Signori, la Normativa.

PBI

Messaggioda PBI » mar ago 26, 2008 6:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mazza

Ciao, ma le foto vanno fatte del piastrone e del carapace con la moneta da 1 euro nell'angolo come c'è nelle istruzioni per la richiesta del cites o basta una semplice foto del gruppo nato dalla covata? Ho chiesto all'ufficio di Milano e l'addetta non ha saputo darmi risposta. Voi come farete? grazie mille.

A me hanno detto ( cites di Perugia ) come hai citato tu:

Foto singole, piastrone e carapace, con moneta da un euro per comparazione dimensioni.
Ogni soggetto deve essere inserito in un singolo foglio !

PBI

Messaggioda PBI » mar ago 26, 2008 6:21 pm

straquoto quanto detto da tartamau

Citazione:

A scanso di equivoci, sarebbe opportuno che questi signori mettano quanto dichiarato in forma scritta.

Verba volant......

Anche le richieste di chiarimenti andrebbero presentate per iscritto ed inviate per raccomandata A.R.

Mai più per telefono, è bene che ognuno si assuma le proprie responsabilità per ciò che afferma !

E' inammissibile che 100 uffici cites dicano 100 cose diverse !
( 100 preso solo come esempio )

Ma la legge non era uguale per tutti ?

Andre@

Messaggioda Andre@ » mar ago 26, 2008 7:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Citazione:
Messaggio inserito da doriano

CONFERMO la regione lombardia ( cites di milano)mi ha invitato a fare denuncia di nascita di testudo con rr ,finora senza foto se me le voglio tenere .
se voglio cederle altra procedura con richiesta certificati
il tutto in attesa di nuove disposizioni a metà settembre

Anche a me hanno parlato di Raccomandata r/r, ma non abbiamo parlato delle foto (non avevo ancora visto i moduli, e questa sarà la prossima cosa che gli chiedo quando li richiamo). Non mi è chiaro perché devo stare a fare la coda in posta e spendere soldi, quando di regola io andavo alla forestale che sta qui a due passi e lasciavo tutto a loro. Boh, anche questo sarà da chiedere!
A me comunque stamattina hanno detto con molta chiarezza che fino a metà settembre le posso cedere con il solito modulo, ed è quello che mi affretterò a fare ;).

Sì scusate avevo inteso male io.
Ho letto dopo che stavate parlando degli spostamenti per la fiera...
in ogni caso io ho contattato il Cites di Forli che mi ha dato delucidazioni su come effettuare la denuncia di nascita del mio gruppo.
Si tratta di un semplice fax come molti di voi avranno fatto in passato.
Chiaramente ho tenuto anche la ricevuta andata a buon fine.
Hanno detto inoltre che le cessioni gratuite alla "vecchia maniera" non sono più possibili, ora dovrò attendere l'invio da parte loro del plico informativo che informa sulle procedure da adottare nel caso in cui si vogliano vendere o cedere le nuove nate.
Considerato che le mie denunce sono state fatte il 20 agosto, aspettero' ancora qualche giorno e poi li richiamero' per sapere a che punto stiamo. Presto vi farò sapere, ciao.

cecilia

Messaggioda cecilia » mar ago 26, 2008 8:40 pm

Citazione:
Messaggio inserito da PBI

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

confermo ...ieri sono andata alla mia forestale per la denuncia di nascita e stavano facendo una cessione gratuita proprio in quel momento..loro mi hanno detto che non ne sanno nulla e le accettano!!!

:0 Tutto questo a Perugia ?!?!?!?!?!?! :0

Autocitandomi:

Citazione:

Ufficio CITES di PERUGIA
Le cessioni Gratuite non le accettano più.

eh si!! io abito a 40 km da perugia(poi te l'avevo detto;)) , non so come funziona , credo che poi dalla mia citta' mandino tutti i fogli al cites di perugia..loro erano in tre mi hanno pure dato un modulo delle cessioni gratuite visto che gli ho detto che allora avrei ceduto 2 piccole a mio fratello!!! non ci capisco piu' nulla |)?

fralillatro

Messaggioda fralillatro » mar ago 26, 2008 8:48 pm

Qualcuno sa se a Firenze accettano sempre le cessioni vecchia maniera?

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ago 26, 2008 9:29 pm

[size=1]
Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Citazione:
Messaggio inserito da nico62

Ciao Maurizio, ben tornato.
a cosa ti riferisci dicendo:
"" Purtroppo la normativa va letta tutta e non in parte.....""

Che quanto sopra sono pure invenzioni prive di fondamento!

[size=2]

Caro Maurizio,
la legge l'ho letta tutta e sò perfettamente che per riconoscere le nascite in cattività è necessario un certificato che la forestale ti deve concedere dopo una verifica di tale nascita...
forse mi sbaglio?

Allora che problema ci sarebbe a richiedere questo certificato? e una volta ottenuto, le nate in cattività non sarebbero forse da considerare in allegato B???

Se no, perchè?

Per tornare ai nuovi moduli, da quanto ho capito io dopo aver fatto la trafila burocratica con foto, ecc, le tarte si potranno anche vendere.
Questo dicono anche alcune forestali, se non le devi cedere nè vendere non devi fotografare nulla.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » mar ago 26, 2008 9:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

[size=1]
Citazione:
Messaggio inserito da tartamau

Citazione:
Messaggio inserito da nico62

Ciao Maurizio, ben tornato.
a cosa ti riferisci dicendo:
"" Purtroppo la normativa va letta tutta e non in parte.....""

Che quanto sopra sono pure invenzioni prive di fondamento!

[size=2]

Caro Maurizio,
la legge l'ho letta tutta e sò perfettamente che per riconoscere le nascite in cattività è necessario un certificato che la forestale ti deve concedere dopo una verifica di tale nascita...
forse mi sbaglio?

Allora che problema ci sarebbe a richiedere questo certificato? e una volta ottenuto, le nate in cattività non sarebbero forse da considerare in allegato B???

Se no, perchè?

Per tornare ai nuovi moduli, da quanto ho capito io dopo aver fatto la trafila burocratica con foto, ecc, le tarte si potranno anche vendere.
Questo dicono anche alcune forestali, se non le devi cedere nè vendere non devi fotografare nulla.

Il discorso, Carmen, è più complesso in quanto è vero che il certificato te lo rilasciano anche per la prima generazione (inalienabile), ma per l'alienazione (vendita o regalo, ma anche qui ho notizie che qualcosa bolle in pentola...) tu devi dimostrare (se richiesto) di avere una seconda generazione. Quindi gli animali non sono neanche da considerarsi declassati (in B come intendi tu), bensì non più soggetti ai divieti imposti dalla normativa.

Carmen

Messaggioda Carmen » mar ago 26, 2008 9:55 pm

Immaginavo che la cosa fosse più complicata di quanto potesse in realtà essere.
Credo di essermi letta decine di volte gli articoli a cui si fà riferimento...ma non ho mai letto di riferimenti a prima o seconda generazione.
Mi puoi dire per cortesia dove si parla di questo?
Cercarlo senza un riferimento è come cercare un ago in un pagliaio.
Grazie.

PBI

Messaggioda PBI » mar ago 26, 2008 10:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@
...
in ogni caso io ho contattato il Cites di Forli che mi ha dato delucidazioni su come effettuare la denuncia di nascita del mio gruppo.
Hanno detto inoltre che le cessioni gratuite alla "vecchia maniera" non sono più possibili, ora dovrò attendere l'invio da parte loro del plico informativo che informa sulle procedure da adottare nel caso in cui si vogliano vendere o cedere le nuove nate.
Considerato che le mie denunce sono state fatte il 20 agosto, aspettero' ancora qualche giorno e poi li richiamero' per sapere a che punto stiamo. Presto vi farò sapere, ciao.

Per quanto riguarda il fax, ti consiglio, perchè ci sono passato
da pochi giorni, di chiamare e sentire se hanno effettivamente ricevuto il fax.

Anche io stampo sempre la ricevuta di corretto invio,
ma stranamente due mie denunce di nascita dell'anno scorso,
non sono state ricevute ( così hanno detto ).
Ovviamente nella ricevuta c'è scritto che il fax è stato correttamente ricevuto.
Però ci possono essere vari motivi che generano questi
inconvenienti: manca la carta nel fax destinatario, il fax è obsoleto e non mantiene in memoria i documenti, mancanza di energia elettrica ecc...

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar ago 26, 2008 11:08 pm

Anche io ho fatto la denuncia di nascita il 20 agosto e l'ho spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno ma fino ad oggi non ho ancora ricevuto la ricevuta di ritorno !
Prima di spedirla ho telefonato e ho chiesto se era possibile fare una cessione gratuita e mi è stato risposto che per ora si può ancora fare !!! Il cites è di Verona, possibile che non hanno ancora bloccato !!! Non ci capisco più niente !!B)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar ago 26, 2008 11:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Anche io ho fatto la denuncia di nascita il 20 agosto e l'ho spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno ma fino ad oggi non ho ancora ricevuto la ricevuta di ritorno !
Prima di spedirla ho telefonato e ho chiesto se era possibile fare una cessione gratuita e mi è stato risposto che per ora si può ancora fare !!! Il cites è di Verona, possibile che non hanno ancora bloccato !!! Non ci capisco più niente !!B)

Possibile sì ... tieni conto che la Lombardia aveva bloccato e poi ha sbloccato fino a metà settembre. Qui ormai si legge tutto e il contrario di tutto V!

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mar ago 26, 2008 11:22 pm

Solito discorso, siamo in Italia !:o)

massimiliano@

Messaggioda massimiliano@ » mer ago 27, 2008 6:12 am

Adesso anche a Firenze le cessioni sono nuovamente possibili..:) Mi è stato detto che fino a quando non ricevo niente di scritto a casa posso continuare a fare tutto come prima.

Carmen

Messaggioda Carmen » mer ago 27, 2008 7:49 am

A Cagliari invece le hanno sempre accettate.

Andre@

Messaggioda Andre@ » mer ago 27, 2008 12:08 pm

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Andre@
...

Per quanto riguarda il fax, ti consiglio, perchè ci sono passato
da pochi giorni, di chiamare e sentire se hanno effettivamente ricevuto il fax.

Anche io stampo sempre la ricevuta di corretto invio,
ma stranamente due mie denunce di nascita dell'anno scorso,
non sono state ricevute ( così hanno detto ).
Ovviamente nella ricevuta c'è scritto che il fax è stato correttamente ricevuto.
Però ci possono essere vari motivi che generano questi
inconvenienti: manca la carta nel fax destinatario, il fax è obsoleto e non mantiene in memoria i documenti, mancanza di energia elettrica ecc...

Caro Amministratore, manca la carta nel fax destinatario, il fax è obsoleto e non mantiene in memoria i documenti, mancanza di energia elettrica ecc...?????
E' successo questo ? Bene ! Problema mio o problema loro?????
Io ho la ricevuta del fax inviato a buon fine in data 20/8
Denunciami o dimostrami il contrario!;)
In questo caso cascano male, fidati, mia moglie è avvocato e su queste cose ci vive ;););););););)

Torna a “Sezione normativa”