compilazione modulo di nascita

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » lun set 08, 2008 7:44 pm

Scusate non vorrei essermi perso qualcosa..

Ma scrivete che tramite foto e tassa le nuove nate si possono regalare (ma sono figlie di tarta di fonte F con i certificati riconosciuti?! o ogni forestale fa qiello che crede...

La mia forestale mi ha detto testualmente che le cessioni gratuite sono defunte..e le figlie delle w non si potranno mai cedere al limite cambiare locazione ma rimangono sempre tue...

Di foto e tassa di 15 euro ne hanno parlato solo per far diventare le filgie delle W di fonte F

Spero di aver capito male ma ne dubito .. comunque qualcuno ha interpretato a modo suo come al solito!xx(B)

simon@

Messaggioda simon@ » lun set 08, 2008 8:33 pm

Guardate, ancora le sedi della forestale sono in seria difficoltà.
Per quento riguarda la Toscana, alla mia forestale di zona mi hanno deto proprio stamani che gli è stato promesso un corso su queste nuove norme e sui nuovi moduli per metà ottobre.
Nel frattempo domattina mi aspettano per leggere insieme alcuni punti della circolare da "interpretare".
Inoltre vogliono che io formuli delle domande su cose non chiare che loro possano poi proporre alla direzione CITES

PBI

Messaggioda PBI » lun set 08, 2008 10:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Guardate, ancora le sedi della forestale sono in seria difficoltà.
Per quento riguarda la Toscana, alla mia forestale di zona mi hanno deto proprio stamani che gli è stato promesso un corso su queste nuove norme e sui nuovi moduli per metà ottobre.
Nel frattempo domattina mi aspettano per leggere insieme alcuni punti della circolare da "interpretare".
Inoltre vogliono che io formuli delle domande su cose non chiare che loro possano poi proporre alla direzione CITES

Mi sembra il paese dei balocchi,
tu Simona dei formulare delle domande che poi loro proporranno a Roma !?!?!
Ognuno di noi potrebbe proporre centinaia di domande alle rispettive forestali e queste riferiranno a Roma !?!?!

Ma non era meglio che i rappresentanti del Tarta Club, potessero formulare direttamente queste domande, sedendosi intorno ad un tavolo insieme ai responsabili delle vari forestali e alla commissione scientifica ?

?:0:(

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » lun set 08, 2008 10:55 pm

No no Tartafede...
a me hanno detto che i moduli da compilare sono per le cessioni gratuite, per le figlie di wild..
per richiedere i cites c'è tutta un altra procedura con tanto di analisi del DNA e comunque non per le figlie delle wild, per cui si può richiedere solo la fonte F.

Le piccole si potranno cedere però solo compilando la denuncia di nascita con tanto di foto e numero identificativo, poi facendo la richiesta di nascita in cattività e una volta ottenuto l'ok, facendo la richiesta di movimentazione da compilare sia da parte dell'allevatore di provenienza che da parte dell'allevatore di destinazione.
In tutto questo i CITES non c'entrano e pagando la tassa le puoi regalare...

Che bello, così devi rischiare una multa dichiarando a casaccio chi è il padre e chi la madre, poi devi pure pagare la tassa oltre il tempo e i soldi che ci hai già speso...ed infine puoi regalare la tarta.
Mi immagino le risate di chi si prende gratis la tarta...:(

Comunque anche se mi hanno detto che è possibile cederle, come vedi in pratica è impossibile...forse a te hanno direttamente semplificato dicendoti che era impossibile cederle ( vedi un pò te se ti conviene ).

Temo che le forestali semplifichino per paura di essere sommerse dai moduli di richieste certificati vari e foto tutte uguali!!!:(:0:(xx(

Sandra

Messaggioda Sandra » lun set 08, 2008 11:10 pm

Domani andrò a consegnare le Denunce con i moduli che mi hanno dato. Se andranno bene, poi vi dirò come le ho fatte.
PBI, ti ricordo che le denunce dovrebbero essere fatte entro dieci giorni dalla nascita. La mia Forestale non accetta più i vecchi moduli, ma ho dovuto compilare i nuovi che mi hanno dato, che sono uguali a quelli di Giulietta.
Ho lavorato duramente una settimana: Se mi dovessero dire che i moduli sono cambiati, potrei diventare feroce.:(!
Non stupitevi tanto per quello che ha detto la Forestale di Simona. Stanno facendo una specie di Debug.
Se penso a quel funzionario dell'Autorità di Gestione Cites che mi disse che era più di due anni che lavoravano per mettere a punto questa s........cosa:(!:(!:(!

Carmen

Messaggioda Carmen » lun set 08, 2008 11:28 pm

Mi chiedo se volessi veramente tenermi le tarte che denucio, se devo mettere le foto dei genitori o no...questo non l'ho capito....
quelle delle piccole no, ma quelle dei genitori?
Mi chiede il tipo di marcaggio...ma le mie non ne hanno, come presumo neanche le vostre.
Siccome non chiede la data della denuncia di possesso, io che ci metto?
Inoltre chiede di barrare la fonte:
C stà per riprodotto in cattività, W stà per wild, F invece vuol dire "non conforme all'articolo 54"....cioè???????
intende dire che non ha il certificato di nascita in cattività???Beh le mie sono wild non conformi all'articolo 54, perchè denunciate nel'95...che barro???
E se sono nate in cattività ma non hanno la certificazione che barro???

Credo che dovrei telefonare alla forestale ogni 5 minuti perchè ogni 5 minuti mi vengono dei dubbi...
voi che avete barrato???

PBI

Messaggioda PBI » lun set 08, 2008 11:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Domani andrò a consegnare le Denunce con i moduli che mi hanno dato. Se andranno bene, poi vi dirò come le ho fatte.
PBI, ti ricordo che le denunce dovrebbero essere fatte entro dieci giorni dalla nascita. La mia Forestale non accetta più i vecchi moduli, ma ho dovuto compilare i nuovi che mi hanno dato, che sono uguali a quelli di Giulietta.
Ho lavorato duramente una settimana: Se mi dovessero dire che i moduli sono cambiati, potrei diventare feroce.:(!
Non stupitevi tanto per quello che ha detto la Forestale di Simona. Stanno facendo una specie di Debug.
Se penso a quel funzionario dell'Autorità di Gestione Cites che mi disse che era più di due anni che lavoravano per mettere a punto questa s........cosa:(!:(!:(!

Non capisco come mai mi ricordi di denunciare entro 10 giorni. Conosco bene le regole, forse prevedi una mia arteriosclerosi precoce ?:D:);):o)

Mazza

Messaggioda Mazza » mar set 09, 2008 10:53 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

se devo mettere le foto dei genitori o no...questo non l'ho capito....
quelle delle piccole no, ma quelle dei genitori?
Mi chiede il tipo di marcaggio...ma le mie non ne hanno, come presumo neanche le vostre.

Ho chiamato stamattina l'ufficio di Milano e a me hanno detto se intendi tenere i piccoli niente foto dei piccoli ma la foto dei genitori si. Se non hanno marcaggi particolari mi hanno detto di mettere tipo marcaggio foto numero marcaggio il numero della foto corrispondente. Mentre per i piccoli se non si allegano foto niente tipo marcaggio e niente numero, altrimenti stessa cosa dei genitori.
Poi mi hanno confermato che in Lombardia accettano ancora fino al 15/09 le cessioni gratuite.
La mia domanda quindi è: uno della Lombardia quindi a Cesena potrebbe fare cessioni gratuite e protocollarle senza problemi dato che a Milano fino al 15 le accettano?

Carmen

Messaggioda Carmen » mar set 09, 2008 12:17 pm

A Cesena dove?
se intendi al Tartabeach non si può fare niente perchè lo ha proibito la forestale di Forlì, indipendentemente da quanto dicono le altre forestali.
Se la cessione la fai in mezzo alla strada, in regola con la tua forestale, penso non ci siano problemi.

Mazza

Messaggioda Mazza » mar set 09, 2008 12:56 pm

Ok, proprio quello intendevo. Comunque non so se vogliono prendere tempo per "imparare" bene la normativa, ma a me hanno detto di aspettare e di richiamarli verso fine mese. Vedremo.

Sandra

Messaggioda Sandra » mar set 09, 2008 9:50 pm

Di ritorno dalla Forestale. Le denunce andavano benexx(
Dunque, il modulo è quello postato da Giulietta. A me avevano dato anche il modulo fotografico. Ho dovuto allegarne uno per ogni cucciolo ( max 4 per ogni modulo di denuncia, se i cuccioli imputati agli stessi genitori con identica data di nascita sono di più, compilare altro modulo foto ecc e allegarlo al primo). Il codice di ogni animale è composta dalle prime 6 lettere del CF/ la data è quella della compilazione del modulo fotografico ggmmaa senza barre, il numero è sequenziale per tutte le schede fotografiche compilate in quella data,cambia data, cambia sequenza, si ricomincia da capo, il codice deve essere scritto sulla pagina della denuncia e su quella del modulo fotografico, io per prudenza l'ho inserito anche nelle foto, perché così è richiesto per i Cites, ma mi hanno detto che per le nascite può bastare indicarlo sui due moduli. Per i genitori, io ho messo il numero di microchip, in alternativa, mi hanno detto, va allegato il modulo fotografico, attribuendo un codice come si è fatto per i cuccioli, con lo stesso sistema. Da ora in avanti, per le prossime nascite, mi hanno chiesto di allegare anche copia del documento dei genitori o indicare tipo di documento e numero di protocollo accanto alla voce ALTRO.......... dello spazio di ogni genitore. Ma è una iniziativa della mia Forestale. Nelle Disposizioni non è stato detto niente in proposito. Probabile dimenticanza. Questo per quanto riguarda, a oggi, la Forestale di Firenze. Ricordate, qualunque cosa vi sia chiesto di fare, di farlo in doppia copia, di farle timbrare entrambe e di tenerne una per voi. Poi, dopo qualche giorno, sprecate una telefonata all'Uff. protocollo e fatevi dare numero di protocollo e data relativa e trascrivetela sulla vostra copia. Sono tempi duri e, come si sa, verba volant...ed è bene, per il futuro, che abbiate una prova di avere eseguito le istruzioni della vostra Forestale, giuste o sbagliate che siano.Non discutete e non pensate, eseguite e tenetevi la sacrosanta copia. Verrà anche il momento della Discussione e tutta questa confusione tornerà utile.Se è possibile, fatevi rilasciare una Comunicazione scritta con le istruzioni. Se è possibile, per quelli di voi che non sono vicini alla Forestale, inviate una richiesta tramite Raccomandata per ricevere Istruzioni in quanto avete dei termini da rispettare.Che sia chiaro che qualunque ritardo o errore non è imputabile a voi.Davanti all'enorme fiscalità di questa normativa, siate quanto più fiscali possibile anche voi, non una virgola o un punto in meno o in più di quanto vi viene ufficialmente e chiaramente richiesto.
PBI, ti ho ricordato i termini di Denuncia di Nascita perché mi era sembrato che tu invitassi ad aspettare a farle: rileggendo ho visto che ho frainteso e mi scuso:I, ma sono veramente sotto stress.

PBI

Messaggioda PBI » mar set 09, 2008 10:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

... PBI, ti ho ricordato i termini di Denuncia di Nascita perché mi era sembrato che tu invitassi ad aspettare a farle: rileggendo ho visto che ho frainteso e mi scuso:I, ma sono veramente sotto stress.

A chi lo dici !!!!! [:63] ;)

Carmen

Messaggioda Carmen » mer set 10, 2008 12:05 am

Forse ce la faccio....

a oggi ho finito di stampare le foto delle 20 piccole, domani stampo i genitori...
ci sono volute delle ore perchè la stampante è lenta e ho fatto circa 80 foto: venti carapaci in doppia copia e 20 piastroni in doppia copia...

Ho messo la monetina da un euro e un biglietto col numero di serie in ogni foto..io ho capito che devo farle così.
Però allegherò le foto alle denunce, 8 foto in ogni foglio, il modulo per un singolo esemplare mi hanno detto di farlo per i genitori.

Sono figlie di mamme diverse per cui devo fare un sacco di denunce in più: per 10 marginate, 5 per mamma, devo fare due denunce per le prime 5 e altre due per le altre 5 perchè non ci stanno tutte in un unico foglio.

Mi chiedo poi se tutto questo servirà a qualcosa...
magari cambiano di nuovo tutto :(

Comunque è una spesa enorme per le mie tasche: fotocopie, cartucce da 20 euro per la stampante ( più 15 per pulire le testine ), raccomandata pesantissima ( mi spelleranno )...
per non parlare del tempo che ci vuole e dello stress per le tarte...
le piccoline mi hanno fatto venti pisciatine nelle mani e sulle gambe mentre le fotografavo...xx( e ancora non devo pagare la tassa per la cessione...aiuto...

simon@

Messaggioda simon@ » mer set 10, 2008 7:23 am

personalmente aspetto che sia davvero chiaro se questo è il modo, non volgio perdere tempo e soldi a fare una cosa che non è sicura...però tu hai fatto bene a far così.

PBI

Messaggioda PBI » mer set 10, 2008 8:10 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

personalmente aspetto che sia davvero chiaro se questo è il modo, non volgio perdere tempo e soldi a fare una cosa che non è sicura...però tu hai fatto bene a far così.

Quoto Simona,
anche io aspetto notizie ufficiali e certe.

La mia denuncia di nascita è stata fatta e accettata dai responsabili dell'ufficio CITES di competenza, come ho già detto precedentemente, sui vecchi moduli con in più una nota che le eventuali fotografie saranno fatte in un secondo tempo.

UN APPELLO PER I FORESTALI CHE LEGGONO QUESTO FORUM

Perchè non iniziare un costruttivo dialogo, creando in questo forum delle sezioni apposite "domande-risposte" con il Vostro intervento ?

Il reciproco confronto potrebbe essere d'aiuto sia agli allevatori sia a chi dovrà prendere delle decisioni in merito a queste problematiche.

Forse è utopia ciò che ho scritto ? spero di no !

Torna a “Sezione normativa”