Salve, ho appena fatto un nuovo terrario per le tartarughe ma ho paura che non vada bene per il terreno. Posto le foto per consigli. E terriccio ecologico universale non fertilizzato. Secondo voi vaa bene? E' necessario aggiungere qualche materiale inerte?
Grazie.
Se è terriccio non concimato dovrebbe andar bene. Io utilizzo la torba di sfagno mescolata con la normale terra da giardino, non penso che il tuo substrato sia poi molto diverso.
Che tartarughe ci devi mettere? Di che età?
Mi sembra piccolino per diverse tarta di varie età, potrebbe andar bene per 2/3 baby. Forse se avresti messo terra di campo con una leggera aggiunta di torba era maglio.
Se il tuo pensiero è l'umidità, beh, vedrai come si asciuga in un paio di giorni di sole! Ti toccherà vaporizzare una zona!
Metterei qualche riparo, tipo un piccolo rosmarino strisciante, della salvia... e un mezzo coccio rovesciato almeno.
Il terrario misura 100x200 - per le età 3 hanno 2 anni e 2 di 20 cm
c'è comunque una porta con rampa in modo che le tarte possano andare per il terrazzo che misura 6mx1,90m
forse hai sbagliato a misurare..o magari non ho capito io... se fosse 100 per 200 il lato corto sarebbe la metà del lato lungo ma guardando le immagini non sembra, il lato corto sembra un terzo del lato lungo ma magari è un effetto delle foto.
non hai nessuna sistemazione alternativa?
Il fondo è fatto con 2 mattonelle da 40 cm, mentre il lato lungo 5. Di ripari ne ho messi ma per il momento pensare ad altre sistemazioni non è il mio caso. Appena riuscirò a sistemarmi con la casa ne cercherò una con il giardino dove possano stare tranquille. Ieri mattina mi hanno anche fatto un'uovo.
Mi ero scordato della rampa per scendere e salire: e' fatta con legno e rete, con un angolo non molto ripido. Decideranno loro se preferiscono la terra o le mattonelle.