1 passione...100 problemi!!!aiuto acquaterrario

turtlekid

1 passione...100 problemi!!!aiuto acquaterrario

Messaggioda turtlekid » mar ago 19, 2008 11:01 pm

a maggio decisi di comprare una tartaruga...c'è l'aveva pure mia cugina di 8 anni...lo confesso non sapevo niente sulle tarta:I...mi sono sempre più informato ed adesso grazie a internet ho delle conoscenze basilari solide:Dcsì l'8 agosto ho convinto mia madre a comprare un acquaterrario,un po piccolo x cominciare ma molto meglio della vaschetta:)quando l'ho comprato,insieme ho comprato un riscaldatore da 10 w newattino model k,...e adesso m sorgono nuovi dubbi:(1.il negoziante mi ha detto che se ho il riscaldatore nn c'è bisogno del neon uvb???...mentre ho sempre letto che si dovevano comprare tutti e 2xx(...2 dubbio,il riscaldatore è automatico ciò significa che non posso regolare la temperatura,mentre ho letto che devo essere io a decidere la temperatura dell'acqua per le tarta ed evitare un eventuale letargo...3.dubbio:ho letto che è successo a qualcuno che il riscaldatore impazzisca e che quindi bisogna comprarne uno la cui massima temperatura non sia dannosa per le tarta,il mio problema è che io nn so la massima temperatura raggiungibile dal mio riscaldatorexx(..se lo sapete voi...inoltre il neon uvb va collocato solo nella parte emersa/bagnata o in tutte e 2???...e ancora ho saputo che l'acqua del lavandino è dannosa agli occhi delle tarta,e che quindi devo mettere un additivo...in che quantità rispetto ai litri d'acqua???...grazie 1000000000000000000000

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar ago 19, 2008 11:31 pm

Non capisco il nesso logico (che si è creato nella testa del negoziante) tra riscaldatore e neon uva-uvb, comunque.....il neon va utilizzato, indipendentemente dal riscaldatore...chiaramente sulla parte emersa.
Per "automatico" forse intendi dire che, una volta raggiunta la temperatura desiderata e da te impostata, il riscaldatore si stacca automaticamente. Se intendi questo ok, allora è automatico, ma se per automatico intendi che imposta la temperatura da solo allora assolutamente no.
Non conosco il Newattino, ma credo comunque che abbia un modo per impostare la temperatura. Altrimenti prendi un altro termoriscaldatore piccolo, si trovano anche da 25 e 25 watt di alcune case produttrici.
I riscaldatori sono tutti per uso acquariologico, per cui raggiungono una temperatura massima di circa 32°C, dannosa non per tutte le specie. L'importante è che le tartarughe abbiano la parte emersa, su cui rifugiarsi quando non gradiscono la temperatura dell'acqua e per altri motivi. chiaramente bisogna controllare ogni tanto la temperatura dell'acqua, per cui metti anche un termometro, così potrai regolarti meglio.
Io sinceramente non ho mai usato "additivi" e ho sempre usato acqua di lvandino...ho sempre lasciato "riposare" in un secchio,per una notte, l'acqua nuova del lavandino prima di metterla in acquario o comunque, quando non ho tempo di lasciarla "riposare" faccio sempre cambi parziali, in modo che la nuova acqua viene "diluita" con quella vecchia.
alcune specie sono maggiormente suscettibili a cambi totali fatti con acqua nuova, altre non ne risentono affatto...dipende anche molto dal tipo di acqua che hai...non è uguale in tutta Italia;);)
Spero di esserti stato d'aiuto....ascolta anche altri pareri;)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer ago 20, 2008 8:33 am

Conosco il modello Newattino...

È stato impostato su 24-25 C° fissi, si scalda fino al raggiungimento per poi staccare da solo.
Non c'è possibilità di modifica.

Ci sono 2 modelli:

-Grigio= se rimane fuori dall'acqua per un tot di minuti, il fusibile si brucia apposta e non si potrà riutilizzare.

-Nero= idem come sopra, solo che non brucia il fusibile e che una volta rimesso in acqua, funziona.

Ma quant'è grande la vasca acquistata?

turtlekid

Messaggioda turtlekid » mer ago 20, 2008 11:39 am

inanzitutto ringrazio sia tortugo che guscioduro:D...ciò vuol dire che oggi andrò a comprare il neon uvb/uva non so la differenza(nuovo dubbio)...allora volevo chiedervi dove mi conviene comprarlo:in un negozio di animali o lampade???:o)...comunque per quanto riguarda tortugo volevo dirti che io so solamente che il mio riscaldatore è model k...riguardo il colore...bhe è verde,e nessuno dei 2 che tu hai messoxx(...comunque per quanto riguarda l'acquaterrario...io me ne stavo facendo fare uno da un vetraio se non ricordo male 1mx80cmx50cm,solo che mia madre mi ha sparato tante di quelle pernacchie;)..così ne ho comprato uno più piccolo...contando che la tarta ancora è solo 5 cm di carapace...mi sembra più che sufficiente:D...comunque mia madre ha detto che ne comprerà uno + grande se e solo se la trataruga crescerà e starà stretta in questa...vuol dire che se non c saranno incidenti e tocco ferro...presto avrò un acquaterrario + grande:)

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » mer ago 20, 2008 3:26 pm

Vero turtlekid...

Non so perchè ho scritto "grigio" invece che "verde".

Intendevo il modello verde, sorry.

chris
Regione: lombardia

Messaggioda chris » ven ago 22, 2008 7:41 am

se non sbaglio il newattino e' da 10-15W quindi per unma vasca oltre i 25 litri potrebbe non farcela a mantenere la temperatura

il neon io lo prendo da bricocenter e costa 11-12€ dovrai poi prendere la centralina per farlo accendere con attacchi stagni (nei negozi di acquari)
il neon uva/uvb e' un solo neon che emette entrambe le radiazioni . io uso il sylvania reptistar 5% e va messo a 15-20 cm dalle tarta
il neon va cambiato ogni 6-8 mesi perche' dopo non emette piu' uvb

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”