Signori, la Normativa.

simon@

Messaggioda simon@ » mer set 03, 2008 9:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartafede

per essemario-- fatti gli affari tuoi!

Eh, no, caro tartafede, essemario ha espresso un suo pensiero, tu non puoi rispondergli così, che razza di risposta è, scusami?
Io credo che essemario non l'abbia buttata così di fuori e anche io penso( perchè SO per CERTO) che le persone da lui descritte esistono...e fanno anche molto peggio di quello che lui paventa....mi spiace, non tutti, ma ce ne sono molti di "collezionisti" per sfizio( che poi fanno compra baratta e vendi, se non addirittura si "inventano" il loro bel business:(!V

loana

Messaggioda loana » mer set 03, 2008 9:18 pm

invito TUTTI a moderare i termini.
Grazie :I

fralillatro

Messaggioda fralillatro » mer set 03, 2008 9:20 pm

ma i termini non li deve moderare solo un moderatore?

loana

Messaggioda loana » mer set 03, 2008 9:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fralillatro

ma i termini non li deve moderare solo un moderatore?

stai scherzando spero.
Comunque ti confermo che invito tutti a moderare i termini e i toni.
Si tratta di una conversazione civile, non facciamola degenerare.
Grazie per la comprensione.

fralillatro

Messaggioda fralillatro » mer set 03, 2008 9:29 pm

certo che scherzavo.....

loana

Messaggioda loana » mer set 03, 2008 9:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fralillatro

certo che scherzavo.....

ù
meno male 8D
la stanchezza di questi giorni mi rende meno reattiva alle battute (ma comunque attenta a chi fa il furbo :o))

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio set 04, 2008 8:09 am

Citazione:
Poi passano 2 anni e lo stesso utente, fatta amicizia con altre persone nel forum o tramite incontri-raduni, diventa in breve proprietario di (almeno) tutte le razze "da giardino" (hermanni, ibere, marginate) e magari si fa pure il laghetto con le emys e la zona paludosa per le terrapene. In qualche caso si mette a costruire pure i terrari o le serre per le sulcate (ma qui, di solito, siamo a casi limite se non altro limitati dalle finanze e dagli spazi). ]

E fin quì non ci vedo niente di strano se non l' aumento di una passione per gli animali di cui stiamo parlando, se poi uno decide di riprodurle per cederle,legge permettendo, sono affari suoi, non dimentichiamo che i vari escamotage sono nati a causa della difficoltà (se non impossibilità )di ottenere i doc. necessari per la vendita. Che poi ci sia qualcuno che ci navighi è risaputo, ma anche qui basterebbe mettere queste persone in condizione di agire legalmente, magari senza massacrarli economicamente e burocraticamente.
Poi, e mi ripeto, le tarta nostrane rimangono feconde fino a 4 anni (almeno le mie)e fare una legge che non ne tenga conto è un pò come andare a giocare a poker e scoprire che a carte servite qualcuno ti dice che da adesso la coppia vale più del poker.

simon@

Messaggioda simon@ » gio set 04, 2008 10:01 am

Io vorrei sottolineare che "passione", però, è una parola dietro la quale si nascondono tante cose...spesso è solo collezionismo che con la passione non ha proprio nulla a che fare.V

StefyeRob

Messaggioda StefyeRob » gio set 04, 2008 10:11 am

Quoto Simona in pieno

essemario

Messaggioda essemario » gio set 04, 2008 11:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Io vorrei sottolineare che "passione", però, è una parola dietro la quale si nascondono tante cose...spesso è solo collezionismo che con la passione non ha proprio nulla a che fare.V

Grazie Simona. E anche per il tuo intervento precedente.
Sottolineavo solo un attegiamento che puo' essere una semplice passione, niente di male (Bigfly, mithril). In certi casi non lo e'.So bene che ci saranno grossi problemi con queste leggi, anche per chi come me ha solo una coppia.

Mi fermo qua per non andare troppo OT

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio set 04, 2008 1:56 pm

Citazione:
Io vorrei sottolineare che "passione", però, è una parola dietro la quale si nascondono tante cose...spesso è solo collezionismo che con la passione non ha proprio nulla a che fare.

A questo punto non saprei classificarmi:tartarughe e pesci li accudisco li curo e li faccio (o meglio facevo) riprodurre perchè mi dà piacere vederli scorazzare nei recinti e nei laghetti ed è stato estremamente piacevole favorirne la riproduzione e vivere i momenti "cruciali" quali deposizione,incubazione,schiusa.
Ne ho cedute parecchie negli anni, facendo sempre una selezione accurata dei nuovi possessori,tranne un maschio di greca due marginatine ed un'acquatica che mi hanno appeso ieri alla maniglia della porta in un sacchetto ho solo hermanni, poi se per essere appassionati oppure collezionisti ci siano dei numeri precisi entro cui stare non mi trova pienamente d'accordo, quindi non sò in quale categoria rientro ed onestamente visto che mi sento a posto con la coscenza non mi importa più di tanto........E fin quì secondo me sono OT.
Il problema di fondo è che la normativa và ad interessare tutti, chi ne ha 2 e chi ne ha 200, chi le regala,chi chiede un piccolo rimborso e chi le vende, và da sè che gli unici che potranno sostenere "l'attività" saranno questi ultimi.
La stessa normativa non tiene conto di chi non vuole diventare un allevatore professionista e che però magari ha in giardino 4/5 femmine che anche separando i maschi da subito nei prossimi 3/4 anni avranno 120/150 nascite.
La stessa normativa non tiene conto che, cacciando la giusta quantità di euro ci si può procurare tutte le tarte che si vogliono magari corredate da un bel cites estero del quale nessuno potrà mai verificarne provenienza o veridicità e nella migliore delle ipotesi saranno estere (naturalmente con nonni italiani )o reperite da qualcuno che non si è mai sognato di denunciare niente e le vende appena nate a 10 euro l'una (e non penso di essere l'unico ad aver ricevuto offerte del genere)

essemario

Messaggioda essemario » gio set 04, 2008 2:17 pm

...Si ma.... Non ti conosco di persona ma ricordo bene i tuoi interventi e mi sono fatto una certa idea su di te: metto la mano sul fuoco, pur non conoscendoti ripeto, sul fatto che tu sia una persona che vuole solo il bene delle tartarughe. Dalla stessa descrizione che hai fatto adesso si vede bene che non sei un collezionista: se era per te le marginate e le greche non sarebbero mai arrivate nel tuo giardino!

Devi pero' convenire che c'e', ad esempio, chi ruba tartarughe, a privati e a madre natura. C'e' pure chi pensa di fare il bene delle tarte e invece.....
Qualche anno fa e' morta una coppia di coniugi dalle mie parti, senza figli ma con molti animali. Tra questi anche tartarughe. Per qualche misterioso motivo, pur avendo la coppia riproduttiva in giardino, queste persone ritenevano giusto tenere le piccole in una scatola per i primi 4 anni, senza luce solare, facendo saltare il letargo e dando loro cibo per cani. Sono venuti fuori certi mostri, tra cui un maschio ora ospitato dai miei vicini....
Magari una legge che imponga maggiori e severi controlli potrebbe evitare in futuro casi come questi.

Sicuramente sbaglio: ma forse dietro c'e' un disegno, un piano preciso di salvaguardia di questi animali. Poi puo' anche risultare piu' complicato gestire le cessioni per chi adora questi animali, ma io dico vediamo bene cosa fare: la forestale a Trieste mi dice di aspettare per avere chiarimenti.
Poi saro' anche ottimista e mi sbagliero'....

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio set 04, 2008 2:22 pm

Ciao a tutti ho appena chiamato l'ufficio cites di milano per avere i nuovi moduli per la denuncia di nascita delle mie baby.(è uguale a quello di carmen)
Allora cominciamo, cosa metto come "tipo di marcaggio?" sia per i piccoli che i per gli adulti.
Poi dove scrivo quante sono???
Al terzo punto "dati degli esemplari nati" sesso:bo tipo di marcaggio??? numero marcaggio???

AIUTO non ci capisco nulla!!!:(

Mazza

Messaggioda Mazza » gio set 04, 2008 2:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da essemario
[br se era per te le marginate e le greche non sarebbero mai arrivate nel tuo giardino!

Io non credo che uno si possa "catalogare" come collezzionista solo perchè ha varie specie di tartarughe. Io come credo alcuni qui ho sia hermanny, greche e marginate e non capitate per caso ma volute. Ho lo spazio per tenerle, ho la passione, ho il tempo e credo la competenza. Credo che sia molto più collezzionista quella persona che ne possiede anche solo una magari ma solo perchè le ha viste nel giardino del vicino o al negozio di animali, e non sa nemmeno che razza è andato a prendere.

PER GIULIETTA
Ma sono proprio identici? Allora è meglio che li risento perchè a me li hanno dati diversi.

giulietta
Contatta:

Messaggioda giulietta » gio set 04, 2008 2:44 pm

Citazione:

PER GIULIETTA
Ma sono proprio identici? Allora è meglio che li risento perchè a me li hanno dati diversi.

Si però solo il primo quello della denuncia di nascita in cattività.
Gli altri non me li hanno mandati.

Torna a “Sezione normativa”