Non capisco il nesso logico (che si è creato nella testa del negoziante) tra riscaldatore e neon uva-uvb, comunque.....il neon va utilizzato, indipendentemente dal riscaldatore...chiaramente sulla parte emersa.
Per "automatico" forse intendi dire che, una volta raggiunta la temperatura desiderata e da te impostata, il riscaldatore si stacca automaticamente. Se intendi questo ok, allora è automatico, ma se per automatico intendi che imposta la temperatura da solo allora assolutamente no.
Non conosco il Newattino, ma credo comunque che abbia un modo per impostare la temperatura. Altrimenti prendi un altro termoriscaldatore piccolo, si trovano anche da 25 e 25 watt di alcune case produttrici.
I riscaldatori sono tutti per uso acquariologico, per cui raggiungono una temperatura massima di circa 32°C, dannosa non per tutte le specie. L'importante è che le tartarughe abbiano la parte emersa, su cui rifugiarsi quando non gradiscono la temperatura dell'acqua e per altri motivi. chiaramente bisogna controllare ogni tanto la temperatura dell'acqua, per cui metti anche un termometro, così potrai regolarti meglio.
Io sinceramente non ho mai usato "additivi" e ho sempre usato acqua di lvandino...ho sempre lasciato "riposare" in un secchio,per una notte, l'acqua nuova del lavandino prima di metterla in acquario o comunque, quando non ho tempo di lasciarla "riposare" faccio sempre cambi parziali, in modo che la nuova acqua viene "diluita" con quella vecchia.
alcune specie sono maggiormente suscettibili a cambi totali fatti con acqua nuova, altre non ne risentono affatto...dipende anche molto dal tipo di acqua che hai...non è uguale in tutta Italia
Spero di esserti stato d'aiuto....ascolta anche altri pareri