L'opuntia... e Cloud!

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 09, 2008 8:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rugotta

bellisssssssimeeeeeee
le nipotine nipotè sono le più belle del mondo! ecco!

Grazie Ely!

Per te

Immagine

Immagine

Immagine

(Pera era irreperibile!:o))

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar set 09, 2008 9:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Citazione:
Bellissime foto, ormai sei anche un'ottima fotografa !!!Oltre che un'ottima allevatrice di testudo !!!
Vorrei tanto offrire anch'io l'optunia alle mie fanciulle ma purtroppo l'ho comprata 3 volte e sono sempre morte !
L'anno scorso l'ho presa proprio al tarta beach anche con i frutti, è durata tutto l'inverno in casa e quando l'ho messa all'esterno in maggio è passata a "miglior vita " !!!!

Se ti pùo consolare l' anno scorso mi sono fatto fregare anch'io dal tipo che vendeva la palona con i 4/5 frutti, è durata fino a primavera e poi è "crepata" secondo mè per il semplice motivo che non aveva radici, con il senno di poi è inconsueto che nasca una pala e da questa nascano frutti prima di aver nuovi getti o meglio altre pale, sarebbe come se una pianta di ciliege facesse le ciliege senza aver prima lignificato (vedi pale ) e prodotto foglie (vedi spine )
ergo il tipo (che spero di trovare anche quest'anno per info più precise )secondo me ha preso delle belle palone con frutti e le ha invasate, due polli li ha trovati, io e te e magari chissà quanti altri, mi farebbero piacere smentite cosi sabato non sarò troppo prevenuto.

beh per il fico d'india mia zia ha piantato una pala e le è venuto bellissimo...

Bè mi consolo un pochino per non essere stata l'unico pollo ma non capisco perchè ha resistito tutto l'inverno e in primavera si è afflosciata...V
Comunque è vero quello che dice Loana, molti anni fà ho portato dalla Calabria una sola pala che ha attaccato formando nuove pale e per qualche anno è vissuta anche se mai ha fatto frutti, quindi in quella bella palona ci avevo proprio sperato !:I

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 09, 2008 11:35 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Citazione:
Messaggio inserito da loana
beh per il fico d'india mia zia ha piantato una pala e le è venuto bellissimo...

Bè mi consolo un pochino per non essere stata l'unico pollo ma non capisco perchè ha resistito tutto l'inverno e in primavera si è afflosciata...V
Comunque è vero quello che dice Loana, molti anni fà ho portato dalla Calabria una sola pala che ha attaccato formando nuove pale e per qualche anno è vissuta anche se mai ha fatto frutti, quindi in quella bella palona ci avevo proprio sperato !:I

Riprova con delle pale recise messe a radicare in terriccio misto a sabbia. Lasciale all'ombra e all'asciutto finchè non vedi che cominciano a gettare, poi le sposti al sole e ogni tanto dai da bere. Se ci sono riuscita io che ho il pollice nero (3 pale su 3 prese qui in collina da una pianta molto rustica ;)!!!).

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer set 10, 2008 9:46 am

Grazie Adele ci proverò anch'io !:) Solo che da me sarà un pò dura trovare una pianta "selvatica " !

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mer set 10, 2008 1:56 pm

...al Tartabeach con VgirlAi (Valentina) porteremo qualche
pala di Opuntia .......:D:D:D

Immagine:
Immagine
70,07 KB

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer set 10, 2008 2:03 pm

PRENOTO !!!!!!! Si può ?8D

Grazia_52

Messaggioda Grazia_52 » mer set 10, 2008 4:48 pm

Ecco............io ho una bellissima piantona di fico d'india...cresciuta da una pala presa in sicilia parecchi anni fa e ora si riproduce in maniera pazzesca.....domani provo a servirla alle mie bambine.......penso che andra' data soltanto la polpa vero? ma anche i frutti si possono dare?

Peccato che non posso venire al TB altrimenti ne avrei portato una quantita' industriale...sara' per il prossimo...speriamo!!!!!!!;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer set 10, 2008 11:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Grazie Adele ci proverò anch'io !:) Solo che da me sarà un pò dura trovare una pianta "selvatica " !

Se l'ho trovata io sulle colline di Brescia :D. Probabilmente ce l'ha messa qualcuno e si è "inselvatichita", però almeno sono sicura che è una varietà particolarmente rustica e temprata.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio set 11, 2008 7:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da gisella

Voglio i vasi :D:D

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » gio set 11, 2008 7:31 am

Citazione:
Messaggio inserito da Miglio

Citazione:

Voglio i vasi :D:D

[:204][:204][:204]..agli amici solo le pale :D

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » gio set 11, 2008 10:31 am

Citazione:
[:204][:204][:204]..agli amici solo le pale :D

Ok .. basta che non me le tiri ...... :D:D;)

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio set 11, 2008 10:32 am

Citazione:

Immagine:
Immagine
70,07 KB

CHE BELLA IDEAAAAAA

un kissotto a te e vale

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio set 11, 2008 10:40 am

quoto roberto

ihihihihihihih

Magda
Contatta:

Messaggioda Magda » gio set 11, 2008 10:44 am

RAFFYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY

che fotografa e che MODELLE!!!!!!! bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

POI a cesena mi insegni qualche trucco, io continuo ad essere una superschiappa a far foto.

kiss a presto

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio set 11, 2008 11:37 am

Citazione:
Bè mi consolo un pochino per non essere stata l'unico pollo ma non capisco perchè ha resistito tutto l'inverno e in primavera si è afflosciata...
Comunque è vero quello che dice Loana, molti anni fà ho portato dalla Calabria una sola pala che ha attaccato formando nuove pale e per qualche anno è vissuta anche se mai ha fatto frutti, quindi in quella bella palona ci avevo proprio sperato !

riprodurre l'opuntia non è difficile (come tutte le cactacee) però è buona regola dopo averla recisa, lasciar cicatrizzare la ferita per un periodo che và dai 4 ai 10 giorni(clima e temperatura influenzano il tempo necessario)poi piantarla in terriccio e sabbia, come tutte le talee piantare una "palona con addirittura i frutti significa avere uno scompenso a sfavore dell'apparato radicale.
quella dell' anno scorso probabilmente è durata fino a primavera in virtù del fatto che le cactacee sono predisposte per non evaporare (infatti le spine sono poi le foglie)e la massa ha fatto il resto,

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”