cecilia

Messaggioda cecilia » gio set 18, 2008 11:32 am

si ci sono vari tipo di fieno... per la tarte va bene quello che si usa per i coniglietti!!!! contiene mix di erbe selvatiche ed erba medica..

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio set 18, 2008 12:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Per costrigere le mie a mangiare fieno lo trituro e mescolo con le verdure fresce.

Ho provato ,ma per farlo aderire alle verdure dovrei inumidirle e per le S.pardalis teoricamente non va bene.(le faccio appassire bene)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » gio set 18, 2008 12:45 pm

Citazione:
Tartamau: sono curiosa di sapere i "trucchetti" che usi per far crescere le tue tarte belle lisce :) dicceli, ti prego!!!

[:22][:22]

Per gusti difficili anche all'ananas e ginseng.:D:D

Torna a “Alimentazione”