Citazione:
Messaggio inserito da Andre@
In passato era già stato affrontato questo problema e se non ricordo male in nessuno dei due casi elencati era possibile richiedere il cites giallo per i piccoli, questo per via del cites bianco di uno dei due.
Citazione:
Messaggio inserito da Agostino
La possibilità di ottenere i CITES dalle tarte con documento di donazione gratuita, quindi nate da quelle dichiarate nel 92-95, non mi è ancora sicura !
E comunque credo che se anche si potesse, probabilmente saranno di fonte F.
Citazione:
Messaggio inserito da simon@
Sì, ma ancora non si è risposto al quesito iniziale:
se ho una femmina con cessione gratuita e un maschio con cites giallo o viceversa:i cuccioli possono avere il cites giallo?
P.S.
Paolo Ge, ma sei di Rossiglione?
Citazione:
Messaggio inserito da sorya1973
Rispondo riportando esattamente quanto scritto in una parte del documento inviatomi dalla Forestale di Genova:
"Relativamente la disciplina inerente la riproduzione in cattività di esemplari i cui genitori scortati, quale sola prova della legale detenzione, dalla denuncia prevista dall'art.8 bis della Legge n. 150/92 e s.m.i., si fa presente che detta denuncia, pur legittimando il possesso degli esemplari in parola, non può altro che determinare una presunzione dell’origine selvatica degli stessi esemplari laddove questi non fossero scortati da idonea documentazione che ne attesti la fonte (F o C) al momento dell’acquisizione. La mera denuncia di nascita in cattività costituisce pertanto documentazione idonea alla sola detenzione, fino a prova contraria, non configurandosi quale procedura sufficiente al riconoscimento di avvenuta nascita in cattività ai sensi di quanto previsto dalla regolamentazione comunitaria vigente in materia. In tali casi potranno quindi essere rilasciati unicamente certificati con l’indicazione “F”, trattandosi di animali nati in cattività ma per i quali non ricorrono i presupposti per l’applicazione del capo XIII del Reg. (CE) n. 865/06, che non potranno consentire la commerciabilità degli esemplari in questione.
Resta inteso che la prole dei genitori certificati fonte F potrà beneficiare, su istanza del richiedente e su avvenuta positiva valutazione dell’ufficio CITES competente, del rilascio di certificazione fonte C, che permetterà la deroga di utilizzo commerciale, cessione a qualsiasi titolo e spostamento."
Quindi se non ho capito male, Agostino aveva ragione...solo per la seconda generazione si potrà richiedere il CITES con fonte C.
Stamane proverò a contattare telefonicamente il Funzionario del Servizio CITES Territoriale di Genova (Dr.ssa Paola Tomassone) e chiederò ulteriori spiegazioni.
Eventuali novità le comunicherò prontamente.
Saluti da Paolo(GE).
Citazione:
Messaggio inserito da Agostino
La possibilità di ottenere i CITES dalle tarte con documento di donazione gratuita, quindi nate da quelle dichiarate nel 92-95, non mi è ancora sicura !
E comunque credo che se anche si potesse, probabilmente saranno di fonte F.
Visitano il forum: Nessuno e 442 ospiti