Identificazione Greche

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Identificazione Greche

Messaggioda Soulfly » ven set 05, 2008 6:42 pm

Salve! Pongo la solita questione: secondo voi che provenienza potrebbero avere queste greche?
Le ho prese da un amico che le ha da anni, mi ha detto che fanno regolarmente il letargo e si riproducono regolarmente.
Misurano dai 15 ai 16cm

Immagine:
Immagine
64,67 KB

Immagine:
Immagine
87,78 KB

EDG

Messaggioda EDG » ven set 05, 2008 6:57 pm

Bellissime, complimenti!:D

Per la sottospecie non so aiutarti, ma proprio per dirne due, flavominimaralis? terrestris?B)

Carapace

Messaggioda Carapace » ven set 05, 2008 8:28 pm

belle quella a sinistra mi è familiare...

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven set 05, 2008 9:02 pm

Probabilemente le due a destra provengono dalla Libia, come ha detto EDG: Flavominimaralis o Cyrenicae, la prima a sinistra dal confine tra Tunisia e Libia: Nabeulensis .

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » ven set 05, 2008 10:06 pm

Secondo me si tratta di un bel gruppetto di nordafricane: esattamente credo siano Testudo graeca marokkensis tra le quali si distingue una delle tanto ricercate "Golden greek", quella a sinistra.

Non possiamo averne la certezza assoluta, ma secondo me ci avviciniamo al 90%. Il fatto che facciano tranquillamente il letargo da anni è chiaramente a sostengo di questa ipotesi.

A tal proposito vi segnalo la pagina sulle Testudo greca che ho recentemente pubblicato nel mio sito: http://www.tartoombria.org/testudo_graeca.html

Spero vi sia utile!;)

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab set 06, 2008 1:04 am

Grazie delle risposte!

Carapace come mai quella a sinistra ti è familiare?

n/a11

Messaggioda n/a11 » sab set 06, 2008 10:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartoombria

Secondo me si tratta di un bel gruppetto di nordafricane: esattamente credo siano Testudo graeca marokkensis tra le quali si distingue una delle tanto ricercate "Golden greek", quella a sinistra.

Non possiamo averne la certezza assoluta, ma secondo me ci avviciniamo al 90%. Il fatto che facciano tranquillamente il letargo da anni è chiaramente a sostengo di questa ipotesi.

A tal proposito vi segnalo la pagina sulle Testudo greca che ho recentemente pubblicato nel mio sito: http://www.tartoombria.org/testudo_graeca.html

Spero vi sia utile!;)

Vorrei avvertire che le didascalie delle foto delle mie Graeca in Tartoombria sono errate.

Viene data come Nabeulensis una Graeca graeca del nord Tunisia

Immagine

e come Terrestris una Ibera turca

Immagine

Le mie tartarughe sono di provenienza certa al 100%

Inoltre vi rammento che Golden Greek è un termine commerciale americano per indicare le Graeca di livrea completamente, o quasi, gialla,
colorazione riscontrabile in ogni sottospecie e tassonomicamente di nessun valore.

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » sab set 06, 2008 3:26 pm

Confermo quello che dice Massimo in merito alle sue foto di Testudo graeca e mi scuso per l'errore: come ho già detto a lui privatamente ho fatto un po' di confusione con il copia e incolla e non solo!:I

Comunque ora tutto è tornato in ordine!:)

Per quanto riguarda le "Golden greek" confermo che le "greca dorate" sono state "un'invenzione commerciale degli americani" ed è possibile trovarne esemplari in qualsiasi tipo di sottospecie di graeca, ma questo non esclude che esse siano molto ricercate in allevamento e poi ...

... soprattutto ribadisco che le graeca delle immagini postate da Souffly secondo me sono delle Testudo graeca del nordafica, quasi certamente T. g. marokkensis!;)

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » sab set 06, 2008 3:40 pm

Grazie mille delle informazioni!
Gli esemplari gli ho attualmente in un recinto semparato per evitare contatti con altre specie, ho notato che son ben abituate alla cattività perchè non sono timide.
Se avete consigli per allevare al meglio questa specie fatevi avanti!!!

campania

Messaggioda campania » dom set 07, 2008 7:19 am

Confermo quanto dice Lorenzo, sono T. g. marokkensis!!!!

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom set 07, 2008 11:51 am

Al di fuori della giusto riconoscimento dalla zona di provenienza.

Tassonomicamente parlando, visto che la sottospecie Marokkensis è stata descritta da PERÄLÄ,
e visto che tutto il castello tassonomico propostio da PERÄLÄ è o in forte discussione o è stato respinto dalla genetica,
io dubito che anche questa sia una sottospecie valida.

Le toppe di PERÄLÄ che non hanno retto alla prova genetica:

Il Genere Eurotestudo

La Specie Werneri, ricondotta alla Kleinmanni.

Alcune sottospecie di Graeca descritte da un semplice esemplare imbalsamato in museo e mai viste in natura o geneticamente ricondotte ad altra sottospecie come la Buxotoni , la Perses ecc ecc.

ilGiorgio

Messaggioda ilGiorgio » lun set 08, 2008 3:16 pm

Anche secondo me sono nordafricane, forse di provenienza marocchina? (il disegno a puntini)

n/a11

Messaggioda n/a11 » lun set 08, 2008 5:51 pm

Queste sono date per Flavominimaralis
Immagine
Immagine

Molto simili a quella al centro.

Nark

Messaggioda Nark » lun set 15, 2008 8:14 pm

Complimenti... dei veri gioielli!!

Pie182
Regione: SARDEGNA
Contatta:

Messaggioda Pie182 » ven set 19, 2008 10:04 pm

Ragazzi,secondo me sono testudo graeca sarda.E lo conferma sia il fatto che fanno regolarmente il letargo e sia la tipica colorazione a spruzzo d'inchiostro sul piastrone e la colrazione sul carapace.
Inoltre le dimensioni si avvicinano alla media della graeca sarda.
:-)

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”