Signori, la Normativa.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven set 05, 2008 1:03 pm

Ragazzi volevo informarvi che anche l'ufficio CITES di FOrlì mi ha risposto proprio questa mattinba ho ricevuto 2 raccomandate nelle quali prendono atto; uno della denuncia di nascita e nell'altra della cessione gratuita che ho effettuato in data 28 giugno u.s.
Per il resto i moduli che ha postato Carmen sono identici a quelli che mi hanno inviato.
Nella lettera mi avvisano che devo integrare la denuncia di nascita con questi nuovi moduli e per la cessione quella fatta in data 28 giugno è a posto mentre a far data dalla presente comunicazione il modulo cessione è cambiato e si tratta del seguente modulo da compilarsi avan/retro:

Immagine:
Immagine
41,95 KB
Immagine:
Immagine
29,13 KB

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven set 05, 2008 1:18 pm

ahahaha ..... ma è un documento serio ?????? o è la parodia di un foglio di cessione??? ahahahaha pensano che la gente dichiari di non curarsi della "struttura ricettiva" ??? o dichiari che l'animale non ha riparo dalle intemperie ????'poi ci sarà anche chi ci tiene e dichiareà quanto punti di abbeveraggio ha predisposto e quante volte almese taglia l'erba. si può chiedere la ministero di mandarci uno che non sia decerebrato per discutere di ste cose ????????????

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » ven set 05, 2008 1:24 pm

La distanza dall'allevamento?????:0
Cibo e acqua per il viaggio?????:0
Dimensioni del contenitore????:0

Ma stiamo scherzando!!!}:)
Neanche gli immigrati hanno un fascicolo così.

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven set 05, 2008 1:25 pm

Ad ogni modo oggi li contatterò per sapere meglio come dovrò agire in caso di cessione a titolo grautito, anche perchè mi era stato detto che non era più possibile farle.
In quanto alle foto non credo siano obbligatorie per chi le cede gratuitamente o almeno io non ho letto da nessuna parte questo.
Se così fosse sarebbe la stessa prassi che si utilizza per avere dei cites vendita o sbaglio?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven set 05, 2008 1:25 pm

E' chiaro che comunque alcuni questiti hanno risposte ignare... e altri troppo poco spazio!!!
Ed è chiaro che è un foglio universale, non pensato per le testudo.
Beh, meglio di niente... però capisco che chi ha tante tartarughe si troverà un bel lavoraccio }:)

Mazza

Messaggioda Mazza » ven set 05, 2008 1:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@

Ragazzi volevo informarvi che anche l'ufficio CITES di FOrlì mi ha risposto proprio questa mattinba ho ricevuto 2 raccomandate nelle quali prendono atto; uno della denuncia di nascita e nell'altra della cessione gratuita che ho effettuato in data 28 giugno u.s.
Per il resto i moduli che ha postato Carmen sono identici a quelli che mi hanno inviato.
Nella lettera mi avvisano che devo integrare la denuncia di nascita con questi nuovi moduli e per la cessione quella fatta in data 28 giugno è a posto mentre a far data dalla presente comunicazione il modulo cessione è cambiato e si tratta del seguente modulo da compilarsi avan/retro:

Forse interpreto male io il messaggio però nel dubbio chiedo.
Quindi con questi moduli ti hanno autorizzato a fare cessioni gratuite o sono da spedire prima di fare la cessione e poi ti daranno risposta loro se l'hanno accettata o no?

Andre@

Messaggioda Andre@ » ven set 05, 2008 6:19 pm

Allora li ho chiamati e per quello che ho potuto capire sono nella confusione più totale, pensate mi hanno detto di essere in 4 che si stanno sbattendo a capirci qualcosa...
alla fine senza certezze mi hanno detto che li devo richiamare lunedi e parlare direttamente con chi se ne occupa direttamente perchè oggi non era presente.
Per quanto riguarda le lettere che mi hanno spedito le posto di seguito affinchè anche voi possiate capirci qualcosa, ah e dimenticavo che hanno ribadito le cessioni gratuite non sono più possibili.
Vi prego leggetevi anche voi queste lettere...e fatemi capire qualcosa se ci riuscite grazie.
Inizio con la prima che fa riferimento alla denuncia di nascita e poi trovate la seconda che si riferisce alla cessione gratuita fatta il 28 giugno scorso:
Immagine:
Immagine
86,12 KB
Immagine:
Immagine
39,58 KB
Immagine:
Immagine
85,82 KB
Immagine:
Immagine
68,7 KB

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven set 05, 2008 6:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Io sono una di quelle borderline che dopo 30 anni di passione si ritrova con qualche centinaio di tartarughe e molti più anni di quando ha cominciato. La passione vera non è collezionismo, è studio, osservazione, filosofia e anche una stupida gelosia che ti impedisce persino di regalare quelle creaturine che prima sono sbucate dalla terra, poi hai osservato nell'uovo in incubatrice, giorno dopo giorno, finché poi quanto ti decidi a cederle è troppo tardi. La passione non è raziocinio.Ma chi ne è prigioniero sa di cosa parlo.
Per questa passione ora sto compilando le nuove denuncie di nascita con i nuovi moduli in ciascuno dei quali si può inserire solo 4 neonati dalla stessa madre/padre.Oltre a 4 si deve compilare altro modulo, sempre per la stessa madre/padre.
Oltre ai propri dati,e all'indirizzo dell'allevamento ( che lo vogliate o no, è così che viene considerato il vostro giardino), bisogna mettere, in ogni rigo i dati della tartarughina ( sesso=I, a parte il gioco tendina, casina:D: tipo di marcaggio = foto : Numero marcaggio= prime 6 lettere del proprio codice fiscale/ data 000000/numero sequenziale attribuito in quella data,es: 01: rigo seguente stessa cosa / 02 e così via. Quando cambierete data, la numerazione dovrà ricominciare da 01.Ma se in quella data attribuirete anche foto di nati da altre madri/padri, la numerazione dovrà continuare ( 101, 102....)
Se dalla stessa covata sono nati 5 cuccioli, i moduli da compilare saranno 2, il primo con 4 cuccioli e il secondo con 1.)
poi ci sono due spazi in fondo alla pagina per i genitori, MASCHIO e FEMMINA in cui vanno inseriti i dati dei due genitori e il marcaggio ( cioè le foto o il numero di microchip)
Ogni modulo va inoltre corredato da una scheda fotografica per ogni neonato, debitamente compilata e corredata da foto Carapace-Piastrone, la scheda per ora è la stessa che si usa per la richiesta cites.Le schede fotografiche possono essere inviate in un secondo tempo, e sulle foto deve essere scritto lo stesso codice che avete inserito nel modulo ( 6 CF/data/n.)
Io sono lentissima e credo che finirò quando cominceranno le schiuse 2009 :(
E' un lavoro noiosissimo e quindi con ampio margine di errore
Gli altri moduli ( Richiesta Cites, Spostamento permanente) sono gli stessi che ha postato Carmen
C'è poi un altro modulo Spostamento/Decesso che riguarda lo Spostamento Temporaneo ( Vacanze ecc.)e la Morte ed è cambiato anche quello.Se ho letto bene, è previsto foto o comunque un qualche tipo di identificazione del cadavere( microchip, altro), ammesso di trovarlo, il cadavere
Qualcuno dei più introdotti mi sa spiegare perché in caso di Spostamento Permanente è previsto il sopralluogo anche dell'Allevatore Ricevente mentre per i Cites no?
E' un busillis che non mi fa dormir la notte.
Comunque è già un sollievo ( credo) aver finalmente dei moduli da riempire. Non ne potevo più di questa incertezza.

sono stata alla mia forestale( Arezzo) e mi hanno detto di aspettare la prossima settimana perchè forse ci saranno ancora novità. Traa l'altro i moduli con le foto sono quelli per la richiesta Cites e non hanno ancora dato indicazioni se saranno gli stessi o no per le varie nascite

Sandra

Messaggioda Sandra » ven set 05, 2008 10:08 pm

Per Adriana: spero che i moduli nuovi siano quelli di cui mi hanno parlato stamani e cioè una seconda serie di moduli con più righe per permettere la denuncia di cucciolate più numerose di 4 neonati. Potremo scegliere se usare l'uno o l'altro a seconda del numero di neonati nati nella stessa data dalla stessa coppia. Spero vivamente, perché sono a metà della compilazione delle mie nascite,un impegno che mi costa fatica sangue e sudore. Se non sarà così e cambieranno tutto costringendomi a ricompilare per l'ennesima volta, avrò solo la scelta fra il suicidio e l'omicidio.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 06, 2008 7:49 am

Sandra, ti capisco....e dire che non ho tante nascite quante ne avete voi, tu e Adriana...ma sinceramente non sò se sono più incazzata o più amareggiata.

Sento che ogni forestale interpreta a modo suo...chi dice che ci vogliono le foto...chi no..intanto la mia stampante mi ha lasciato anche quest'anno...dopo aver speso 20 euro di cartucce..solo per poter fare queste benedette foto...e ora mi tocca pure comprarmi una stampante nuova, come l'anno scorso...
8 euro di carta fotografica....ed è solo l'inizio.

Se poi vorranno che anticipi 15 euro per ogni tarta che cederò, credo che potrò fare i documenti per tre o 4 tartarughe al massimo...

Uff...

Ha ragione Jack, quei moduli sono ridicoli..io me li porto appresso e li faccio leggere a tutti i miei conoscenti a mò di barzelletta!!! E vedeste che risate.....

bice

Messaggioda bice » sab set 06, 2008 9:37 am

ciao a tutti,
i moduli che ho sono gli stessi che ha carmen, con 4 nascite per foglio ( ricevuti il 2-09).

Quando ho chiamato a firenze a fine luglio mi è stato detto che non dovevo riempire nulla per le 8 tarte di 3 anni da me ricevute con cessione gratuita: mi confermate?
ovviamente non devo farci niente:cederle o altro.

Per chi parla di passionari e sovrannumero.
E' difficile staccarsi dalla gioia di veder uscire da un uovo piccolissimo prima una zampa, poi l'altra e scoprire una nuova vita che non sà bene dove è e cosa deve fare! per questo diventa per me difficile impedire gli accoppiamenti. poi c'è il pensiero dei recinti, magari striminziti... l'idea che siano animali a minaccia estinzione. Poi c'è anche chi all'inizio sbaglia per ignoranza (ovviamente non giustificata) e si rende conto che chi non è morto è solo per puro miracolo e quindi tenti di avere un altra possibilità...
La passione è forse pazzia ed egoismo ma sicuramente non è bracconaggio o ladrocinio!!
E' questo che ti porta ad avere nascite anche quando non dovresti!
elisa

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab set 06, 2008 10:15 am

Vi dico quello che mi ha detto la forestale di Verona giovedi sera durante una riunione(decisa da loro per dipanare eventuali dubbi anche se a dir la verità ne ho ancora.....sembra che ognuno interpreti la legge a modo suo..
In breve ... Le nascite di tarta W denunce del '92 e 95, non potranno mai essere cedute a nesun titolo..gratuita con foto o no..
le possibilità sono due per queste tarta fare la denuncia normale di nascita e poi loro ti mandano il protocollo e te le tieni per sempre,
senza avere la possibilità che da queste nascano piccoli in fonte C,e quindi non li puoi cedere neanche questi ...la richista di fonte F si può chiedere anche dopo anni..comunque ti restano forever
Oppure come accennato fare la richiesta di fonte F per i piccoli nati da W , cosa che mi ha sconvolto! la richiesta consiste ..:15eurini cadauna quindi fate i calcoli..conil dubbio che la commisssione scientifica a Roma bocci il tutto con la perdita dei soldi ..quindi "su consiglio della forestale fare la richiesta per una e poi se da esito positivo procedere con l'altro investimento "e intanto gli anni passano"..(incluso nel prezzo sopraluogo della forestale).
La fonte C può essere richiesta solo per esemplari nati da esemplari che abbiano il certificato di fonte F ottenuto alla modica cifra di 15 euro .
L'unica cosa da fare secondo me è andare al proprio ufficio Cites con le proprie scartoffie e decidere che linea intraprendere ...
Tirare via i maschi e non far nascere più niente o incasinarsi di carte foto etc..
P.s. la forestale mi ha detto molto chiaramente che noi non salvaguardiamo niente con le nostre nascite.perchè lenostretarta non potranno mai essere inserite in natura..
l'unico sistema per fare protesta è quella di farci sentire tramite le nostre associaziooni!!!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » sab set 06, 2008 10:22 am

Io ho spedito la denuncia di nascita con i vecchi moduli, dopo conferma telefonica del cites di Verona, ma è dal 20 agosto che non ho ancora nessuna risposta !
Qualcuno li ha ricevuti da Verona i novi moduli ???

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 06, 2008 10:34 am

Tartafede, digli alla tua forestale di andare da quelli che riproducono in cattività i panda per vedere se li salvaguardano o meno...
ma che discorsi del piffero!!!

Io credo che quelli poi non abbiano capito un cavolo e ti hanno detto baggianate: se fosse vero che non puoi cedere nemmeno compilando tutti quei documenti che ci hanno dato..mi dici a che servono???

Cioè a che serve fare le foto, identificare le tarte, chiedere il certificato di nascita in cattività e compilare il modulo in cui si parla chiaramente di allevatore di provenienza e allevatore di destinazione???

Chi deve compilare questi moduli?
Se non si possono cedere ...chi sarebbe l'allevatore di destinazione???

Dai, Fede, ammetti che c'è qualcosa che non quadra in ciò che ti hanno detto...

pensa che d'altro canto, alcune forestali dicono che compilando tutte quelle scartoffie poi le piccole le puoi anche vendere, non solo regalare!!!:0

Andre@

Messaggioda Andre@ » sab set 06, 2008 10:35 am

Come non salvaguardiamo niente?
Ah siam messi proprio bene!
Eh noi del tarta cosa stiam qui a fare?
Bisognerà prendere urgentemente dei provvedimenti altrimenti la situazione si farà davvero pesante.

Torna a “Sezione normativa”