cites e cessione gratuita

dm195

cites e cessione gratuita

Messaggioda dm195 » sab set 06, 2008 9:50 am

domanda personale:se ho una femmina con cessione gratuita e un maschio con cites giallo o viceversa:i cuccioli possono avere il cites giallo?
non è il mio caso ma è una curiosità che m'è venuta!:D:D

Otto

Messaggioda Otto » sab set 06, 2008 1:19 pm

anch'io ho sempre avuto questa curiosità.e se nel caso ci fosse la situazione inversa cioè la femmina con cites giallo e maschio in cessione gratuita.:o)

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom set 07, 2008 4:54 pm

Chi sa rispondere a questa domanda ? Da un allevatore mi era stato detto che devono avere entrambe il cites giallo ma mi sembrava di aver letto da qualche parte qui sul forum che anche con una sola poi i figli potrebbero avere il cites giallo. Boh! Mi sembra alquanto improbabile !

Rosanna

Messaggioda Rosanna » dom set 07, 2008 5:49 pm

Grazie,ovviamente era una cosa scontata !
Non è il mio caso perchè non ho tarte con cites giallo...ma se io avessi una tarta con cites giallo e la facessi accoppiare con un'altra sempre con cites giallo ma di un'altro proprietario, si può fare ? I piccoli saranno in regola ?

Dove è finita la risposta precedente che diceva appunto che non è possibile ? Se non ho le visioni !!!

Andre@

Messaggioda Andre@ » lun set 08, 2008 7:39 am

In passato era già stato affrontato questo problema e se non ricordo male in nessuno dei due casi elencati era possibile richiedere il cites giallo per i piccoli, questo per via del cites bianco di uno dei due.

sorya1973

Messaggioda sorya1973 » lun set 15, 2008 11:52 am

Nella documentazione che mi ha inviato la Forestale di Genova ad Agosto, viene specificato nell'allegato della nuova modulistica che per le tartarughe nate da Genitori con Cessione Gratuita si può richiedere il CITES.
Quindi i genitori non devono avere obbligatoriamente il Cites.
Non vedo i problemi che si pongono le persone....si spende una quindicina di euro per la marca da bollo per ogni piccola+due foto
si spende un pò ma si è liberi di venderle...senza dover chiedere, per quanto giusti e sacrosanti, illegali rimborsi spese....
Io sono più contento cosi, con le cessioni gratuite si poteva "barare" sulle tarte.
Esempio: mi muore una tarta con cessione gratuita, da un bracconiere o un trafficante mi faccio dare una tarta selvatica o di dubbia provenienza ed il gioco è fatto...tarta con doc in regola.
Ora almeno è più difficile!
By Paolo(GE)

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

In passato era già stato affrontato questo problema e se non ricordo male in nessuno dei due casi elencati era possibile richiedere il cites giallo per i piccoli, questo per via del cites bianco di uno dei due.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun set 15, 2008 8:22 pm

La possibilità di ottenere i CITES dalle tarte con documento di donazione gratuita, quindi nate da quelle dichiarate nel 92-95, non mi è ancora sicura !
E comunque credo che se anche si potesse, probabilmente saranno di fonte F.

simon@

Messaggioda simon@ » lun set 15, 2008 8:27 pm

Però, Ago, sai rispondere alla domanda del primo post?

Loreley
Regione: emilia romagna

Messaggioda Loreley » lun set 15, 2008 8:31 pm

qualcuno di voi ha la pazienza di spiegarmi la differnza di fonte f ? non lo trovo scritto....

sorya1973

Messaggioda sorya1973 » mar set 16, 2008 7:34 am

Rispondo riportando esattamente quanto scritto in una parte del documento inviatomi dalla Forestale di Genova:

"Relativamente la disciplina inerente la riproduzione in cattività di esemplari i cui genitori scortati, quale sola prova della legale detenzione, dalla denuncia prevista dall'art.8 bis della Legge n. 150/92 e s.m.i., si fa presente che detta denuncia, pur legittimando il possesso degli esemplari in parola, non può altro che determinare una presunzione dell’origine selvatica degli stessi esemplari laddove questi non fossero scortati da idonea documentazione che ne attesti la fonte (F o C) al momento dell’acquisizione. La mera denuncia di nascita in cattività costituisce pertanto documentazione idonea alla sola detenzione, fino a prova contraria, non configurandosi quale procedura sufficiente al riconoscimento di avvenuta nascita in cattività ai sensi di quanto previsto dalla regolamentazione comunitaria vigente in materia. In tali casi potranno quindi essere rilasciati unicamente certificati con l’indicazione “F”, trattandosi di animali nati in cattività ma per i quali non ricorrono i presupposti per l’applicazione del capo XIII del Reg. (CE) n. 865/06, che non potranno consentire la commerciabilità degli esemplari in questione.
Resta inteso che la prole dei genitori certificati fonte F potrà beneficiare, su istanza del richiedente e su avvenuta positiva valutazione dell’ufficio CITES competente, del rilascio di certificazione fonte C, che permetterà la deroga di utilizzo commerciale, cessione a qualsiasi titolo e spostamento."

Quindi se non ho capito male, Agostino aveva ragione...solo per la seconda generazione si potrà richiedere il CITES con fonte C.
Stamane proverò a contattare telefonicamente il Funzionario del Servizio CITES Territoriale di Genova (Dr.ssa Paola Tomassone) e chiederò ulteriori spiegazioni.
Eventuali novità le comunicherò prontamente.
Saluti da Paolo(GE).

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

La possibilità di ottenere i CITES dalle tarte con documento di donazione gratuita, quindi nate da quelle dichiarate nel 92-95, non mi è ancora sicura !

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 16, 2008 7:38 am

Sì, ma ancora non si è risposto al quesito iniziale:
se ho una femmina con cessione gratuita e un maschio con cites giallo o viceversa:i cuccioli possono avere il cites giallo?

P.S.
Paolo Ge, ma sei di Rossiglione?

sorya1973

Messaggioda sorya1973 » mar set 16, 2008 8:12 am

Si sono di Rossiglione.....e tu come fai a saperlo?

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Sì, ma ancora non si è risposto al quesito iniziale:
se ho una femmina con cessione gratuita e un maschio con cites giallo o viceversa:i cuccioli possono avere il cites giallo?

P.S.
Paolo Ge, ma sei di Rossiglione?

simon@

Messaggioda simon@ » mar set 16, 2008 8:18 am

Eh, lo hai scritto sotto al tuo nick!
:D, ti scrivo in pvt)

sorya1973

Messaggioda sorya1973 » mar set 16, 2008 10:03 am

Oops.. è vero..
Dai ci sentiamo in pvt

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Eh, lo hai scritto sotto al tuo nick!
:D, ti scrivo in pvt)

sorya1973

Messaggioda sorya1973 » mar set 16, 2008 7:02 pm

Questa mattina sono riuscito a contattare telefonicamente il Funzionario del Servizio CITES Territoriale di Genova (Dr.ssa Paola Tomassone), la quale mi ha detto che già molte Forestali hanno protestato contro questa nuova normativa direttamente a Roma, sollevando il problema delle centinaia di piccole che ogni allevatore sarebbe costretto a sobbarcarsi prima di avere una generazione da poter registrare con CITES "fonte C", visto che l'età riproduttiva è di circa 10 anni.
Molte cose sono invece ancora da definire, come ad esempio: come si ci comporta con le nuove generazioni quando uno solo dei genitori ha il CITES (fonte C)? I piccoli nati di seconda generazione da genitori con solo documento di Cessione Gratuita possono essere certificati con il CITES?
Mi ha garantito che la questione è ancora lunghina, e che appena tutto sarà chiaro mi chiamerà per aggiornarmi.
In ultimo mi ha detto che per adesso lasciano ancora libere le cessioni gratuite in Liguria, almeno sino a quando le cose non saranno ben definite.
Mi auguro di essere stato utile.
Ciao by Paolo(GE).

Citazione:
Messaggio inserito da sorya1973

Rispondo riportando esattamente quanto scritto in una parte del documento inviatomi dalla Forestale di Genova:

"Relativamente la disciplina inerente la riproduzione in cattività di esemplari i cui genitori scortati, quale sola prova della legale detenzione, dalla denuncia prevista dall'art.8 bis della Legge n. 150/92 e s.m.i., si fa presente che detta denuncia, pur legittimando il possesso degli esemplari in parola, non può altro che determinare una presunzione dell’origine selvatica degli stessi esemplari laddove questi non fossero scortati da idonea documentazione che ne attesti la fonte (F o C) al momento dell’acquisizione. La mera denuncia di nascita in cattività costituisce pertanto documentazione idonea alla sola detenzione, fino a prova contraria, non configurandosi quale procedura sufficiente al riconoscimento di avvenuta nascita in cattività ai sensi di quanto previsto dalla regolamentazione comunitaria vigente in materia. In tali casi potranno quindi essere rilasciati unicamente certificati con l’indicazione “F”, trattandosi di animali nati in cattività ma per i quali non ricorrono i presupposti per l’applicazione del capo XIII del Reg. (CE) n. 865/06, che non potranno consentire la commerciabilità degli esemplari in questione.
Resta inteso che la prole dei genitori certificati fonte F potrà beneficiare, su istanza del richiedente e su avvenuta positiva valutazione dell’ufficio CITES competente, del rilascio di certificazione fonte C, che permetterà la deroga di utilizzo commerciale, cessione a qualsiasi titolo e spostamento."

Quindi se non ho capito male, Agostino aveva ragione...solo per la seconda generazione si potrà richiedere il CITES con fonte C.
Stamane proverò a contattare telefonicamente il Funzionario del Servizio CITES Territoriale di Genova (Dr.ssa Paola Tomassone) e chiederò ulteriori spiegazioni.
Eventuali novità le comunicherò prontamente.
Saluti da Paolo(GE).

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Torna a “Sezione normativa”