Greca???Quale??

Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
stebro

Messaggioda stebro » mar set 02, 2008 3:55 pm

Le due piccoline comunque sono heramanni.Tempo fa scrissi, con le loro foto, per vedere se l'alimentazione era giusta.Mi sono state date a ottobre del 2007 ed erano piccolissime.Saltato il letargo sono diventate così.Un mega terrario per l'inverno con lampade e da mangiare radicchio rosso, riccia scarola e a volte del raficchio. Secondo voi 148 grammi in quasi 1 anno va bene?La greca invece sul certificato ha come registrazione 08/2004 e pesa 490 grammi per 14 cm di piastrone.Altra domanda.Secondo voi una marginata del 2001 può essere riproduttiva o è ancora presto??

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar set 02, 2008 10:52 pm

Citazione:
Messaggio inserito da stebro

Le due piccoline comunque sono heramanni.Tempo fa scrissi, con le loro foto, per vedere se l'alimentazione era giusta.Mi sono state date a ottobre del 2007 ed erano piccolissime.Saltato il letargo sono diventate così.Un mega terrario per l'inverno con lampade e da mangiare radicchio rosso, riccia scarola e a volte del raficchio. Secondo voi 148 grammi in quasi 1 anno va bene?La greca invece sul certificato ha come registrazione 08/2004 e pesa 490 grammi per 14 cm di piastrone.Altra domanda.Secondo voi una marginata del 2001 può essere riproduttiva o è ancora presto??

148 g in quasi un anno è una crescita decisamente abnorme. Nemmeno saltando il primo letargo avrebbero dovuto crescere così tanto: hanno il peso di tarte di 3 anni :(.
Per la graeca non ti so dire, ma mi sembra comunque troppo pesante anche lei. Personalmente non condivido molto il voler accelerare i tempi di crescita: ne va della salute delle tarte.
La margi del 2001 dovrebbe essere ancora troppo giovane.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer set 03, 2008 10:19 am

Immagine

Gli ibridi Graeca ibera X Marginata presentano il piastrone senza macchie scure come la tua.

stebro

Messaggioda stebro » mer set 03, 2008 12:21 pm

quindi essendo un'ibrido nn è riproduttiva, giusto?Il letargo alle piccole l'ho fatto saltare perchè la signora che me le ha cedute mi ho consigliato di tenerle nel rettilario visto che a fine ottobre quando sono nate era troppo tardi per farglielo fare.E da allora sono diventate così.Comunque quest'anno hanno il posto per farlo.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mer set 03, 2008 6:10 pm

Il discorso è complesso...non è detto che sia un ibrido, comunque pare che gli ibridi tra Ibera e Marginata siano riproduttivi, almeno alla prima generazione, poi andrebbe visto se riproduttivi tra loro o con Ibera e/o Marginata!!

Torna a “Foto Tartarughe terrestri mediterranee”