Particolarità e sottospecie di questa belva

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven ago 29, 2008 6:04 pm

Ci sono troppi elementi a favore della sottospecie Thb: praticamente tutto tranne le suture, che a questo punto diventano ininfluenti.

dm195

Messaggioda dm195 » sab ago 30, 2008 9:17 am

anche per me thb mooooolto vecchio.
niente micosi o altro,puoi stare tranquillo,ho visto thb con colori che vanno dal quasi nero al totalmente giallo come la tua,se cerchi in internet testudo boettgeri troverai parecchie inmagini di tarte con infinite sfumature di colori.

santrino

Messaggioda santrino » sab ago 30, 2008 9:24 am

Citazione:
ed è anche abbastanza grande per essere un maschio Thh

Giusto! A mio avviso è esclusivamente questa la cosa che fa pendere il giudizio verso una HB. Non ho notizie infatti, di maschi di HH Italiane da 17,5 cm. :(

Ancora, le orecchie gialle sono tipiche delle HH, ma la mancanza di questo carattere non è determinante (come hai detto tu stesso) per eliminare la possibilità che sia una HH.

Infine la colorazione: non volevo influenzare i giudizi e non ho dato la mia opinione all'inizio, ma credo sia ipomelanica. Le HB chiare infatti, tipiche dell'est europa, hanno comunque le macchie nere sotto il piastrone, mentre questa non ne ha proprio.
Se l'ipotesi dell'ipomelanismo fosse giusta. Non potremmo prendere la colorazione, nè l'assenza di macchie come caratteri validi per la determinazione della sottospecie. V

E' per questo che il riconoscimento mi risulta difficile.
Le uniche cose che vedo chiare sono le dimensioni (da THB) e le suture (da THH).

Vi ringrazio per l'aiuto, altri pareri sono i benvenuti! |)

Citazione:

non voglio smorzare i tuoi entusiasmi, ma se vuoi far accoppiare la "belva" devi tenere conto del fatto che se non sai la specie si presuppone tu non abbia i documenti dell'animale, e da un animale non denunciato nasceranno piccoli che non potrai mai, a loro volta, denunciare.
Io eviterei di far nascere creature che non potranno mai essere regolarizzate, anche per una sicurezza tua, dato che le multe per animali irregolari partono da 3000 e rotti euro (multa minima per un esemplare irregolare) + ritiro degli esemplari.

Ciao, ti ringrazio della segnalazione; ad ogni modo, non si conosce la sottospecie della tarta in questione, ma si sa che è una TH. Nelle denunce di possesso e di riproduzione per fini amatoriali, per quanto ne so, non è necessario specificare la sottospecie: io ho diverse THH, ma ho sempre ed esclusivamente dichiarato delle "Testudo Hermanni" (non THH nè THB).
Ad ogni modo, ripeto che la tartaruga non è mia. Mi sono state recapitate queste foto affinchè riconoscessi la specie ma... ho avuto qualche problema e mi occorre il parere di qualcuno con più esperienza di me! ;)

S.

Uruloki

Messaggioda Uruloki » lun set 08, 2008 11:40 am

Ciao, si tratta di una Thb senza alcun dubbio, non è affato vero che le suture non sono proprie di quella sottospecie, sono le Thh che le presentano con un rapporto piuttosto costante, mente le Thb essendo molto più variabili hanno si la sutura pettorale maggiore della femorale nella maggior parte dei casi, ma niente vieta il contrario, ci sono anche foto di altri esemplari con quella caratteristica postate in passato qui sul forum.

Per quanto riguarda il colore ci sta di tutto, ma fino a prova contraria prenderei come buona una caratteristica genetica. Infatti non solo il carapace è chiarissimo, ma anche il piastrone, esistono esemplari del genere ed a mio avviso sono bellissimi e rari.

^^

simon@

Messaggioda simon@ » lun set 08, 2008 11:50 am

Oltretutto questo tartarugo è un po'"malformato" nel piastrone, pare sia cresciuto un po' storto, se avesse avuto una crescita regolare, forse, la sutura pettorale sarebbe stata più grande.

santrino

Re: Particolarità e sottospecie di questa belva

Messaggioda santrino » ven giu 05, 2009 11:11 am

simon@ ha scritto:Oltretutto questo tartarugo è un po'"malformato" nel piastrone, pare sia cresciuto un po' storto, se avesse avuto una crescita regolare, forse, la sutura pettorale sarebbe stata più grande.

Sono daccordo! :!:

Un saluto a tutti,
riprendo questo topic a distanza di mesi per chiedere qualche consiglio relativo a questo stesso esemplare (nel frattempo noto che con la nuova impaginazione, la visualizzazione delle foto nella prima pagina non è più centrata. In caso di necessità, vedrò di ridimensionare le immagini).

Qualche giorno fa, ho potuto finalmente vedere la belva "dal vivo": sembra effettivamente molto vecchio e non saprei dire da cosa possa essere dipesa la malformazione che si nota sulla parte alta del piastrone. :?

In questo momento, l'esemplare, è insieme ad una femmina di THB di una 20ina di anni almeno, ma ci sono un paio di problemi, per i quali non ho esperienza e che vorrei quindi sottoporre al vostro giudizio:

1-Dopo un interesse iniziale da parte della femmina, pare che ora i 2 esemplari si ignorino tanto che, probabilmente, non si sono mai accoppiati. Al primo incontro tra le 2 belve, sembra che la femmina abbia cercato di "stimolare" il maschio, seguendolo e anche tentando di morderlo alle zampe - proprio come farebbe a parti invertite - un maschio con una femmina.
L'interesse iniziale è andato via via diminuendo e ora, come già detto, le due tartarughe si ignorano, anche se mangiano e, almeno a prima vista, sembrano in perfetta forma. :)

2-La femmina, un esemplare indubbiamente adulto, (di dimensioni maggiori del maschio :| ) non ha mai fatto uova, almeno negli ultimi 2 anni. Va detto che la stessa è vissuta sempre da sola ma, a quanto ne so, anche le femmine non fecondate dovrebbero deporre uova. :?

Qualcuno potrebbe chiarirmi questi aspetti?

S.

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”